Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il magico regno di Landover - Ciclo di Landover, Libro 1° - Terry Brooks

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 10/10/2011, 11:54
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


libroilmagicoregnodilandover

CITAZIONE
Ben Holiday compera il regno di Landover, popolato da fate e maghi come promette l'annuncio pubblicitario per Vip della terra, per diventarne il re saggio e lungimirante. Ma la realtà che l'aspetta è ben diversa: il paese è in rovina, i poveri contadini sono disperati, i baroni non vogliono riconoscere il nuovo re, un drago devasta le campagne e un demone sottopone Ben a prove malvagie. Senza amici fidati, con un mago di corte pasticcione, un cane parlante come infido scrivano e una donna-albero, Ben riuscirà comunque, alla fine, a diventare re.

Brossura
378 Pagine
Edizione: 1
ISBN-10: 880437649X
ISBN-13: 9788804376491
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: Jan 01, 1993

Edited by AISHA* - 15/2/2017, 10:25
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2011, 15:59
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Lo lessi alla sua uscita, oin inglese, e ricordo che lo trovai un filo innovativo rispetto ad altri.
L'idea del mondo magico parallelo al nostro, che nessuno vuole (tanto che viene messo un annuncio su un giornale) e che capita nelle mani di uno che non crede alla magia era diverso dal solito.

Ricordo poco altro della storia. I personaggi, alcuni abbastnaza stereotipati, erano comunque interessanti dal punto di vista particolare della trama.
Mi era piaciuto abbastanza da leggere i due seguiti... non tanto da seguirlo a distanza di tempo (dal quarto in poi non mi sono mai preoccupata di cercarli...).
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 15:30
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Come sviluppo della storia non si differenzia molto dai soliti fantasy: la particolarità sta nel fatto che Ben Holiday non è un prescelto (almeno non all'inizio), non capita nel mondo di Landover per caso né per una serie di eventi indipendenti da lui: lui sceglie di comprare il regno di Landover e di diventarne re volontariamente perché è sconvolto dalla morte della moglie e della figlia ed ha perso ogni fiducia nel sistema giuridico statunitense e dunque ogni interesse a continuare a fare l'avvocato (in questo c'è forse una nota autobiografica, visto che anche Brooks era un avvocato prima di darsi alla scrittura a tempo pieno). Lui rinuncia ad una vita da milionario a New York, città che gli può offrire tutti i comfort possibili ma che è troppo deprimente e asettica, per buttarsi in un'impresa a cui all'inizio nemmeno lui crede e che si rivela essere estremamente pericolosa, ma che in seguito si rivela essere il suo "vero" destino (di questo cliché si poteva anche fare a meno).
Il primo volume illustra una prima fase della storia di Landover che è davvero troppo breve per poter dare un giudizio articolato: dovrei leggere almeno il secondo della serie per poter dire se sia davvero degna di nota oppure la solita serie fantasy piena dei luoghi comuni e dei cliché del caso. Però una cosa la voglio dire: le scene in cui Ben si strugge nel ricordo di sua moglie e di sua figlia sono davvero stucchevoli e penose, ma ancor peggio è l'amoreggiamento tra Ben e Willow: per tutto il libro Ben fa finta di non poter stare insieme alla ninfa perché è una creatura per metà donna per metà albero, perché deve rimanere col suo popolo, perché non vuole tradire la sua defunta moglie, e chi più ne ha più ne metta, per poi alla fine cedere in maniera del tutto inaspettata ed accettare che tra di loro c'è più di una semplice amicizia... Peggio delle telenovelas argentine :sick:
 
Top
2 replies since 10/10/2011, 11:54   65 views
  Share