Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'amica geniale - Ciclo L'amica geniale, Vol 1° - Elena Ferrante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2018, 11:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 16/2/2015, 09:30) 
Insomma, l'ho trovato un libro perfetto da trasformare in fiction all'italiana. Ma niente di più.

2.5/5

Ci hai visto lungo :059:

Io ho finito di ascoltare l'audiolibro stamattina.
Dire che non è successo niente è dire tanto. :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2018, 14:10
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 21/12/2018, 11:20) 
CITAZIONE (Ponga @ 16/2/2015, 09:30) 
Insomma, l'ho trovato un libro perfetto da trasformare in fiction all'italiana. Ma niente di più.

2.5/5

Ci hai visto lungo :059:

Secondo me ci spiano ed è da questo commento che hanno deciso di fare la serie tivvù.

m8fta3
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 19:26
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io proprio non mi spiego tutto questo successo che con chiunque parlo pare che sia il libro, anzi la serie della vita.
Come parametro posso mettere Il conte di Montecristo che per me è il libro della vita e francamente non so se il paragone regge. Faccio un'offesa a Dumas e a Edmond del corazon.
Boh.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 19:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Per me il successo de "L'amica geniale" è più che meritato. Credo che l'autrice, in questo primo libro, riesca molto bene a descrivere i sentimenti che si provano durante l'infanzia e l'adolescenza, periodi che spesso vengono etichettati come "i più belli della vita", ma che piccole o grandi gelosie e insicurezze possono rendere non esattamente "felici". Il fatto che per gran parte del libro non succeda "niente", o, per meglio dire, niente di eclatante, non significa che il libro sia noioso, ma è anzi uno spunto per riflettere meglio sui rapporti sociali, descritti nel profondo, grazie a Personaggi con la P maiuscola, la cui psicologia è indagata in modo molto approfondito.
Per quanto riguarda la descrizione di Napoli, devo dire che, quartiere a parte, non l'ho trovata eccezionale: in effetti era più un accozzaglia di elenchi di vie che una descrizione vera e propria.
 
Top
18 replies since 23/10/2012, 15:47   259 views
  Share