Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ho perso il titolo, Quando si conoscono le trame, ma sfuggono titolo ed autore.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2012, 16:00
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


E' che ormai c'ho perso la speranza -_-

 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 18:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 23/5/2012, 15:54) 
CITAZIONE (greeneyes09 @ 23/5/2012, 15:49) 
:fermrosi.gif:

Coooomunque...il libro non lo conoscevo ma ho letto recentemente da qualche parte qualcosa sull'autrice...peccato che non ricordo nè dove nè cosa...si vede che era qualcosa che non mi interessava, comunque...

Questo sì che è un intervento che aumenta le conoscenze degli utenti del forum :shifty:

:FORYOU.gif: ... scusate oggi sono un po' in versione Iena

:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 10:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,148

Status:


Provo a scrivere tutto ciò che mi ricordo riguardo un libro di cui lessi uno stralcio nell'antologia scolastica di letteratura italiana delle superiori di mio fratello (che lui ha ovviamente venduto, che ve lo dico a fare) e di cui ignoro il titolo.
Il periodo storico interessato era l'Ottocento credo, poiché nell'antologia (divisa in più volumi) c'era una divisione su base cronologica e poi per correnti letterarie. Ricordo che nello stesso volume c'era anche un racconto di Edgar Allan Poe e poesie di Baudelaire. Insomma era la sezione dei poeti maledetti molto probabilmente.
Nello stralcio ricordo che il protagonista era un uomo, il racconto era in prima persona (in forma epistolaria o di diario, forse...) e si trovava in una stanza d'albergo di cui descriveva l'arredamento (le pareti erano viola, mi pare o forse era la canzone di Gino Paoli :P ). Poi consumava un rapporto sessuale con una donna e mi ricordo che doveva fare in fretta perchè c'era qualcuno alla porta che voleva entrare. Ricordo anche che probabilmente l'uomo era sotto l'uso di qualche sostanza stupefacente e descriveva le sensazioni che provava a stringere la donna a sè (che non ricordo se fosse o meno riluttante all'inizio).
E' tutto. Raccontata così pare che mi sia fumata qualcosa io e abbia avuto un'allucinazione :lol: , ma purtoppo è passato qualche annetto.
So che è difficile trovarlo poiché la descrizione che ne ho fatto è molto generica, se non ci riuscite è perfettamente comprensibile :lol: , vi ringrazio comunque :)
 
Top
Menhir
view post Posted on 29/3/2014, 13:23




Stesso problema, che mi tormenta da anni. Quando ero alle elementari la maestra di grammatica invece di farci leggere i famosi classici ottocenteschi, ci fece leggere molti libri per ragazzi. Uno di questi, mi rimase impresso, ma è passato tanto tempo che non ricordo molto. La storia parla di una bambina che viene rapita/incontrata da un gigante che la porta nel suo mondo (dove vivono altri giganti). Il gigante rapitore si rivela buono ma c'erano anche giganti cattivi. Non ricordo i passaggi della storia ma alla fine i due sconfiggono gloi altri giganti e si ritrovano nel mondo reale, dove il gigante e la bambina vivranno per sempre in una specie di castello.

PS: Non è il gigante e la bambina. Ha un altro titolo.
PPS: Metterei la mano sul fuoco sull'autore straniero.
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 14:20
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Mi dispiace ma io non posso aiutarvi... non conosco questi romanzi... :(

 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 17:42
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Lola, non credo di poterti aiutare.

Per quanto riguarda menhir invece...non è che parli de "Il GGG" (Il grande gigante gentile) di Roald Dahl?
 
Top
Menhir
view post Posted on 31/3/2014, 11:47




Oddio mi pare proprio di si... la cosa strana è che ricordo bene il GGG come titolo ma non l'avevo mai associato con quel libro che mi era piaciuto cosi tanto. Finalmente lo posso comprare e farlo leggere ai piccoli di casa :) TY.
 
Top
21 replies since 23/5/2012, 11:20   226 views
  Share