Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Donare il sangue.

« Older   Newer »
  Share  
Marika1982
view post Posted on 29/9/2011, 15:54




E quello sarebbe un ago????alla faccia! è enorme!
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 16:00
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Marika1982 @ 29/9/2011, 16:54) 
E quello sarebbe un ago????alla faccia! è enorme!

eggià :eyedag2dn1.gif:
 
Web  Top
Frae
view post Posted on 12/6/2013, 10:06




Dono il sangue da quando h compiuto 18 anni... Mi sono iscritta prima all'avis che alla patente...
Avendo l'emoglobina bassa, dono più plasma che sangue...
La donazione di plasma è un po' più lunga, ha un ago più grosso, ma per chi ha problemi di pressione bassa è meglio... Infatti il sangue prelevato viene diviso dal plasma e rimesso in circolo... I macchinari sono simili a quelli per la dialisi.

Dono più spesso di quanto donerei il sangue... Infatti in 7 anni ho fatto 25 donazioni (quelle di sangue saranno 5)...
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 12:45
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Due sabati fa ho fatto per la prima volta la donazione del sangue.
Una settimana prima dovevo fare degli esami del sangue ed ho approfittato per farmi fare anche gli esami predonazione (unica bucata quindi, tolto solo un pochino di sangue in più).
Dopo una settimana mi hanno tel, ci siamo messi d’accordo per l’orario e la mattina sono andata per la donazione (di sabato così non ho dovuto perdere un giorno di lavoro).
Controllata pressione, controllato iter da seguire in caso di soggetto che è stato in territorio endemico della malaria e poi via a fare la donazione. Io non ho notato che l’ago fosse più grande, ma è anche vero che non sono un tipo impressionabile quindi non c’ho fatto caso.
Io ho fatto la donazione completa, ed anche io sono 0+
Subito dopo stavo benissimo, mentre fra una cosa e l’altro facendo passare tempo dopo una decina di minuti ho avuto un forte abbassamento di pressione, ma piano piano, sdraiandomi, prendendo qualche goccia di Gutron e bevendo molto è passato tutto.
Dopo mi hanno offerto la colazione...anzi due...brioscina e succo di frutta e poi il buono per fare colazione al bar dell’ospedale.

Mi sento però di riportare qui qualche consiglio che purtroppo non mi è stato dato prima di andare a donare (ma solo quando ero già lì), che forse mi avrebbe evitato l’abbassamento di pressione.
Il giorno prima è consigliabile bere più del solito, anche un bel litrozzo di acqua; la mattina fare colazione (non come mi avevano detto a me a digiuno) purchè non si mangino latticini...quindi un té o caffé poco zuccherato e qualche fetta biscottata potete prenderla; il giorno prima della donazione non fare attività sportiva; il giorno della donazione non mangiare troppo o pesante, ma bere molta acqua.

L’esperienza è stata molto gratificante. Per una volta nella vita sai di aver fatto qualcosa di veramente utile e che veramente non ti costa nulla se non, almeno nel caso mio, una giornata in cui sei un pochino più debole.
E poi se non vi basta questo stimolo pensate che vi fanno le analisi al sangue gratuitamente. (hanno fatto più esami di quelli che privatamente stavo facendo io e per i quali ho speso più di 70€...quindi fatevi due conti)
 
Top
andreina
view post Posted on 11/9/2014, 20:49




io ho aspettato con trepidazione 18 anni per donare e boom!! ho scoperto di avere l'anemia siderepenica, ossia le mie riserve di ferro si consumano in un nanosecondo!! morale: inidonea alla donazione -.-
 
Top
ariel1990
view post Posted on 11/9/2014, 21:16




Anch'io sono donatrice da un annetto.. So che la cosa è molto soggettiva, però provo a rassicurare chi ha dubbi, visto che sento tanti che sono spaventati da ago/dolore/ecc: NON è tremendo! A me non fa male per niente, non me ne accorgo neanche e dura poco (10 minuti massimo) e poi sto bene.. e colazione gratis :B): Effettivamente per quel giorno ti senti stanca, io tendenzialmente scelgo giorni in cui non ho grandi impegni perchè sennò sono debole, ma poca roba..
Effettivamente c'è gente che non tollera la donazione, e tende a svenire.. però non è detto insomma, finchè non si prova non si può sapere la reazione ^_^
Concordo sui consigli di fare una leggera colazione prima, se vi volete evitare la cazziata dai medici, come era successo a me :eyedag2dn1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 21:25
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Io non ho mai donato, lo ammetto. Sarà che soffro di pressione bassa e l'idea di perdere sangue mi terrorizza, anche in considerazione del fatto che per problemi di salute mi è capitato di avere carenza di sangue e la cosa più sgradevole era proprio la costante sensazione di sentirmi fiacco e con la testa che girava.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2015, 09:31
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Dal primo gennaio 2015 sono cambiate alcune direttive, una delle quali riguarda i nuovi donatori.

In precedenza,alla prima donazione veniva fatto un prelievo intero (sacca), una parte veniva analizzata per l'idoneità e l'altra conservata (in caso di idoneità confermata) o gettata (in caso di non idoneità) .

Ora alla prima donazione si fa soltanto un semplice prelievo monoprovetta. Entro 15 giorni si ricevono le analisi di base e virologiche per verificare l'idoneità e da quel momento si può essere donatori effettivi.
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


I miei fratelli sono donatori. Io avrei voluto ma, con i miei 47 kg, non posso. Almeno, così mi è stato detto.
 
Top
23 replies since 29/9/2011, 08:56   178 views
  Share