Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Aria di cambiamenti......e di proposte.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2013, 16:34
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Allora facciamo che apro una discussione per ogni nuova proposta e andiamo a discutere nello specifico ok?
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 16:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,816
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:hTUxD.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2014, 20:39
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Salve forum. Meditavo stamattina su una serie di cosette e ho necessità di confrontarmi con voi per sapere cosa ne pensate.

Dunque anche se sembrerebbe prematuro parlare di già delle sfide da fare per il prossimo anno in realtà non è così.
Siamo come gli stilisti, presentiamo con un anno di anticipo le proposte per l'anno che verrà :ha1ha.gif:
Scherzi a parte.
Vista la moltitudine di iniziative (una più bella dell'altra) che sono venute fuori in questo ultimo periodo è arrivato il momento di fare un punto della situazione su quali giochi mantenere e quali "mettere un po' in stand by" per evitare di avere cento cose in giro che fanno solo confusione.

Avrei pensato di organizzare il 2015 così:

Bingo
TTR
(il gioco rimane naturalmente ancora aperto e tantissii di noi non sono nemmeno a metà del budget ancora)
Flash Mob
Sfide a tema
tra cui:
Horror week dedicata ad Halloween (24 - 31 ottobre)
Christmas Time dedicata a Natale (1 - 31 dicembre)
Love is a book dedicata a san valentino (1 - 14 febbraio)
It's summer time dedicata a tutto il periodo estivo (21 giugno 21 settembre)

Poi come sempre durante tutto l'anno oltre a queste già abbondanti iniziative capiteranno le varie letture di gruppo a cui ognuno di noi potrà partecipare liberamente (sempre secondo i tempi stabiliti) e sicuramente verrà fuori qualcos'altro perché i giochi e le sfide sono sempre in agguato dietro l'angolo.

Ne consegue che (visto che alla fine ogni sfida ci piace e vorremmo partecipare a tutte, visto che comunque i tempi umani sono quelli che sono e alla fine capita sempre che partecipiamo a tutti i giochi del forum per poi non concluderne nemmeno uno) alcuni giochi ancora in corso per questo 2014 andranno automaticamente messi da parte per qualche tempo.
I giochi che finiranno un attimo in stand by sono:

Alfabeto galli/thriller/noir
Alfabeto urban fantasy/fantasy/paranormal romance
Sotto a chi tocca
Sfida dei buoni propositi



Naturalmente non ho nessuna intenzione di non riproporli più, però secondo me visto che c'è già tanto con cui dilettarci è inutile ed anche una perdita di tempo mettersi a fare liste di libri, liste di partecipanti, preparazione e tutto il resto per poi veder man mano esaurirsi l'entusiasmo iniziale perché presi da altro.
Tutto questo ragionamento l'ho basato sulla mia esperienza personale e sul mi modo di approcciarmi ai giochi e alle sfide. Entusiasmo a mille all'inizio, senso di sconfitta alla fine quando mi rendo conto che (per i motivi più svariati e tutti validi) la scadenza si avvicina paurosamente e io non sono neanche a lontanamente vicina alla fine del gioco :P


Che cosa ne pensate? Esprimete liberamente il vostro pensiero così decideremo bene cosa fare possibilmente cercando di essere tutti contenti, senza tagliare fuori nessuno o creare un senso di delusione perché "cavolo!propri quest'anno che avevo deciso di partecipare a quel gioco non si fa più" eccetera eccetera :D :D
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 24/9/2014, 21:59




Mari io sono d'accordissimo sul fatto di "accantonare" alcune sfide, anche perché io darei l'adesione per tutto e poi come gia successo non concluderei niente o addirittura me ne dimenticherei :roll1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 07:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


E' in stand by gia' da un po' anche il GDL su Grisham, Aria che lo aveva proposto mi pare si sia un po' persa.....

Sono d'accordo con te Mary... anche io sono un po' "ossessivo-compulsiva" coi giochini e vorrei farli tutti ...pero' mi spiacerebbe non fosse riproposto l' "Alfabeto galli/thriller/noir" ... stavo gia' buttando giu' la lista dei papabili per il 2015 :1052ipd_th.jpg:

Comunque mi adeguo a tutto...tanto semmai li infilo nelle altre sfide :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 07:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io sono pienamente d'accordo. Certo, mi dispiacerà non trovare per il nuovo anno la sfida alfabeto gialli/thriller, ma sotto un certo di punto di vista è meglio così posso verificare il mio andamento letture senza tante sfide e vedere se, come penso, queste sono un incentivo a leggere di più o se invece ce la posso fare anche da sola...
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 08:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io sono d'accordo con te Mari. Non mi piace aderire ad un gioco o sfida e non portarlo a termine.

In questo modo, oltre ad alternare i giochi e non proporre sempre gli stessi, c'è sicuramente più spazio per vari GdL o MiniGdL che io adoro e che per questioni di tempi non sono più stati proposti (oppure io non vi ho più partecipato).
 
Top
Lulla*
view post Posted on 25/9/2014, 08:48




Pur non avendo vissuto con voi gli anni passati, mi sento di approvare l'idea di Mari. Soprattutto perchè mi ispirano i GdL, prima o poi vorrei provare ma con tutto il resto c'è davvero taaaaanta roba ^_^
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 10:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Sono d'accordo anche io
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 10:45
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Sono qui da poco, non ho partecipato ufficialmente a nessuna sfida( non ancora ), ma sono d'accordo!
 
Top
ariele55
view post Posted on 25/9/2014, 17:48




Ciao sono anche io qui da poco e mi sono iscritta al bingo ma mi piacerebbe tantissimo anche qualche altra sfida per leggere qualcosa di diverso e che magari non avrei mai scelto di mia iniziativa
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 16:50
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Sono contenta che siete d'accordo con le proposte che vi ho fatto.
Gagia e green mi dispiace per l'alfabeto gialli :( però qualcosa doveva per forza restare fuori delle cose vecchie.
Certo, se oltre a voi due dovessero esserci altri utenti che proprio richiedono quella sfida la rifacciamo eccome, però dovrebbe essere fatta da almeno 5-6 persone altrimenti che gusto c'è?


Per tutti i nuovi utenti invece (:wub: :wub: che bello che vi interessano le iniziative del forum!) non abbiate nessuna paura di perdervi qualcosa perché proporrò talmente tante iniziative per l'anno che viene che non saprete più cosa scegliere!
Anzi comunico già da ora (per i nuovi e per i vecchi :D ) che a ottobre ci sarà la sfida a tema dedicata ad Halloween quindi iniziate a pensare già da ora ai titoletti paurosi che si leggeranno dal 24 al 31 ottobre :D :D

Per il resto, se avete altre proposte da fare, altre cose da dire sono qui! Fate un fischio e arrivo!
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 09:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,816
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 25/9/2014, 09:25) 
Non mi piace aderire ad un gioco o sfida e non portarlo a termine.

ben detto! :1201367183ic1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2014, 18:07
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 1/10/2014, 10:53) 
CITAZIONE (Ponga @ 25/9/2014, 09:25) 
Non mi piace aderire ad un gioco o sfida e non portarlo a termine.

ben detto! :1201367183ic1.gif:

:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 15:16
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Bene, bene, bene. Anche per quest'anno è arrivato il momento di fare un briefing sul fronte giochi e sfide che tanto ci appassionano :1285f609894.gif:

L'anno si sta concludendo e non possiamo certo lamentarci per come è andato a proposito di giochi e sfide, ne abbiamo avuti davvero per tutti i gusti. Ma non ci piace essere ripetitivi perché anche il gioco più bello se ripetuto in continuazione alla fine annoia. Quindi per evitare situazioni di questo tipo vi metto in elenco quelle che sarebbero le mie idee per l'anno che verrà.
Come al solito attendo i vostri consigli e le vostre dritte per venire incontro alle esigenze di tutti.

Per il 2016 le mie proposte sarebbero queste:

Gialli d'autore : il gruppo di lettura che dedicato ai gialli d'altri tempi. Gli autori sono tanti e i libri ancora di più quindi c'è molto terreno da esplorare su questo fronte; il gdl viene organizzato man mano in base alle scelte di tutti i partecipanti e ha una cadenza bimestrale; in ogni caso vediamo come finisce quest'anno e se siete tutti d'accordo per essere meglio organizzati con le date possiamo farlo ripartire in modo più efficace da gennaio.

Flash mob: ormai non ne possiamo più fare a meno :woot: è diventato il nostro appuntamento più o meno fisso e ci sono ancora tantissime proposte che non sono state messe in gioco che fanno gola a tutti quindi si deve assolutamente rifare. La lettura della proposta viene fatta ogni 45 giorni quindi c'è tutto il tempo per organizzarsi tra una lettura e l'altra.

Sotto a chi tocca: io, MoonMoon e Ponga stiamo lavorando ad una nuova versione di Sotto a chi tocca che siamo certe vi piacerà molto! Per i nuovi utenti e per chi non ha partecipato alla vecchia edizione vi spiego per sommi capi in cosa consiste il gioco: è una sorta di mega gdl a numero chiuso in cui una volta stabiliti con certezza tutti i partecipanti ognuno di loro proporrà un libro che dovrà essere letto da tutti gli altri. I tempi della lettura variano in base alle dimensioni del libro, più il libro è voluminoso più tempo ci sarà per leggerlo.
Detto così mi rendo conto che non ispira molta simpatia ma vi assicuro che quando abbiamo fatto la prima edizione ci siamo divertiti tantissimo e soprattutto, cosa molto importante, abbiamo scoperto molti autori che non conoscevamo che ci hanno regalato delle belle sorprese.

Le nostre immancabili Sfide a tema:
Horror week dedicata ad Halloween (24 - 31 ottobre)
Christmas Time dedicata a Natale (1 - 25 dicembre) (ho tolto qualche giorno a questa sfida, Natale è il 25 dicembre, non ha senso tenere il gioco fino al 31 :P )
Love is a book dedicata a san valentino (1 - 14 febbraio)
It's summer time dedicata a tutto il periodo estivo (21 giugno 21 settembre)
Queste sono diventate il nostro marchio di fabbrica quindi non potevo non riproporle :P

Mi piacerebbe proporre un gruppo di lettura che abbia come tema i thriller psicologici. Due tra i principali autori di questo genere sono Sebastian Fitzek e Wulf Dorn, che io amo molto ma se il progetto dovesse realizzarsi riusciremo ad aggiungere qualche altro nome all'elenco.

Mi piacerebbe fare almeno un'altra volta il gdl classico; l'anno scorso è toccato al conte di Montecristo e, a parte qualcuno che si è perso per strada, l'esperienza è stata davvero bella.

In base alle richieste sarei propensa a riproporre l'alfabeto gialli e thriller, ma questo dipende da voi e da quanto volete mettervi in gioco :D

Ho deciso di non riproporre più l'alfabeto urban; diciamocelo, anche se bello questo genere è un tantino monotono e a parte qualche nome di spicco tutti gli altri libri sembrano uno la copia dell'altro, quindi basta. Chi vuole leggersi gli urban lo fa a prescindere dal fatto che ci sia o meno il gioco in forum.

A dicembre, come avevamo già detto, finisce Ttr. Bello ma molto impegnativo! Se mai sarà riproposto ci saranno alcune cosette da aggiustare qua e là.

Vanno a riposo:
Bingo
Sfida dei buoni propositi


Che ne pensate?? Volete aggiungere o togliere qualcosa? Avete voi delle proposte da fare? Insomma dite. :2a947x2.gif:
 
Top
134 replies since 21/11/2013, 14:37   1856 views
  Share