Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'assassino di corte - Trilogia dei Lungavista, Vol. 2° - Robin Hobb

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 4/8/2011, 14:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


ninHOCq

CITAZIONE
Il bastardo reale sta crescendo. Fitz ormai non è piú un ragazzino inesperto: gli si legge in volto il sangue del padre. È sopravvissuto alla sua prima pericolosa missione come assassino del re eppure, sofferente e amareggiato, sogna di rompere la promessa fatta a re Sagace, rimanendo nel lontano Regno delle Montagne. Ma l'amore mai dimenticato per Molly e la visione di eventi tragici lo riconducono alla corte di Castelcervo, fra i mortali intrighi della famiglia reale dei Lungavista... In questo secondo romanzo della Trilogia dei Lungavista Robin Hobb conduce i suoi eroi nell'oscurità del male e sul cammino sempre più difficile delle scelte e del sacrificio individuali. Fitz non è solo un adolescente inquieto ma il ritratto duro e tormentato di un assassino impegnato in un viaggio straordinario nei misteri della vita e dello Spirito.

ISBN-10: 8834711971
ISBN-13: 9788834711972
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: Oct 19, 2008
pag: 790

Edited by AISHA* - 14/2/2017, 17:07
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2015, 00:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Emozioni. La prima cosa che associo a questo secondo volume della trilogia sono le emozioni. Da tanto un libro non mi prendeva così: gioia, ansia, disperazione, rabbia (la gioia poco meno, viste le situazioni!)..le ho sentite mie. Prima fra tutte la voglia di Fitz di pestare Regal: ancora mi chiedo perchè non l'abbiano sbattuto in cella a far da cibo per i ratti già nel libro precedente, quando è stato sventato l'attentato ai danni di Veritas. Veritas sa benissimo di che pasta è fatto suo fratello e allora perchè non intervenire più a fondo? Regal è una mina vagante: subdolo, viscido, spietato ma anche borioso e viziato..al limite tra la scaltrezza e l'infantilità.
Accidenti, ora che ci penso un po' mi ricorda Loki, con la differenza che Loki lo amo :1201367183ic1.gif:
Adoro Veritas, ma non mi capacito della sua decisione di lasciare Castelcervo. E' vero, qualcuno doveva pur andarci..doveva andarci lui, comprensibile anche questo. Ma era troppo ovvio quello che sarebbe successo al castello con la sua assenza. Come si dice, scegliere il male minore..
Ora chissà cosa riserverà il futuro a Fizt: una vita nell'ombra come il suo mentore, al servizio del suo re? (io do per scontato che Veritas tornerà bello sano e salvo, o anche acciaccato non importa. Basta che torni)
La lettura è stata molto fluida, accidenti se scrive bene la cara Hobb: aprire il libro equivale ad aprire la porta per Castelcervo..
Non l'avrei mai detto ma anche se il pov è limitato ad un solo personaggio questo non pregiudica l'empatia con tutti gli altri (merito anche dell'Arte direi, bella trovata XD)

Una piccola impressione: un po' triste, secondo me, la scelta di tradurre Lord Bright con Messer Splendid. A parte che mi sembra il nome di un detersivo scadente (e quel Messer invece di Lord non aiuta per niente, anche considerando che a tutti gli altri il titolo Lord non viene tradotto )..io, da suddito, non prenderei mai sul serio uno che si chiama Splendid :rotfl_drop.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2015, 18:46
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Non posso che essere d'accordo con te. Non capita spesso di trovare libri che riescano ad agganciare l'attenzione dalla prima pagina senza più lasciarla. Ancora più difficile trovare quelli che ti emozionano costantemente dall'inizio alla fine. Questo è uno di quelli, e lo fa con un' ambientazione ottimamente costruita, dei personaggi vivi e articolati, delle sottotrame non meno spinose di quella principale, e un'autrice abilissima nell'intessere il tutto in una trama fitta che porta i vari personaggi a doversi destreggiare continuamente in un pericoloso gioco di astuzia e forza.
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 09:36
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 16/10/2015, 01:49) 
Emozioni. La prima cosa che associo a questo secondo volume della trilogia sono le emozioni. Da tanto un libro non mi prendeva così: gioia, ansia, disperazione, rabbia (la gioia poco meno, viste le situazioni!)..le ho sentite mie.

Concordo pienamente. È un libro davvero emozionante che ti fa provare tutto, sopratutto grazie all'attenta costruzione dei personaggi: sono molto relaistici e incarnano un po' tutti i sentimienti umani. Mi piace soprattutto il modo che ha la scrittirce di nascondere i segreti e di tirarli fuori facendoti ragionare con Fitz: i dettagli sono lì ma come Fitz non te ne curi, poi con lui ripercorri le vicende e ti dici "è vero! Come ho fatto a non accorgermene?" Sembra un po' un giallo ;)
E l'ansia che ti mette a fine libro è aualcosa che non povavo da tempo, sei lì che smani per aprire il prossimo. E mi consolo col fatto che c'è un'altra trilogia con protagonista Fitz :P
Non vedo l'ora di leggere il prossimo libro per
A- sapere come vanno a finire certe cose lasciate in sospeso
e
B- per vedere se le mie teorie sono giuste o campate per aria
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2015, 14:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 16/10/2015, 00:49) 
Una piccola impressione: un po' triste, secondo me, la scelta di tradurre Lord Bright con Messer Splendid. A parte che mi sembra il nome di un detersivo scadente (e quel Messer invece di Lord non aiuta per niente, anche considerando che a tutti gli altri il titolo Lord non viene tradotto )..io, da suddito, non prenderei mai sul serio uno che si chiama Splendid :rotfl_drop.gif:

Sono d'accordisimo. Tra l'altro, la traduzione di questi volumi risale ai primi anni 2000 quindi non mi spiego bene il perchè queste scelte un po' "antiche", se non il voler ricalcare un po' la sorta di medio evo in cui è ambientata la storia. Onestamente è una traduzione che non incontra molto il mio gusto.

Il libro in generale, invece, lo incontra eccome. Ho iniziato a rilento per mancanza di tempo, ma poi con il procedere della narrazione non sono più riuscita a staccarmene. Tanto che dal capitolo 12 in avanti è stata quasi una tirata unica.

Bellissimi gli intrecci e l'evolversi dei personaggi e delle situazioni. Ho davvero necessità di sapere cosa accidenti succede. E aspetto con ansia il momento in cui Regal si prenderà una sonora pedata nel sedere. Perchè arriverà, sono certa che arriverà wwwemoticonmsnnetrisatai
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 18:09
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,220
Location:
Riquewihr

Status:


Concordo con chi mi ha preceduto: questo libro è un turbine di emozioni. Sinceramente ci ho pensato, ma non riesco a fare una recensione seria...cosa dire di un libro che mi ha rapito la mente e lasciata con le lacrime agli occhi? E' stata così intensa la lettura che ormai mi sembra di conoscere davvero alcuni personaggi, per cui dico soltanto...a presto!!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 10:39

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Finito!
Lunghetto ma bello! quando cominci non riesci piu a smettere.

Come ho scritto nella scheda del primo libro l'atteggiamento nei confronti di Regal non lo capisco
ma vabè ora non resta che leggere come finisce la storia :)

C'è un aspetto della storia che non hanno approfondito e del quale mi sarebbe piaciuto conoscere qualcosa in piu, ma forse è perchè essendomi piaciuto molto il libro voglio solo sapere tutto..tutto TUTTO !
SPOILER (click to view)
Ma che è successo a Veritas ? Si sa che glie ne sono successe di ogni, Poiana e Charim morti, tutti morti tranne lui..
Ovviamente c'è dietro Regal ma a parte notizie frammentarie non si è saputo niente di dove è stato cosa ha fatto..che è successo..boh..


Il terzo libro sarà quello delle vendetta immagino, quindi non vedo l'ora di cominciarlo..e che..
SPOILER (click to view)
Regal si ritrovi di nuovo davanti Fitz, spero sarà una sorpresa per lui, che non se lo aspetti :wallbfafffsh.gif:


e siccome dietro questo mio aspetto burbero batte comunque un cuore di panna montata..spero anche che
SPOILER (click to view)
Fitz riesca a stare con Molly ! ma ormai mi sa che è troppo tardi, sicuramente avrà sposato Mani
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 15:11
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Uno stile piacevolmente riconoscibile quello della Hobb che avevo imparato ad amare grazie al primo volume della trilogia e che ho ritrovato forte e chiaro come fosse un'impronta, precisa ed incisiva, in questo secondo libro.
Attraverso le descrizioni finemente accurate di luoghi (dalla stanza della Torre di Veritas con la finestra affacciata sul porto al Giardino della regina, dai meandri e segrete del castello fino alle cucine) e situazioni (dialoghi e pensieri - di tutti, uomini e non - sempre minuziosi ed eloquenti) l'autrice è riuscita a ricreare brillantemente un'atmosfera, a me già nota, nella quale immergermi è stato quasi naturale.
I personaggi sono di sicuro un altro elemento chiave, fondamentale direi, alla riuscita di questo ottimo (non mi stancherò mai di dirlo!) romanzo; da FitzChevalier, ormai nelle mie grazie, che non è più un ragazzino che combatte ed è combattuto, che soffre, spera, ama con passione....alla regina Kettrichen che si rivela una regina degna di tale nome, forte e abile guerriera, fieramente innamorata del suo popolo e del suo re-in- attesa...a Burrich, già conosciuto come esperto capo stalliere, burbero ma di buon cuore, che si apprezza ancora di più per la sua generosità e lealtà sconfinata e per quel qualche stralcio sentimentale che ne viene fuori dalla storia...
Ho trovato molto bella tutta la parte meramente fantasy: Arte e Spirito; per la prima occorrono inclinazione e tanto studio ed è uno strumento, un'arma con cui attaccare o difendere; il secondo è una natura alla quale sottrarsi è quasi impossibile, è un richiamo simbolo di affinità, comunione, fratellanza.
molto bello il rapporto che si crea tra Fitz e Occhi-di-notte e le ultimissime pagine piene di trasporto ed emozione lo rappresentano argutamente

Non è finita, no, per fortuna c'è ancora da leggere....del resto non poche sono le situazioni rimaste in sospeso!
5/5
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Bellissimo questo secondo capitolo, migliore del primo, secondo me.
La cosa che apprezzo di più della Hobb è, soprattutto, la capacità di rendere profondi e "veri" i numerosi personaggi che vivono e soffrono tra le pagine del libro.
Mi è dispiaciuto per la morte di Sagace, per fortuna i colpevoli hanno avuto quello che si meritavano.
Ora aspetto con ansia la fine ( dolorosa, spero) di Regal, traditore fino all'osso. Non vedo l'ora di vedere la sua faccia quando si ritroverà Fitz di fronte.

A proposito
bellissimo il finale


Troppo emozionante, e con troppe domande senza risposte, ragion per cui ho iniziato il terzo volume
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 12:33
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Direi che prosegue più o meno come il primo...fitzchevalier un po più cresciuto e temprato e con pene d'amore...il personaggio prende più maturità e più profondità, i suoi pensieri e i suoi ragionamenti iniziano a essere più da adulto, anche se ogni tanto mi casca con qualche atteggiamento infantile, ma ci sta.
Inoltre l'autrice è bravissima a far percepire i sentimenti di tutti i personaggi, fitzchevalier in primis, si riesce a capire benissimo ciò che prova, quando è triste, arrabbiato, in pena, quando è serio o confuso, mi piace il suo legame con veritas, e il suo odio corrisposto per regal, anche a me fa prudere le mani quest'ultimo.
Anche il tempo e i paesaggi sa descriverli perfettamente, c'è una parte dove fitzchevalier e la regina-che-aspetta Kettricken stanno parlando in una stanza e la hobb riesce a far percepire il gelo che entra nella stanza e il paesaggio al di là di essa...brava hobb.
Mi è piaciuto anche più del primo, il finale dove regal diventa re in attesa, dove Kettricken è rinchiusa nelle sue stanze e fitz sembra un anima in pena, le emozioni e le sensazioni che mi ha trasmesso questa autrice sono state forti, è stato un finale epico ed emozionante
Però povero ragazzo mai una gioia per lui
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2017, 15:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Erica.C @ 22/6/2017, 13:33) 
Però povero ragazzo mai una gioia per lui

Direi che questo è un punto in cui siamo tutti d'accordo :rotfl_drop.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2024, 08:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,690
Location:
Piemount

Status:


Iniziato ieri sera, lo trovo un po' prolisso rispetto al primo.
Molta anticamera diciamo. :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 16:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,220
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 7/2/2024, 08:19) 
Iniziato ieri sera, lo trovo un po' prolisso rispetto al primo.
Molta anticamera diciamo. :)

Ma alla fine ti era piaciuto il primo?
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 16:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,690
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (QuinnS @ 7/2/2024, 16:18) 
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 7/2/2024, 08:19) 
Iniziato ieri sera, lo trovo un po' prolisso rispetto al primo.
Molta anticamera diciamo. :)

Ma alla fine ti era piaciuto il primo?

Si certo, altrimenti non avrei proseguito. :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 16:37
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,220
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 7/2/2024, 16:34) 
CITAZIONE (QuinnS @ 7/2/2024, 16:18) 
Ma alla fine ti era piaciuto il primo?

Si certo, altrimenti non avrei proseguito. :)

Ah bene, non mi era chiaro :bludsh.gif: non ti deluderà il secondo
 
Top
21 replies since 4/8/2011, 14:01   226 views
  Share