Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

LETTERATURA ITALIANA - Novità in libreria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2012, 11:13
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


jpg
Tre storie. Tre incontri. Tre episodi in cui scivolano personaggi che si incrociano, per sfasature temporali, in età diverse, sullo sfondo della hall di un hotel. L’albeggiare che annuncia, per tre volte, l’insistenza di un sentimento.
“Nell’ultimo romanzo che ho scritto, Mr Gwyn, si accenna, a un certo punto, a un piccolo libro scritto da un angloindiano, Akash Narayan, e intitolato Tre volte all’alba. Si tratta naturalmente di un libro immaginario, ma nelle immaginarie vicende là raccontate esso riveste un ruolo tutt’altro che secondario.
Il fatto è che mentre scrivevo quelle pagine mi è venuta voglia di scrivere anche quel piccolo libro, un po’ per dare un lieve e lontano sequel a Mr Gwyn e un po’ per il piacere puro di inseguire una certa idea che avevo in testa. Così, finito Mr Gwyn, mi son messo a scrivere Tre volte all’alba, cosa che ho fatto con grande diletto.
Adesso Tre volte all’alba è scritto e forse non è inutile chiarire che può essere letto da chiunque, anche da coloro che non hanno mai preso in mano Mr Gwyn, perché si tratta di una storia autonoma e compiuta. Ciò non toglie tuttavia che, nella sua prima parte, mantenga ciò che Mr Gwyn prometteva, cioè uno sguardo in più sulla curiosa vicenda di Jasper Gwyn e del suo singolare talento.”
Alessandro Baricco

Dati
Listino 10 €
Editore Feltrinelli

Data uscita 21/03/2012....... Aishaaaaaaaaaaaaaaaa ti era sfuggito???? :D
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 16:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 17/3/2012, 11:13) 
Aishaaaaaaaaaaaaaaaa ti era sfuggito???? :D

:29b6fyba.gif: stavo per inserirlo ora :P
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2012, 08:52
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


L'attimo in cui siamo felici di Valerio Millefoglie



Per riprendersi dalla scomparsa del padre, l'autore ha un'idea: fare un'inchiesta sulla felicità degli altri e verificarne le proprietà terapeutiche. Per questo distribuisce in bar, chiese, carceri, manicomi, scuole, negozi, banche e supermercati di Milano e hinterland migliaia di questionari, chiedendo di descrivere e cronometrare i propri momenti di felicità nel corso di una settimana qualsiasi. Poi incontra e intervista tutti quelli che li hanno compilati. Il risultato è un'avventura in una normale metropoli alla scoperta delle sue allegrie quotidiane e della sua gioia nascosta. Pagina dopo pagina, scorre una serie di incontri che incantano per originalità e delicatezza. E alla fine riscaldano e, forse, un po' curano.

Einaudi (collana Einaudi Stile libero Extra)
Pag. 178 € 13,00

Nel tempo di mezzo di Marcello Fois



Vincenzo Chironi mette piede per la prima volta sull'Isola di Sardegna - "una zattera in mezzo al Mediterraneo" - nel 1943, l'anno della fame e della malaria. Con sé ha solo un vecchio documento che certifica la sua data di nascita e il suo nome, ma per scoprire chi è lui veramente dovrà intraprendere un viaggio ancora più faticoso di quello affrontato col piroscafo che l'ha condotto fin li. A Nuoro trova ad attenderlo il nonno, Michele Angelo maestro del ferro, che gli farà da padre e da complice in parti uguali -, e soprattutto sua zia Marianna, che vede nell'inaspettato arrivo del nipote l'opportunità per riscattare un'esistenza puntellata dalla malasorte. Anni dopo, quando ormai a Nuoro la presenza di Vincenzo Chironi sembra scontata, naturale come il mare e le rocce, la forza del sangue torna a far sentire il suo richiamo. Perché quando Vincenzo conosce Cecilia, che ha "gli occhi di un colore che non si può spiegare", innamorarsi di lei gli sembra l'unica cosa possibile. Anche se è promessa sposa di Nicola, con cui lui è mezzo parente... Se è vero che "la disobbedienza chiama il castigo", forse è anche vero che quell'amore è l'ultimo anello di una catena destinata a non aver fine. Dopo l'epopea di "Stirpe", Marcello Fois - con una lingua capace di abbracciare l'alto e il basso, e di potenziare lo scorrere del tempo - dipinge un mondo in cui i paesaggi sono vivi come i personaggi che li abitano.

Einaudi (collana Supercoralli)
Pag. 263 € 20,00
Disponibile anche in e-book € 9,90
 
Top
Marika1982
view post Posted on 22/3/2012, 12:41




Voglio Baricco :D
 
Top
maureen
view post Posted on 14/4/2012, 15:43




L'ultimo romanzo di Erri de Luca: ''Il torto del soldato''

Una figlia, la scoperta di un padre nazista. Il viaggio emotivo di un criminale di guerra che avvicinandosi alla cultura delle sue vittime comprende il senso della propria fine. Erri De Luca parla del suo ultimo romanzo "Il torto del soldato", in libreria dal 26 aprile. L'intervista di Silvia Bizio.


http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cu...ato/92654/91048
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 12:35
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Madame Sbatterflay di Littizzetto Luciana

Disponibile dal 20 novembre



“Non ci resta che ridere, care madame sbatterflay. Anche se lo spread sale e il walter scende, e a noi rimane solo il bandolero stanco, il nostro bell’addormentato nei boxer. Anche se in tempi di vacche magre (beate loro!), i politici fanno a gara a chi la combina più grossa, se Emi(nens) non paga l’Imu, il Berlu alza i tacchi, e l’uomo del Monti dice no. Se siamo passati dall’onorevole Bocchino all’onorevole Passera. Se certa gente non sa più cosa inventarsi: lo scaldawalter e il pisciavelox, i preservativi firmati e il certificato di garanzia per la jolanda. Se Belén va con Belìn, Carlà è sempre più snob e George Clooney sempre più tronco di pino.” Ci deve essere un motivo per cui Luciana Littizzetto è la comica più letta d’Italia. Forse perché nessuno, come lei, riesce a mettere a fuoco i nostri grandi difetti e le nostre piccole debolezze. Perché nei suoi monologhi sono ugualmente nudi il re e tutti i suoi sudditi. Perché, anche in questo nuovo libro, parlando della jolanda e degli altri paesi bassi, crea una visione del mondo (una walterschauung) tutta sua, capace di compiere un miracolo: farci divertire anche quando non c’è proprio niente da ridere.
 
Top
Luca Finetti
view post Posted on 13/11/2012, 20:38




Al cuore fa bene far le scale

412_20121031174938

di Patrizia Cavalli e Diana Tejera - Voland Edizioni, Novembre 2012 (Libro e CD). 72 pp. ISBN13 - 9788862431309

Un libro e un CD che sono il prodotto del lavoro comune nato dall’amore di Diana Tejera per le poesie di Patrizia Cavalli e diventato poi un vero e proprio scambio tra musica e poesia.

Le parole inedite di Patrizia Cavalli scritte per le musiche di Diana Tejera, e le musiche originali di Diana Tejera composte per alcune poesie già edite di Patrizia Cavalli si intrecciano rivelando così un unico, inatteso e coinvolgente senso del pop. 11 poesie, una conversazione tra amiche e un CD.

Patrizia Cavalli è nata a Todi e vive a Roma. Ha pubblicato presso l'editore Einaudi Le mie posie non cambieranno il mondo (1974); Il cielo (1981); Poesie (1992); Sempre aperto teatro (1999) oltre a diversi a ltri. Ha recentemente pubblicato Flighty Matters, poesie sulla moda in edizione bilingue (Quodlibet, 2012).

Diana Tejera
nasce a Roma. Nel 1997 studia composizione al CET di Mogol. Nel 2000 fa parte della band "I Plastico", con cui partecipa al 52° Festival di Sanremo col brano Fruscio. Nel 2003 prosegue la sua carriera da sola e inizia a collaborare con vari artisti tra cui Chiara Civello, Ana Carolina e Tiziano Ferro, con cui compone i brani E fuori è buio e Scivoli di nuovo. Nel 2010 esce per l'etichetta SunnyBit La mia versione, il suo primo album da solista.
 
Top
paperwoman76
view post Posted on 19/3/2013, 23:54




Non so ancora come si mette l'immagine!
(anzi se qualcuno mi suggerisce... io imparo in fretta)

Vi consiglio un libro nuovo nuovo: La memoria degli alberi, di Notagiacomo. Edizioni Piemme.
Prendo paro paro dal sito della casa editrice:

La carnagione pallidissima, gli occhi azzurri e una manciata di lentiggini a incorniciargli il naso. Joan Blanco ha tratti delicati che stonano con gli stracci che indossa. Sopravvissuto a una pestilenza che non ha risparmiato i suoi genitori, è costretto da un’anziana donna a chiedere l’elemosina. Ma il destino non si è scordato di lui e, dopo averlo salvato dalla strada, lo consegna nelle mani di una famiglia benestante che gli dà finalmente una casa e una vita normale. Eppure, anche tra tutti quegli agi, Joan fatica a trovare il suo posto. Silenzioso e diffidente, trascorre le giornate chiuso in se stesso.Fino alla notte in cui, all’età di dieci anni, intuisce di possedere un dono inestimabile: la capacità di comprendere il linguaggio segreto delle piante. Sarà l’inizio di un’incredibile avventura, fatta di scoperte uniche, incontri straordinari, emozioni indimenticabili.Joan conoscerà un vero e proprio mondo parallelo, denso di mistero e bellezza. In un tempo in cui gli uomini subiscono il fascino delle esotiche orchidee, e per ottenerne alcuni esemplari sono disposti a spingersi verso l’ignoto, un tempo in cui scienza e filosofia coesistono senza che nessuna delle due abbia tutte le risposte, solo il candore di uno sguardo assoluto è capace di scorgere il volto nascosto della realtà.Una favola spirituale, un apologo denso di avventura e poesia sull’importanza della sensibilità e della conoscenza.


L'ho divorato. Meraviglioso e, se posso, da leggere ai figli! Impazziranno! :)
 
Top
paperwoman76
view post Posted on 28/3/2013, 22:05




Vediamo se ci riesco.

566-2579-0_71eccb5185d6fcea2f49685190781ca6
 
Top
Miskin
view post Posted on 28/3/2013, 22:08




in che anni è ambientato?
 
Top
paperwoman76
view post Posted on 31/3/2013, 14:25




CITAZIONE (Miskin @ 28/3/2013, 23:08) 
in che anni è ambientato?

Non è ambientato in un periodo particolare. E' più una di quelle favole senza tempo, anche se per certi aspetti mi ricorda un po' l'antica Grecia e per altri il '600.

Un po' come i film fantasy no? O tipo Vita di Pi...
 
Top
paperwoman76
view post Posted on 18/4/2013, 21:07




Volevo condividere con voi una bella notizia.
Tempo fa vi avevo girato il titolo di un libro che avevo letto e che mi era piaciuto parecchio. Oggi scopro che la casa editrice lo ha candidato al premio Campiello.
Penso che anche una candidatura sia molto importante, speriamo vada avanti, chissà. Secondo me se lo merita molto.
Ecco l'articolo:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettaco...3299785245.html
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 07:54
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi sembra davvero una buona notizia. Evviva!!!
 
Top
paperwoman76
view post Posted on 20/4/2013, 21:06




CITAZIONE (greeneyes09 @ 19/4/2013, 08:54) 
Mi sembra davvero una buona notizia. Evviva!!!

Poi mi fa sempre piacere vedere nomi nuovi in giro, nello specifico in libreria.

Bella notizia sì :)
 
Top
Hyman
view post Posted on 7/5/2013, 09:52




Alice nel paese delle domandine

Non c'è un autore solo, ma molti, anzi molte: le detenute del carcere di Sollicciano (Firenze) si raccontano attraverso un laboratorio di scrittura creativa creato dalla curatrice del libro, Monica Sarsini.

La quotidianità del carcere, un evasione che può essere solo mentale, il grigio della monotonia e la burocrazia delle "domandine", le richieste formali su carta che precedono ogni libera scelta, dal permesso per un nuovo shampoo a quello di una visita medica.

Attraverso tematiche particolari (il rapporto con i genitori, con gli uomini ecc) le detenute riflettono, si confrontano e si guardano dentro e soprattutto indietro, sulla libertà che hanno perso.

E' un libro toccante, dolcissimo, molto profondo, sempre avvolto da un sapore amaro. Consigliato a tutte le donne.

alice_sars
 
Top
45 replies since 11/4/2011, 22:27   737 views
  Share