Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Promozioni, sconti, in librerie on-line, tradizionali, varie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2011, 12:26
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Su Amazon ci sono taaaanti titoli scontati del 40%!!! *.*

... fino al 30 agosto...


 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 12:27
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


su IBS:

jpg
 
Web  Top
Miskin
icon2  view post Posted on 27/7/2011, 07:58




e mo sto topic lo chiudiamo? :f68vofa34huohl3v8had7.gif:

SOLE24ORE

dal prossimo settembre quindi basta sconti
previsioni?
io spero che venga premiata uan distribuzione più trasparente che oltre a tutelare le piccole librerie induca le case editrici ad un ribasso dei prezzi... Utopia?
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 08:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


:55ilx4.gif:
Ma questo fatto riguarda anche le vendite online o solo quelle dei negozi? Se è così per tutte allora mi sa che faccio un pensierino in più per l'e-book reader...
...ero così contenta di tutti i miei acquisti super scontati...uff... felixpensieroso
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 08:21
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Gli sconti credo riguardino in toto la vendita di libri, senza differenza fra libreria tradizionale e online.

Il linea di principio la legge non è sbagliata in quanto avrebbe come scopo quello di proteggere le piccole librerie che non possono ovviamente fare gli sconti delle catene e dei negozi online e di spingere gli editori dunque ad abbassare i prezzi in conseguenza dell'indubbia diminuzione della quota di vendita dovuta alla mancanza degli sconti.
All'estero i libri costano meno, ma vi sono anche meno campagne di sconti...se ci fate caso negli ultimi anni, promozioni come quella della Mondadori sui best seller sono passate dall'essere due volte l'anno ad ora che le fanno praticamente ogni due mesi, a discapito dunque dei piccoli editori e piccole librerie.

Questa è la teoria (non frutto solo del mio pensiero ma di vari articoli letti negli anni sull'argomento e da colloqui con librai) nella pratica temo invece che si continuerà ad agire come di solito si fa in Italia...diminuisce il volume di vendita?? Aumento il prezzo così quello che si ricavava vendendo due libri ora lo ricavo vendendone uno solo, risparmiando pure sui costi di magazzino...e dunque che importa se c'è una contrazione della diffusione della cultura?? Se c'è una diminuzione nel numero dei lettori??

Non ci resta che stare a guardare....intanto io mi contento dei miei ebook
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 08:36
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


In linea di principio sono d’accordo anche io, però quando magari trovavo un 30% su tutti i libri in una certa libreria, ne approfittavo per comprare anche libri di quelle case editrici anche piccole che non sono mai scontate…
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 08:43
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


uhm... chissà perché questa cosa che si è iniziata a discutere appena amazon ha finalmente aperto in italia, facendo grande concorrenza a bol (mondadori) e a ibs (Giunti e Messaggerie, e Messaggerie è di nuovo mondadori) a me puzza... è ovviamente un'analisi pressapochista e superficiale, ma a me puzza lo stesso.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2011, 08:49
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Niji ... mi sa che è una puzza che sentiamo un po' tutti, anche se legge è stata promossa, se non ho capito male, da un parlamentare del PD
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 09:21
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Finché vi sono approfittiamone....

La versione ebook dei classici, Newton Compton sono tutti a 1,49 €

quasi quasi ci faccio un pensierino :B):
 
Top
Marika1982
view post Posted on 27/7/2011, 09:24




Il mio unico commento a questo disastro è sempre il solito: non c'è più interesse a diffondere la cultura, bensì l'ignoranza :( che tristezza infinita :(
 
Top
Miskin
view post Posted on 27/7/2011, 09:55




CITAZIONE (niji @ 27/7/2011, 09:43) 
uhm... chissà perché questa cosa che si è iniziata a discutere appena amazon ha finalmente aperto in italia, facendo grande concorrenza a bol (mondadori) e a ibs (Giunti e Messaggerie, e Messaggerie è di nuovo mondadori) a me puzza... è ovviamente un'analisi pressapochista e superficiale, ma a me puzza lo stesso.

no sono anni che se ne parla, certo l'ingresso di un competitor potrebbe aver accelerato l'iter
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 11:48
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


come ho detto non ho approfondito, possibile anche che sia solo un caso.
Fatto sta che se prima gli sconti di amazon ogni tanto mi facevano gola, ora comprerò ancora di più all'estero... farò scorta di illustrati italiani finché gli sconti reggono.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2011, 13:34
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (Marika1982 @ 27/7/2011, 10:24) 
Il mio unico commento a questo disastro è sempre il solito: non c'è più interesse a diffondere la cultura, bensì l'ignoranza :( che tristezza infinita :(

Quoto....................... che tristezza................. :saddi: :saddi: :saddi:

(mi sa che approfitterò di nuovo degli sconti al 40% di Amazon allora finchè ci sono..... :yoyo-emoticon-2-006.gif:
dopodichè acquisterò mooooolto meno e cercherò di aspettare sempre le edizioni economiche... :saddi: )


 
Top
Miskin
view post Posted on 27/7/2011, 14:26




diciamo che il problema è complesso, i piccoli editori ed i piccoli librai accusano i grandi distributori di gonfiare il prezzo dei libri per poter poi applicare una politica di sconti accessibile solo a chi vende molto
il ricarico normale di un libro per un libraio è circa del 30% con premi ulteriori per vendite consistenti (una volta c'erano le tredicine ovvero un volume omaggio ogni 12 venduti), ma una catena può strappare all'editore condizioni migliori (anche per quanto attiene all'eventuale reso invenduto)
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 14:29
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Si infatti...quindi il linea teorica potrebbe essere una buona soluzione...solo che ho i miei dubbi che abbasseranno i prezzi.
 
Top
124 replies since 13/1/2011, 16:29   1171 views
  Share