Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il libro della vita e della morte - Trilogia delle anime, Libro 1° - Deborah Harkness

« Older   Newer »
  Share  
Lucy85
view post Posted on 9/8/2013, 09:45




Ero indecisa se iniziarlo o meno... voi che mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 9/8/2013, 09:46
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io aspetto che finisca munnina :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Top
view post Posted on 9/8/2013, 10:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Lucy85 @ 9/8/2013, 10:45) 
Ero indecisa se iniziarlo o meno... voi che mi consigliate?

Io ho passato la metà e per me è si!!! :clapv2.gif:

PS Lucy:

Cambio idea facilmente, ti avviso :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Top
Lucy85
view post Posted on 9/8/2013, 10:31




CITAZIONE (Moon Moon @ 9/8/2013, 11:03) 
CITAZIONE (Lucy85 @ 9/8/2013, 10:45) 
Ero indecisa se iniziarlo o meno... voi che mi consigliate?

Io ho passato la metà e per me è si!!! :clapv2.gif:

PS Lucy:

Cambio idea facilmente, ti avviso :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:

Allora aspetto il tuo giudizio finale :D
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 09:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ultime 100 pagine :cipo19.gif:
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 09:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Finito! Prima di tutto vorrei capire perchè è nella sezione horror?
Si può tranquillamente inserire negli urban per adulti, anzi forse è più corretto.

Parto col dire che 700 pagine si leggono senza troppi problemi, non ho trovato nulla di noioso anche se la storia si svolge lentamente. Storia è un parolone, più che altro è una lunga introduzione a qualcosa che penso accadrà nei prossimi due libri. Questo si concentra prevalentemente sul rapporto tra Diana e Matthew e getta le basi per qualcosa di più grande centrato su di un libro di alchimia e sul futuro delle specie.
Ci sono però dei punti che mi hanno fatto storcere il naso, purtroppo le parti più di azione e combattimento non sono il massimo e la suspance è pari a zero,

1. Lui non dovrebbe essere una specie di Incredibule Hulk? Arrivato il primo vampiro lo dissangua?
2. Teoricamente lui non dovrebbe dormire. E un giorno che fa? Si addormenta e succede il putiferio!
Ma perchè cavolo dorme? Non è spiegato nulla
3. Sta cosa che non consumano il matrimonio poi.... :1201367183ic1.gif:


però devo ammettere che entrambi mi stanno simpatici, si avete capito bene, anche Diana, grande punto a vantaggio dell'autrice.
Vedremo come andrà avanti la vicenda...

Voto: 7/10
 
Top
Lucy85
view post Posted on 30/1/2014, 22:26




Fantastico! Assolutamente fantastico!! Non me lo aspettavo proprio. Sono rimasta completamente affascinata. La trama è intricatissima e sembra quasi cambiare lentamente durante la lettura, per poi tornare al nocciolo del problema. L'attenzione del lettore viene costantemente messa alla prova cercando di intuire le implicazioni di determinati gesti, parole o azioni.
L'autrice fornisce anche la giusta dose di descrizioni, ne troppe ne troppo poche e i personaggi sono ben caratterizzati. Diana è una continua rivelazione. Lentamente, ma inesorabilmente, cambia il suo atteggiamento, la sua stessa identità in base all'incedere della storia. Anche Matthews ha un, per così dire, cambio di rotta. Ma tutto accade in maniera così naturale che non da minimamente fastidio.
Un bellissimo libro! Non vedo l'ora di leggere il seguito.
 
Top
Arya88
view post Posted on 31/1/2014, 16:09




Che bello! L'ho messo nella sfida e dopo tutti questi pareri positivi non vedo l'ora di iniziarlo :1285f609894.gif:
 
Top
Arya88
view post Posted on 11/2/2014, 13:07




:128560f3118.gif: Recensione :128560f3118.gif:

Quoto Moon sul cambio di sezione..UF for adult.
Questo è un libro immerso nei libri..Diana Bishop è una storica e passa le sue giornate in biblioteca a studiare manoscritti antichi.La Harkness non è frettolosa e all'inizio si limita a descrivere la vita quotidiana di Diana nei minimi particolari : le sensazioni,i pensieri,le paure,le azioni..
Poi la sua vita abitudinaria cambia radicalmente dopo il ritrovamento di un antico manoscritto tra i testi che prende in esame in biblioteca per i suoi studi.Fa la conoscenza del misterioso Matthew de Clairmont che da quel momento la seguirà dappertutto...
La storia si evolve lentamente ma non è mai noiosa.Ho trovato affascinante il mondo delle biblioteche,dei manoscritti antichi e dei segreti in essi contenuti.Ci sono diversi riferimenti storici e il passato si lega col presente molte volte.
I protagonisti hanno quasi 40 anni e,rispetto alla maggior parte dei libri di questo genere,il libro assume un tono più maturo e riflessivo.
E' stata una piacevole lettura e sicuramente leggerò gli altri libri della trilogia :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,151

Status:


Quindi in pratica è un Twilight per adulti?
In libreria l'ho sfogliato un attimo e la qualità dei dialoghi mi è parsa quella tipica degli young adult senza particolare spessore.
Mi intriga però per via dell'autrice, che ho scoperto essere un'accademica e docente di storia in un'università americana e dalla recensione di Arya sembra che il suo background culturale sia confluito in parte nel libro.
 
Top
view post Posted on 13/9/2019, 14:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,151

Status:


Riprovo: questo libro ce l'ho, vale la pena? È trash?
 
Top
25 replies since 11/10/2011, 12:01   1219 views
  Share