Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura


Sondaggio : Preferite un libro scritto al passato o al presente?
Poll choicesVotesStatistics
Scritto al passato remoto [terza persona]19 [90.48%]
Scritto al presente [terza persona]2 [9.52%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Sondaggio : Preferite un libro scritto al passato o al presente?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2014, 12:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Anche io passato, così la storia assume veridicità, come se fosse successa davvero.
 
Top
stellasilente
view post Posted on 18/2/2014, 12:31




Al passato sicuramente... anche se ultimamente incappo sempre più spesso in libri scritti al presente e soprattutto in prima persona :(

Preferisco al passato perchè da un po' di spessore alla trama e la terza persona da la possibilità allo scrittore di spaziare tra i vari personaggi senza fissarsi sul POV di un solo personaggio, rendendo le scene più complete...
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 18/2/2014, 13:13




Preferisco di gran lunga quando una storia è narrata al passato perché come è già stato detto mi sembra più realistica e coinvolgente. La narrazione al presente se non è fatta bene mi da fastidio, quasi mi ricorda le letture per bambini.
 
Top
Frae
view post Posted on 18/2/2014, 13:18




Anche io al passato, condivido ogni motivazione sovrascritta.... Trovo che il presente possa essere bello solo se l'autore è molto bravo!
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 16:19
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Voto anch'io x il passato... come avete già detto, anche secondo me da un senso di veridicità alla storia :)

 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 16:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (stellasilente @ 18/2/2014, 12:31) 
Al passato sicuramente... anche se ultimamente incappo sempre più spesso in libri scritti al presente e soprattutto in prima persona :(

oddio quelli proprio non ce la faccio..deve essere davvero molto molto bella la storia per riuscire a convincermi a non mollarlo :1201367183ic1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2014, 16:42
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


grazie ragazzeeee ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2014, 09:21
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Anche io preferisco la narrazione al passato perché mi pare renda più veritiero il racconto.
Anche se non disdegno i libri scritti al presente purché appunto non assomiglino alla lista della spesa e a una concatenazione di eventi buttati lì quasi che l'autore stesse facendo un favore al lettore.
La narrazione al presente in effetti non è facile da scrivere; certo è che quando capita quel libro scritto bene è un piacere leggere anche al presente.
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 12:31
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ho votato "passato". E' quello più usato nei libri, quello a cui sono abituata, quindi la lettura mi è più semplice, più vicina a me.
In fin dei conti credo di averne letti pochi al presente...forse "Le ho mai raccontato del vento del Nord", ma non sono neanche certa che lo fosse...
 
Top
Iris93
view post Posted on 22/4/2014, 21:06




Passato, assolutamente. Il presente mi sa di cronaca e se ne voglio leggere una apro un giornale, non leggo un romanzo. Ovviamente, ci sono alcuni rarissimi casi in cui ho trovato particolarmente azzeccato il presente, ma sono davvero pochi!
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 19:55
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Vadso controcorrente e voto per la narrazione al tempo presente. Trovo che una narrazione al presente risulti maggiormente coinvolgente, come se i fatti in qualche modo si stanno svolgendo davanti agli occhi del lettore.
 
Web Contacts  Top
*Monica*
view post Posted on 12/12/2014, 09:30




Preferisco la narrazione scritta al presente. Credo che renda il lettore più partecipe nella storia, vivendo le situazioni contemporaneamente ai personaggi.
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 09:40
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (*Monica* @ 12/12/2014, 09:30) 
Preferisco la narrazione scritta al presente. Credo che renda il lettore più partecipe nella storia, vivendo le situazioni contemporaneamente ai personaggi.

Sei tornata :tfofc.gif:
 
Web  Top
*Monica*
view post Posted on 12/12/2014, 09:45




CITAZIONE (AISHA* @ 12/12/2014, 09:40) 
CITAZIONE (*Monica* @ 12/12/2014, 09:30) 
Preferisco la narrazione scritta al presente. Credo che renda il lettore più partecipe nella storia, vivendo le situazioni contemporaneamente ai personaggi.

Sei tornata :tfofc.gif:

si :1285f609894.gif: :2a947x2.gif:
 
Top
[Antonella]
view post Posted on 12/12/2014, 11:59




dipende dal tipo di libro però in generale al passato
 
Top
32 replies since 10/2/2014, 10:49   266 views
  Share