Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il figlio della profezia - Trilogia di Sevenwaters, Libro 3° - Juliet Marillier

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 9/6/2011, 15:33
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


41S982XPYxL._BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Cresciuta in un'insenatura isolata sulle coste di Kerry, Fainne trascorre l'infanzia nella solitudine, allevata dal padre, l'ex druido Ciarain, che le insegna i segreti dell'arte magica. La fanciulla ha un solo amico, Darragh, figlio del capo di una comunità di nomadi che ogni anno si ferma alla baia per trascorrervi l'estate. Presto però la sua vita monotona e sicura viene sconvolta da cambiamenti irreversibili: Lady Oonagh, la strega malvagia madre di Ciarain, torna per concludere l'opera di distruzione che in passato non era riuscita a portare a compimento. La perfida donna convince la nipote a credere che chi discende da una stirpe di streghe ha davanti a sé solo un cammino di malvagità, e la piega ai propri voleri facendo leva sulla sua devozione e sul suo amore verso l'amato padre: Fainne dovrà recarsi a conoscere i familiari della madre Niamh e, sotto il malefico influsso della volontà della nonna, usare i propri poteri magici per distruggere la casata di Sevenwaters e annullare così la profezia, secondo la quale le isole ritorneranno sotto il controllo di quella famiglia preservando così il ruolo della magia in tutta l'Irlanda.

603 Pagine
Edizione: 1
ISBN-10: 8834419235
ISBN-13: 9788834419236
Editore: Armenia
Data di pubblicazione: Jan 01, 2005

Edited by AISHA* - 14/2/2017, 10:26
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2016, 10:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Ebbene si, devo prendere le distanze dalle tante critiche negative che ho letto su questo romanzo, da molti considerato il peggiore della saga.
Per quanto mi riguarda, invece, l'ho trovato il migliore dei tre; rispetto agli altri due, che per una buona parte mi avevano annoiato, qui non ho trovato punti morti.
La storia è molto bella, e la protagonista, pur non essendo il massimo della simpatia, è molto ben caratterizzata, paragonata alle eroine scontate e un po' "mosce" dei libri precedenti, soprattutto il personaggio femminile del penultimo capitolo.
Questo romanzo mi ha fatto venire voglia di proseguire in quest'avventura. Già già, ho scoperto che la trilogia non è affatto una trilogia. La Saga prosegue con almeno altri tre romanzi che, purtroppo, nessuno si è scomodato a tradurre in italiano.
Potrebbe essere una buona occasione per rispolverare il mio (pessimo) inglese :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 05:52
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Terzo libro ambientato in questo mondo magico.
Sono passati quindici anni dalla fine del secondo e precedente libro e non siamo più a Sevenwaters, ma a inizio libro sulle coste di Kerry, in un luogo isolato.
Fainne e la protagonista di questo terzo libro, Fainne e la figlia di Niamh e di Ciarán, comparsi nel precedente libro, questa ragazza e cresciuta con il padre in una terra desolata, senza più madre e sotto gli insegnamenti del padre druido.
fainne cresce libera in compagnia di nomadi come compagni di giochi, ma con sempre chiaro il suo destino e i suoi doveri.
E i doveri di Fainne e impedire una certa profezia si compi, anche se prima di questo, fainnie incontra la malvagia nonna, la strega che aveva quasi conquistato Sevenwaters.
La strega addestra la nipote per i suoi fini personali, Fainne, incontrerà poi il resto della famiglia della madre e attirerà l’attenzione di un certo personaggio apparso nel precedente libro, poi altri viaggi, dolori e altre separazioni
E infine la battaglia finale, dove mi aspettavo di più, ma vabeh.

Fino a neanche metà libro avrei detto che questo era il meno bello dei tre usciti, ma arrivata quasi alla fine il mio giudizio e cambiato.
Penso sia il più bello dei tre usciti, forse per via del dilemma morale che tormenta la protagonista, in bilico tra bene e male, tra ciò che e giusto e ciò che va fatto.
Una protagonista per niente simpatica, molto umorale è permalosa, ma molto più raggiungibile rispetto alle due precedenti protagoniste rette e senza difetti e un po’ votate al martirio, lei e come dicevo prima in bilico tra bene e male, tra voler la salvezza del padre e la libertà di decidere del suo destino.

Appaiono anche altri personaggi comparsi nel precedente libro, cosa che mi ha fatto veramente piacere, perché questo permette di sapere come sono diventati.
Ma ci sono anche personaggi nuovi, ad esempio un caro amico di fainnie, che forse e qualcosa di più
Nel libro ci sono vari cambi di ambientazione e ogni luogo sembra incantevole alla sua maniera, magari aspro e difficile ma l’autrice ha saputo farlo amare lo stesso.
Il libro e molto scorrevole nonostante le seicento e passa pagine.
 
Contacts  Top
2 replies since 9/6/2011, 15:33   161 views
  Share