Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Rosa Candida, Ava Audur Olafsottir

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 16/1/2014, 10:34
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


rosa+candida

CITAZIONE
Lobbi ha ventidue anni quando accetta di prendersi cura di un leggendario roseto in un monastero del Nord Europa. È stata la madre, morta da poco in un incidente d'auto, a trasmettergli l'amore per la natura, i fiori e l'arte di accudirli, il giardinaggio. Cosi Lobbi decide di lasciare l'Islanda, un anziano padre perso dietro al quaderno di ricette della moglie, e un fratello gemello autistico. Lascia anche qualcun altro: Flòra Sòl, la figlia di sette mesi avuta dopo una sola notte d'amore (anzi, precisa lui, "un quinto di notte") con Anna. Con sé Lobbi porta alcune piantine di una rara varietà di rose a otto petali, molto cara alla madre, la Rosa candida. Questi fiori saranno i silenziosi compagni di un viaggio avventuroso come solo i viaggi che ti cambiano la vita sanno essere. Ad accoglierlo al monastero c'è padre Thomas, un monaco cinefilo che con la sua saggezza e una sua personale "cine-terapia" saprà diradare le ombre dal cuore di Lobbi. Ma sarà soprattutto l'arrivo di Anna e Flòra Sòl in quell'angolo fatato di mondo a provocare i cambiamenti più profondi e imprevisti nell'animo del ragazzo. Perché, per la prima volta, Lobbi scopre in sé un desiderio nuovo, che non è solo amore per la figlia e attrazione per Anna: è il desiderio di una famiglia.

Titolo : Rosa candida
Autore: Ólafsdóttir Audur Ava
Prezzo: € 14,45
Anno: 2012
Pagine: 206
Traduttore: Rosatti S.
Editore: Einaudi (collana Supercoralli)

Edited by AISHA* - 6/12/2016, 16:39
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 10:40
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: solo dalla trama piango
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 17:14
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


Mi incuriosisce, qualcuno l'ha letto?
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 10:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,759
Location:
Emilia

Status:


Questo no, ho letto un altro libro della stessa autrice che ho apprezzato e prossimamente ne leggerò un altro ancora per la sfida alfabeto.
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 11:06
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


Grazie Greeneyes!
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 14:56
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,759
Location:
Emilia

Status:


Appurato che l’autrice è nelle mie corde dopo aver letto un paio di suoi titoli, sto leggendo, piano piano, tutto il resto di quello che ha scritto.
Qui si racconta di Lobbi, ragazzo ventiduenne molto intelligente, con un padre non più giovane, una madre morta in un incidente, un gemello autistico e una figlia capitata praticamente per caso, dopo “un quarto di notte” con Anna, che frequentava il suo migliore amico. Con queste premesse sembrerebbe una storia complicata, ma in realtà non lo è.
Lobbi è sempre stato molto bravo a scuola e quindi i genitori (il padre in particolare) aveva grosse aspettative su di lui. Lui però ad un certo punto inizia ad interessarsi di giardinaggio, così come faceva la madre a cui era molto legato, coltivando rose e altri fiori nel suo giardino. Questa sua passione per le rose lo porta ad un certo punto della sua vita ad andare a visitare uno dei giardini più famosi al mondo, che si trova in un monastero piuttosto sperduto, all’estero (non so se non sono stata attenta io o se non è mai stato menzionato il luogo esatto in cui si trova questo monastero).Qui avrà modo, anche grazie all’abate del convento, di iniziare a conoscersi meglio, ma quando inizia a farlo ecco che gli capita l’imprevisto. Anna, la madre di sua figlia con cui non ha più rapporti tranne essersi visti un paio di volte da quando è nata la bambina, lo avvisa che dovrà assentarsi per un mese e gli chiede se può occuparsi lui della piccola. Da qui inizierà per lui una nuova avventura in questo piccolo paesino e imparerà a conoscere altre cose di lui.
Ad un certo punto ho anche pensato che Anna potesse essere malata e che restasse a vivere con Lobbi per verificare se Flora Sol sarebbe stata in buone mani. Alla fine lei semplicemente se ne va, non si saprà mai se poi si ammalerà o cosa combinerà e questo mi è piaciuto ancora di più perché ognuno è libero di crearsi il seguito che preferisce.

Questa è una delle poche autrici, forse l’unica, in cui apprezzo la lentezza nelle proprie storie, credo dipenda molto dall’ambientazione.

Credo che di questo libro ricorderò un momento in particolare, per niente fondamentale nella storia ma che ho trovato molto carino, lo metto comunque sotto spoiler
quando i monaci in giardino giocano a palla con Flora Sol, mi hanno fatto una tenerezza infinita e mi sono immaginata la scena sorridendo :)
 
Top
5 replies since 16/1/2014, 10:34   99 views
  Share