Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Dieta

« Older   Newer »
  Share  
Frae
view post Posted on 5/5/2013, 09:52




Grazie mille... Io in realtà di solito prendo la margherita quindi non è problemi, aggiungerò il prosciutto per bilanciare la proteine...
Sto facendo il calcolo della massa grassa e magra e poi passerò al calcolo dei blocchetti... Inoltre sto scaricando il libro della zona italiana, visto che leggendo in giro tutti lo consigliano proprio per la questione pasta e pizza che per noi italiani sono importantissime! :D

Ah ma le barrette, io le userei negli spuntini ovviamente non mangiandole tutte!
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 10:31
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


In realtà la pizza dovresti prenderla o col prosciutoo o con mozzarella dato che sono entrambi proteine, ma ti ripeto, x uno sgarro una volta ogni tanto non succede nulla, io a pasqua ho mangiato come un bufalo e non ho preso un chilo!!
 
Top
Frae
view post Posted on 5/5/2013, 10:47




Ok, grazie...
Il mio fabbisogno è proprio il minimo: 11 blocchetti...
Vediamo se ho capito: per valutare se un prodotto va bene, faccio il calcolo:
(100/n)*7 nel caso delle proteine
(100/n)*9 nel caso dei carboidrati
(100/n)*3 nel caso dei grassi

(n è il valore che trovo nella tabella nutrizionale nei valori per 100g)

Il risultato mi dirà quanti blocchetti occupa, tipo: se nelle proteine mi esce 13 vuol dire che occupa 2 blocchetti (7*2)?
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 10:58
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Quelli sono i grammi medi, io guardo il peso di quanto ne posso mangiare ad esempio prosciutto30gr da moltiplicare x2se è colazione o x3se pranzo o cena
 
Top
Frae
view post Posted on 5/5/2013, 11:29




Penso di essere pronta, l'unica cosa che non capisco è: se sono al supermercato e devo comprare qualcosa, come faccio a capire se va bene? e soprattutto quanto mangiarne? Esempio: hamburger...
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 11:44
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


All'inizio pesi tutto conta che i pesi segnati sono a crudo, cotti pesano meno!
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 15:03
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


Allora... la mia dieta (1500 calorie giornaliere) prevede tutti i giorni: 60/70 grammi di pasta a mezzogiorno (peso che varia a seconda dfel tipo di pasta usata e che sale se si tratta di prodotti derivate da patate o legumi) e 60 grammi di pane la sera (stesso discorso del mezzogiorno).

No zuccheri a rapido assorbimento (zucchero, miele, fruttosio, maltosio, ecc).
La pizza è concessa una volta alla settimana e non deve esere "pasticciata". Quindi sì pizza alle verdue o con prosciutto o speck o semplice margherita. No capricciosa/4 stagioni, salumi piaccanti, 4 formaggi e così via.

Se devi mangiare 120 grammi di carne (varia a seconda del tipo di carne) non capita nulla se una volta ti trovi una bistecca da 150 grammi e la volta dopo una fetta di fesa di tacchino da 100 grammi. Le porzioni unitarie sono sempre molto simili alle quantità che devi mangiare.
L'importante è cuocerla senza olio o burro e usare solo olio crudo dopo.
Nell'insalta (200 grammi o più di verdura a scelta) metti solo 2 o tre cucchiai di olio, non a occhio perché ne metteresti di più. Sono più che sufficenti per condire bene una ciotola con quasi 300 grammi di insalata a foglia larga, anche tropi con verura più "compatta".

Per gli altri prodotti (fette biscottate, crackers, pane confezionato, ecc) su ogni confezione di prodotto confezionato ti danno sia il peso complessivo che quello unitario.

La frutta non deve essere troppa e deve essere poco zuccherina.
Due frutti al giorno (pranzo e cena) sono abbastanza.

Le barrette non sono da mangiarsi nelle diete, così come tutti i prodotti che spacciano per "dietetici".
Il concetto della dieta non è mangiare poco o sostuire la massa con la sostanza. Devi mangiare per sentirti piena, cos' lo stomaco non ti dice che hai fame.
Se lo stomaco non si riempie (a meno di fare sempre la fame non mangiando, annullando progressivamente lo stimolo della fame), lo stomaco ti dirà che vuole cibo... così mangi male.
 
Top
Frae
view post Posted on 5/5/2013, 17:14




Si, la tua dieta è molto simile a quella che mi ha dato la dietologa!!
Ora mi stavo infornando sulla zona...
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 17:58
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


Essendo la mia dieta studiata da una dietologa, non mi sembra strano che sia simile alla tua.

La cosa fondamentale è essere seguiti durante la prima fase di una dieta, finché non si raggiunge la stabilità cercata.
Quasi tutte le diete "di moda" sono fai da te e, per questo, rischiose.
 
Top
Wendy´
view post Posted on 5/5/2013, 18:28




CITAZIONE
Quasi tutte le diete "di moda" sono fai da te e, per questo, rischiose.

perchè sono tutte diete che puntano a un dimagrimento veloce...il problema è che poi le persone riprendono a mangiare come prima e riacquistano tutti i chili persi...se non di più -.-
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 18:51
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


Quello è un problema dato dalla motivazione.
Se vuoi dimagrire per entrare nel costume, non prenderai mai seriamente una modifica nel tuo stile di vita...
 
Top
Wendy´
view post Posted on 5/5/2013, 19:05




CITAZIONE (taksya @ 5/5/2013, 19:51) 
Quello è un problema dato dalla motivazione.
Se vuoi dimagrire per entrare nel costume, non prenderai mai seriamente una modifica nel tuo stile di vita...

questo è vero! Ma tralasciando la forza di volontà di ogni singola persona, le diete "di moda" tipo la Dukan sono diete che puntano a farti dimagrire molto e in fretta...e non tengono conto di tutti i nutrimenti di cui tu hai bisogno...mentre il tuo organismo lo sa benissimo quello di cui ha bisogno e quindi per forza poi, raggiunto il peso ideale e smessa la dieta, riprendi i chili persi...
Ma un conto è seguire queste diete qua...un altro quelle fatte da un dietologo...tipo la tua è molto equilibrata e non mi pare sia una dieta che punti a farti perdere 20 chili in 6 mesi...cosa che sarebbe abbastanza malsana
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 19:09
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Anche io wendy con la zona ho perso solo 4 chili e mezzo in 4 mesi ma per ora sto proseguendo bene, associandola alla corsa il mio fisico si è un po'asciugato e sostanzialmente non faccio grandi rinunce!ho anche la fortuna di avere un compagno che mi sta molto dietro x questa cosa, mi brontola se mangio troppo o se sgarro eccessivamente xche ci tiene alla mia salute, infatti la nostra dispensa è quanto di piu'sano possa esserci in giro (e non è da me!!!!!!!!):D
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 08:27
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Trovo molto interessante questa discussione.Oltretutto parlate in modo abbastanza documentato e condivido in pieno i vostri regimi alimentari "sani".
Io mangio sano da sempre ma non per una questione di "sono figa, sto sempre a dieta" io mangio sano perchè sono stata abituata così e quelle rare volte che mi capita di sgarrare lo avverto subito, del tipo ho difficoltà a digerire,mi sento appesantita, ho molta più sete del normale.Insomma ho adottato da sempre uno stile di vita sano e la cosa mi rende solo felice.
Il mio problema è che avendo pure io il fisico a pera (magra sopra e larga sotto) purtroppo si nota subito lo squilibri del mio corpo.Ok che non peso 100 kg però si nota lo stesso. Su 54-56 kg (oscillo sempre tra questo peso)sopra sono magra come una tavoletta e di magliette prendo una XS e sotto invece di pantaloni prendo una bella 42 quindi la cosa si nota eccome.
Non so come fare per riequilibrare un po' il mio copro perché fare la dieta non mi serve (continuerei ad asciugarmi ancora di più sopra e poco e niente sotto) se faccio sport mi si gonfiano subito le gambe e si accentua ulteriormente il problema!Insomma non so che fare.Alla fine parlo dei soliti 3-4 kg di più posizionati principalmente male perché se fossero ben distribuiti neanche ci farei caso.
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 08:39
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Anche mia mamma ci ha inculcato il "mangiar sano" (o quanto meno ci ha provato :lol: ) e poi lo dico senza vergogna, a me mangiare piace ed è un piacere di cui non voglio privarmi. Questo per dire che stare bene non significa rinunciare a piatti buoni!

Il mio problema non è il mangiare (non sono perfetta, ogni tanto ci scappano le schifezzerie e cose così, ma nulla di che), quanto piuttosto la pigrizia: la vita "da ufficio" fa parcheggiare quei chiletti in più nei posti sbagliati, prima ero sempre in movimento e riuscivo a gestirli ora invece... :off:

Non ho costanza per mettermi a fare sport. So che è sbagliatissimo, l'anno in cui mi ero presa bene per la palestra sentivo la differenza, ma niente, tra i mille impegni e cose da fare quello a cui rinuncio più facilmente è proprio lo sport.
 
Top
63 replies since 3/5/2013, 14:20   415 views
  Share