Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il mondo secondo Garp, John Irving

« Older   Newer »
  Share  
greeneyes09
view post Posted on 12/2/2018, 08:36 by: greeneyes09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,759
Location:
Emilia

Status:


Conoscevo e apprezzavo già Irving come autore e qui ho avuto la conferma di quanto sia valido perché questa storia non è sicuramente banale e non deve essere stato facile scriverla, anche perché è bella lunga.

Questo libro mi è piaciuto molto, ho adorato da subito Jenny e la sua storia assolutamente non convenzionale per l’epoca e ovviamente mi è piaciuto anche Garp come personaggio, ma Jenny mi ha colpita di più. Helen è un altro personaggio interessante anche se non sono riuscita ad affezionarmi a lei, mi è piaciuta ma ci ho anche trovato qualcosa che non mi ha convinta del tutto, anche se non ho capito bene cosa.

In questo libro ho trovato varie similitudini con l’ultimo libro di Auster che ho letto, 4 3 2 1 , Garp e Archie hanno molto in comune,
entrambi scrittori, in entrambi i libri sono stati inseriti anche alcuni racconti di entrambi,
ma per fortuna ci ho trovato anche delle differenze
, a partire dal rapporto di entrambi con la propria madre e la relativa storia personale e gli anni in cui è ambientata tutta la storia.
L' insieme comunque è notevole, mi sa che non scorderò facilmente vari passaggi, i personaggi protagonisti del racconto di Garp La pensione Grillparzer, l’orso in primis, ma anche il racconto giallo Il mondo secondo Bensenhaver non era male, anzi.
I racconti all' interno di questa storia hanno dato un tocco in più al tutto, praticamente la classica ciliegina sulla torta.

Mi è piaciuto anche il finale, con una sorta di epilogo per capire cosa ne è stato dei vari personaggi.

Bene, molto bene. :clapv2.gif:
 
Top
4 replies since 7/7/2011, 15:36   144 views
  Share