Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il cannocchiale d'Ambra - Trilogia Queste oscure materie, Vol. 3° - Philip Pullman

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 16/11/2011, 13:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


More about Il cannocchiale d'Ambra

CITAZIONE
Dopo la "Bussola d'oro" e "La lama sottile" Philip Pullman conclude latrilogia con un nuovo libro, arricchendo il suo universo di nuovi personaggi -i gallivespiani, orgogliosi guerrieri a cavallo di libellule dai colorisgargianti; i mulefa, strani animali che viaggiano su ruote, dotati di unlinguaggio e della capacità di vedere la Polvere - e apre nuovi mondi,arrivando perfino nella terra della morte. Nel "Cannocchiale d'ambra" lastoria diventa epica, sfrontata e dissacrante, esplora i recessi più profondi,supera i confini tra cielo e terra, in un'entusiasmante e insieme poeticaunione di avventura, mito e religione.

Copertina rigida
458 Pagine
ISBN-10: 8877825294
ISBN-13: 9788877825292
Editore: Salani
Data di pubblicazione: Jan 01, 2001
Disponibile anche come: Brossura

Edited by AISHA* - 14/2/2017, 16:08
 
Web  Top
Lulla*
view post Posted on 22/3/2018, 18:24




Altri personaggi strani si aggiungono alla galleria di Pulmann. Confermo la mia opinione: questa trilogia l'ho capita poco e non mi ha preso. L'ho trovata troppo complicata e a tratti noiosa. L'autore non è nelle mie corde.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 18:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Che ci fa questa saga nel reparto bambini e con delle copertine che la fanno sembrare per bambini di 6 anni? Continuo a chiedermelo..
In questo libro abbiamo la lotta contro Dio/L'Autorità/Quello che è; angeli; libero arbitrio; speculazioni sulla morte, sull'aldilà, sull'Io come spirito, anima, corpo; la ricerca di sè; il peccato; l'arroganza di chi pensa di essere nel giusto
Come fa un bambino a cogliere ogni livello di questa storia?
La separazione tra Lyra e Pan alla soglia del mondo della morte è stata uno strazio, così come lo è stata quella tra Lyra e Will alla fine..ma capisco che il fine non era quello di darci una storia con il lieto fine classico. è una gigantesca metafora sulla vita, la morte e la crescita
Io non voglio spararla grossa, ma credo che se uno dei miei prof di filosofia del liceo (uno in particolare per il suo metodo di insegnamento) ce l'avesse fatta leggere, ne sarebbe venuta fuori una gran bella discussione.
Ora, so che esiste un'altra trilogia e prima o poi la leggerò: devo dire che spero in un ricongiungimento con Will ma non penso proprio che succederà
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2023, 12:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


L'edizione che ho in libreria è con copertina rigida blu senza alcun disegno.

Comunque rispetto alle favole dei Grimm è proprio robetta da bambini questa :lol:
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 16:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Mmmm nì, boh non saprei sai! I Grimm li ho letti da bambina, concordo che non siano esattamente lo stereotipo della fiaba della buonanotte
Qui è la parte filosofica che mi fa un po pensare che non andrei a metterlo nello scaffale vicino ai libri per bambini, quanto meno tra gli YA..
Mh, penso di starti dicendo che reputo i bambini in grado di leggere una fiaba con gente morta ammazzata e chiusa in un baule dalla matrigna ma non una metafora sul libero arbitrio, religione e tutto il resto :XD:
Ma lascio la parola a chi è pratico di nani, di sicuro non io :XD:
 
Contacts  Top
4 replies since 16/11/2011, 13:21   140 views
  Share