Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

I fiumi di Londra - Serie Rivers of London, Vol 1° - Ben Aaronovitch

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 6/3/2012, 13:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51cTVSVNrxL._SX334_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Peter Grant, un aspirante agente di polizia in attesa di accedere al famigerato Metropolitan Police Service di Londra, ha due preoccupazioni: evitare la prospettiva di un noioso lavoro d'ufficio e guadagnarsi i favori della vivace e spregiudicata collega Leslie May. Nel corso di un'inchiesta su un caso di omicidio, Peter riesce inspiegabilmente a ottenere la testimonianza di uno strano individuo, estremamente loquace ma decisamente morto, e a richiamare su di sé l'attenzione dell'enigmatico ispettore Thomas Nightingale, l'ultimo mago d'Inghilterra, capo di un'unità segreta della polizia dedicata alla magia e al soprannaturale. Peter possiede poteri magici, e deve mettere le proprie straordinarie abilità al servizio del bene comune. Aggirandosi tra covi di vampiri nei sobborghi londinesi, negoziando tregue tra le divinità del Tamigi, dissotterrando tombe a Covent Garden, Grant cercherà di governare lo spirito di ribellione della città e riportare, forse, l'ordine nel caos che domina Londra. Un urban fantasy divertente ed estremamente realistico. Una lettura per chiunque abbia sempre colto qualcosa di inesplicabile o strano per le vie di Londra... cioè per chiunque vi sia mai stato davvero.

Copertina rigida
350 Pagine
Edizione: 1
ISBN-10: 8834718356
ISBN-13: 9788834718353
Editore: Fanucci (Tif Extra)
Data di pubblicazione: Jan 19, 2012
€ 9,90


I fiumi di Londra, dell’inglese Ben Aaronovitch, è il primo volume di una serie che unisce l’urban fantasy al genere poliziesco. Più orientata al pubblico maschile, l’originale e ingegnosa serie - che a qualcuno ha ricordato Neil Gaiman - racconta le avventure di Peter Grant, neo poliziotto del Metropolitan Police Service che scopre di avere doti soprannaturali e viene preso “in carico” dal suo superiore, l’unico altro mago in Inghilterra, diventandone l’apprendista.

Serie Rivers of London

1. Rivers of London, 2011 (Midnight Riot, in America) (I fiumi di Londra, 2012)
2. Moon Over Soho, 2011
3. Whispers Under Ground, previsto per giugno 2012

www.booksblog.it/post/9157/i-fiumi-...bblico-maschile

Edited by Ponga - 11/1/2017, 15:57
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2016, 14:01
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


Per prima cosa premetto che i fantasy non sono il mio genere e non lo saranno mai :lol: ... anzi, li evito il più possibile :D
(... infatti ho letto questo romanzo solo grazie a un GdL)

Nel complesso è stata una lettura carina, niente di eccezionale (non mi sono ricreduta su questo genere :P) ma leggibile...
La partenza è stata davvero ottima e coinvolgente, ma poi piano piano la narrazione comincia a complicarsi un po', soprattutto dalla seconda metà del libro: la storia si ingarbuglia e x alcuni tratti ho anche fatto un pochino di fatica a stare dietro a tutti gli sviluppi e ai personaggi... in pratica ho iniziato ad arrancare e mi sono trascinata (vittoriosamente :primo: ) fino alla fine...
Il finale poi è stato un po' caotico, tutto un susseguirsi di avvenimenti... sinceramente avrei preferito una trama + semplice :rolleyes:

Fra tutti i personaggi spicca sicuramente l'ispettore Nightingale, che con i suoi modi pacati, il suo modo di vestire e di presentarsi (oltre che al Castello dove vive :wub: ) mi ha dato veramente l'impressione di essere il tipico uomo d'altri tempi :wub:
... gli altri protagonisti invece non mi hanno suscitato particolari simpatie, anche se si spera fino alla fine nel successo di Peter...
E' evidente che si tratta del primo volume di una serie, perchè alla fine si rimane con qualche dubbio: il primo riguarda proprio il protagonista Peter:


Visto che è stato morso dalla domestica-vampiro Molly... ora è un vampiro anche lui??? :ph34r:



... e poi sinceramente non ho capito il senso della presenza dei vampiri... compaiono quasi x caso, solo un accenno e niente di più... sembra quasi che l'autore li abbia messi lì tanto x riempire un paio di pagine in più... ma probabilmente anche questo dubbio verrà svelato nel prossimo capitolo :)


In conclusione... ho trovato questo libro carino ma poco coinvolgente, a tratti confuso, un po' pesante e piatto, (e ovviamente non proseguirò la saga) ma ripeto, io non faccio testo x questo genere :D
... e non voglio assolutamente scoraggiare nessuno: sicuramente verrà apprezzato molto di più da chi ama i fantasy...

Voto: 5-




Edited by AISHA* - 28/3/2018, 10:55
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 16:12
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Conosco Ben Aaronovitch per via di Doctor Who, essendo l'autore di Doctor Who: Remembrance of the Daleks e di vari altri prodotti del franchise.
La storia di I fiumi di Londra è ambientata in tempi contemporanei e, per varie situazioni, ricorda i mondi creati da Neil Gaiman, Terry Pratchett o Douglas Adams. Stesso gusto per il fantastico, humor forse meno graffiante.
Ci troviamo a Londra e il protagonista Peter Grant, poliziotto di fresca nomina e destinato alla burocrazia, ci guida alla scoperta di un mondo magico che vive, nascosto solo a chi non lo percepisce o lo vuole ignorare, accanto al nostro.
Il buon Peter prende bene il fatto di essere in grado di vedere fantasmi, eseguire magie e percepirne la presenza... così come la sua collega di pattugliamenti in uniforme.
Dimenticando la burocrazia, affiancato al DCI Nightingale, ostracizzato dal resto della polizia (che preferirebbe continuare a ignorare la presenza dell'unità dedicata a vamipiri, fantasmi e mostri vari), in missione per risolvere alcuni brutali omicidi e portare pace tra le divinità che governano le due metà del Tamigi e i vari affluenti.

Scanzonato, senza troppe pretese e divertente, ricorda e richiama tante situazioni familiari, con citazioni dirette o piccoli riferimenti.
Ovviamente è il primo di una saga, che promette di essere molto prolifica.



4 / 5
 
Top
2 replies since 6/3/2012, 13:03   117 views
  Share