Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Dieta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2013, 16:34
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


si che voglio!!esplicati!!!!
 
Top
Frae
view post Posted on 3/5/2013, 16:39




Anche a me interessa...

Laninni io sono ipo da 4 anni circa, ma non prendo l'eutirox perchè i valori varia dal 4,8 al 7 (il massimo è 5) e quindi hanno ritenuto opportuno non darmi subito l'eutirox visto che lo dovrei prendere a vita!
Per quanto riguarda l'attività fisica, la corsa non posso farla (sono una chiavica lo so) perchè ho un problema al ginocchio, ma da settembre mi butto sullo spinning che in quanto attività cardio equivale molto al ciclismo vero e proprio. Il mio ragazzo da quanto ha iniziato ciclismo ha perso 15kg, certo ora è troppo magro (70kg per 183cm), ma del resto i ciclisti sono asciutti!

Ma nella zona posso mangiare la pizza? Perchè al venerdì' sono invitata dai miei "suoceri" a mangiare la pizza, certo se non si potesse declinerei l'invito, ma un po' mi scoccerebbe!
 
Top
Wendy´
view post Posted on 3/5/2013, 16:42




La dieta Dukan è la cosa peggiore che uno possa fare o_ò Affatichi il fegato in maniera spropositata e poi produci una quantità di corpi chetonici che te lo raccomando xD Poi per forza si dimagrisce...passa la fame .-.
Io cerco sempre di stare attenta a quello che mangio ma non ho mai seguito una vera e propria dieta...diciamo che sarebbe meglio evitare i carboidrati e gli zuccheri complessi a cena, la pasta cerco di mangiarla solo due volte a settimana e il pane lo evito come il veleno xD (se inizio a mangiarlo non smetto più o_o) Non uso olio, sale o altri condimenti, niente fritto, insaccati e se mangio il gelato lo sostituisco al pranzo. E poi conto le calorie...in maniera approssimativa naturalmente...anche se l'anno scorso quando mi ero affidata a un'app per il telefono ero arrivata a pesare 46kg...e sono alta 165cm....però ho deciso di smetterla perchè stava diventando un'ossessione!!!
E bisogna far movimento gente...non si scappa...il modo più veloce e completo per restare mediamente tonici è il nuoto secondo me.
 
Top
Azzurro87
view post Posted on 3/5/2013, 16:55




CITAZIONE (AISHA* @ 3/5/2013, 17:25) 
CITAZIONE (Azzurro87 @ 3/5/2013, 17:22) 
Infatti io mi riferivo alla mia :)

non ho capito :2kfrio.gif:

Io mi riferivo alla disfunzione che ho io. La dermatologa ha detto che devo curarmi a vita... che bella prospettiva! :woot: -_-
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 16:57
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


il nuoto mi annoia da morire, la corsa invece non so perchè mi piace...e se lo dico io che sono una culona come dice un mio alunno a scuola!!!!!!Fra lo sgarro lo puoi fare nella zon,a è concesso una volta a settimana, non la devi vedere come una dieta ma come un mangiare in modo bilanciato...io ormai uso quello come riferimento|||sarebbe sempre meglio mangiare integrale per non aumentare troppo il valore glicemico:) ti metto i link x la zona!http://www.vivailfitness.it/dieta_zona.htm su"esempi di blocchetti" spiega le varie quantità da mangiare...che vanno moltiplicate a seconda di quanti blocchi !
 
Top
Frae
view post Posted on 3/5/2013, 17:06




Grazie mille!! Io adoro la pasta integrale e a casa mangio solo quella, idem per il pane quando lo mangio...
Wendy so che la dukan è un abominio, ma mi ero fissata 2 mesi di dieta e basta quindi sapevo anche che per così poco tempo non avrebbe sovraccaricato fegato e reni... In ogni caso avevo chiesto consiglio ad esperti, speravo di arrivare al peso e di potermo mantenere, ma così non è stato!!
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 19:27
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Spiegatemi due cose... la prima, perché si dovrebbe iniziare una dieta solo da gennaio?
La seconda... come si fa a risolvere un problema ormonale (una ghiandola che funziona troppo o troppo poco e che costringe così alte ghiandole a funzionare troppo o troppo poco) senza una terapia che equilibri le cose... ?

Io soffro di ipotiroidismo da sei sette anni, ma solo da cinque ho iniziato la terapia con il fratellino povero dell'Eutirox (bello quando scadono i brevetti). Ovviamente il metabolismo si è rallentato e ovviamente ho preso peso che, per lo stesso motivo, si fatica a perdere.
Adesso che finalmente la terapia si è equilibrata (difficoltà ad assorbire il farmaco in formato compressa, sono passata a quello liquido e la cosa si è risolta) ho potuto iniziare una dieta... che più che dieta è una impostazione di un regime alimentare equilibrato.
Quindi.. sì carboidrati complessi (non mangiare carboidrati non fa dimagrire, serve solo a non avere scorte a disposizione), a proteine e a lipidi nelle giuste proporzioni. Pranzi e cene equilibrate, buona colazione e merende a metà mattina e metà pomeriggio.
Mi frega ancora la questione dei turni (se faccio mattino, mangio alle 14, ma se faccio pomeriggio mangio alle 11)... ma sarà solo un problema di aggiustare le quantità di supporto tra merende e psti.

Una dieta, quando serve per risolvere un problema importante (che non è per il costume al mare, ma un affaticamento dell'organismo dovuto ai chili in eccesso e a tutte le problematiche che dal peso eccessivo possono scaturire), non si fa per due sei otto mesi... si fa per tutta la vita. Solo che, dopo un po', non è più una dieta per dimagrire, ma un'abitudine alimentare consolidata. Soprattutto si fa con un medico specializzato, che controlli prima gli esami del sangue (uno potrebbe avere un diabete latente, un altro squilibrio ormonale non evidente, problemi al fegato o un malassorbimento) e dopo, valutando l'attività giornaliera tipo, ti consiglia un percorso alimentare che fa ricontrollato e calibrato nel tempo finché non si trova l'equilibrio giusto.

Per me questa è la seconda settimana di dieta e mi sto abituado a mangiare "diverso" dal solito (più sano e equilibrato di quanto facevo), sapendo benissimo che prima di un'altra settimana o forse più i benefici ancora non si vedranno.

Evitate le diete assurde come la Dukan, che può non dare danni adesso, ma nel tempo quegli sforzi fatti fare all'organismo si pagano... soprattutto se si sa di avere problemi a qualche organo o sistema.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 19:34
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Bravissima taksya e'esattamente quello che dico io, la mia non è dieta, è un regime alimentare che ,per me ipotiroidea, è ottimale, come mi ha consigliato l'encdocrinologa...quindi pure te sei messa come me vedo :)
 
Top
Frae
view post Posted on 4/5/2013, 19:42




A me la dietologa aveva detto che il mio ipotirodismo non incideva sull'acquisto o perdita di peso, ma a sto punto mi sorge il dubbio... Andrò dal mio medico di base a chiarire la questione!
In ogni caso ora mi informo sulla zona e ne parlo col medico, anche se medici amici dei miei me ne avevano già paralto bene, dicendo che anche gli atleti ad alti livelli e medici-dietologi l'hanno adottata!
Ho quella della mia nutrizionista, ma non so perchè, non sono più capace di seguirla...
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 20:08
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


L'ipo e l'ipertiroidismo influiscono sul peso a seconda di quanto importanti sono.
Anche io ho iniziato a vedere effetti sul peso quando lo sfilibrio si è fatto più forte... prima, quando l'ipofisi compensava la tiroide senza troppi sforzi, non avevo problemi.

Laninni... purtroppo mi sa di sì...
 
Top
Frae
view post Posted on 4/5/2013, 21:04




Ma io non so, so solo che il valore del tsh dovrebbe essere 5 e io mio varia da 4.8 a 7!
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 22:17
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


TSH, FT3, FT4, anti TG e anti TPO (anticorpi che agiscono contro la propria tiroide)... sono tanti i valori da tenere d'occhio.
www.my-personaltrainer.it/salute/valori-tiroide.html
Non sempre si parte subito con una terapia sostitutiva. Spesso finché è subclinico non danno nulla... poi dipende dall'età, dalla presenza di altri problemi, dalla possibilità di sviluppare complicanze, ecc...

Io ho una tiroidite di Hashimoto, autoimmune (ma grazie anche a Chernobyl), che provoca una progressiva atrofia della tiroide. Non hanno iniziato subito a darmi l'Eutirox (o chi per lui), ma con l'avanzamento dell'età e il rischio di sovracaricare l'ipofisi (incasinando poi altre cose) hanno poi deciso di partire.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 22:30
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Taksya siano proprio uguali! Io porto sono partita subito con eutirox e finalmente ora ho il dosaggio giusto!
 
Top
Frae
view post Posted on 5/5/2013, 09:29




Infatti il mio medico ha ritenuto giusto non darmi l'eutirox per ora... Io ho 25 anni e i valori (a quanto sembra) non sono così alti da dover sostituire la tiroide... Inoltre ho un nodulino, ma sembrerebbe non c'entrar niente con l'ipo...
Questa settimana ho deciso di fare una prova: faccio una dieta ferrea, per dire: elimino i carboidrati raffinati, prediligendo carne, pesce, verdure e frutta. Vedo come va questa settimana, così poi ho una prova del fatto che io stia facendo una fatica tremenda a dimagrire e dimostro che la tiroide potrebbe incidere un po'!

Laninni, ho delle domande sulla zona da porti:
1. la pizza è prevista? come?
2. se io mangiassi pasta integrale o fiberpasta (che tra l'altro preferisco a quella raffinata) va bene?
3. hai provato ad usare i prodotti enerzona?
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 09:38
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


allora la pizza puoi mangiarla ovviamente non ripiena di tutto, la meglio sarebbe con un po' di prosciutto e basta sennò fai tutto carboidrati capito? Ma dato che una volta a settimana puoi farlo a mio avviso puoi mangiarla come vuoi! I prodotti enezona li ho provati e mi piacciono ti parlo degli snack ovviamente, sono totalmente contraria alle barrette sostitutive x il passo fatto che come ogni dietologo insegna, i passi non vanno saltati ne sostituiti con le barrette. I prodotti sono comodi se si sempre fuori dato che hanno un blocco di proteine, grassi e carboidrati oppure te li fai da sola gli spuntino e te li porti dietro! La roba integrale è sempre preferibile;-)
 
Top
63 replies since 3/5/2013, 14:20   415 views
  Share