Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il circolo Pickwick, Charles Dickens

« Older   Newer »
  Share  
Mari83
view post Posted on 17/4/2019, 10:19 by: Mari83
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho trascorso ben quattro mesi in compagnia di questo libro,l'ho letto con calma, senza fretta di arrivare alla fine, godendomelo quasi come facevano i lettori dell'epoca che aspettavano con trepidazione la pubblicazione del capitolo successivo.
E' il mio primo Dickens che non sia Il canto di Natale e l'ho amato molto. Il suo stile è inconfondibile, i suoi personaggi indimenticabili, mi è piaciuta la storia, mi sono piaciute le divagazioni, mi sono piaciuti anche i racconti all'interno del libro. Mi sono terribilmente affezionata al caro Samuel pickwick e altrettanto al suo servitore Sam Weller. Come non amarli entrambi? Sì è vero, all'inizio il libro sembra disconnesso, sconclusionato, una serie di avventure raccontate una di seguito all'altra senza nessun filo logico apparente. per iniziare a trovare i vari fili di unione bisogna arrivare almeno a metà libro. Ma la storia (per quel che mi riguarda) è stata talmente bella e talmente ben raccontata che non mi è pesato affatto dover aspettare così tanto per riuscire ad intravedere i vari collegamenti e l'inizio della conclusione. Mi è sembrata quasi una lunga favola che mi ha accompagnata in questo lungo inverno. I temi toccati sono tanti, la denuncia sociale è evidente, ogni personaggio si fa rappresentante di una certa fascia di popolazione e ne rappresenta le varie problematiche.
Le situazioni esilaranti sono parecchie, è una sorta di commedia degli equivoci (ancora rido se penso ad esempio alla scena dell'albergo in cui il nostro Samuel Pickwick si infila per sbaglio e di notte nella camera di una signora che si sta preparando per andare a dormire e ne viene fuori un putiferio :D ), come altrettante sono le scene drammatiche (penso ad esempio a tutte le situazioni raccontate all'interno della prigione e le storie personali dei vari personaggi).
E' stata davvero una bellissima lettura e la consiglio. 8/10
 
Top
11 replies since 1/10/2012, 16:16   129 views
  Share