Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il segreto delle gemelle - serie Fairy Oak, Vol. 1 - Elisabetta Gnone

« Older   Newer »
  Share  
Lulla*
TOPIC_ICON5  view post Posted on 3/10/2014, 14:08






CITAZIONE
Fairy Oak è un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano quelle case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze. E dopo tanto tempo, tutti si somigliano un po'! A parte le fate, che sono molto, molto piccole e luminose... e volano! I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio.

Editore:De Agostini
Data uscita:08/05/2009
Pagine:288
Formato:brossura
Lingua:Italiano
EAN:9788841857823

Come già scritto a Gagia, riporto anche qui...
Il linguaggio è sicuramente adatto ad un piccolo lettore, modi di dire buffi, espressioni e modo di narrare che di solito si ritrovano nelle fiabe per bambini.
Riguardo i contenuti, ritrovi l'eterna lotta tra il bene e il male vissuta un pò più soft, i valori dell'amicizia, della solidarietà, della lealtà e della famiglia.
I personaggi sono i classici delle fiabe: fatine, maghi e streghe cattive un pò attualizzati.
Lo consiglio solo se ti piace sognare e tornare bambina ogni tanto, è un pò come leggerti da sola una fiaba, è rilassante :D
I disegni e i colori sono uno SPETTACOLO!! :D

Trama:

“Da oltre mille anni, a mezzanotte precisa,nelle case di Fairy Oak avviene un fatto magico: minuscole fate luminose raccontano storie di bambini a streghe dagli occhi buoni, emozionate e attente. Insolito, vero?! Tutti sanno che fate e streghe non vanno d’accordo e che alle streghe i bambini non piacciono affatto, ma siamo nella valle di Verdepiano, nel villaggio di Fairy Oak e qui le cose vanno da sempre un po’ diversamente…“

Comincia così la storia di un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale e cresciuto attorno a Quercia, il grande albero parlante da cui prende il nome.
A Fairy Oak i Magici della luce, dai poteri creativi, e quelli del buio, dai poteri distruttivi, hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici, tanto che non è facile distinguere gli uni dagli altri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze. E decisamente, tutti si somigliano! A parte le fate luminose, che sono molto, molto piccole. I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai loro nipotini e questa storia è raccontata proprio da una di loro, la giovane fata Felì.
Felì, viene chiamata dalla strega Lalla Tomelilla per fare da baby-sitter alle sue nipotine, Pervinca e Vaniglia, figlie di sua sorella Dalia e di Cicero Periwinkle. Per Felì, alla prima esperienza di lavoro, è senz’altro un grande onore: Tomelilla è la strega più saggia e onorevole di tutti i tempi e certo, la piccola fata, non immagina quale avventura la stia aspettando!
Pervinca e Vaniglia vengono al mondo lo stesso giorno, ma a distanza di dodici ore una dall’altra. E’ il primo ostacolo: la legge del Codice Stregonesco stabilisce che i gemelli non possono ereditare i poteri magici dagli zii, come invece è permesso agli altri bambini. Ma forse, dodici ore di differenza rappresentano un’eccezione...


Questo il sito ufficiale della saga

Edited by Moon Moon - 15/6/2016, 12:08
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 21:00

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Recuperato anche questo :) Lettura piacevole che fa venir nostalgia dell'infanzia, storia molto godibile, soprattutto perché alla piccola Felì si vuole da subito un gran bene e seguire ciò che accade dal suo punto di vista rende tutto più magico.
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 20:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
222

Status:


La mia migliore amica aveva tutta la saga ai tempi delle medie. Io avrei tanto voluto leggerlo, ma non ricordo perché, non ho mai avuto l'occasione di comprarlo. All'epoca mi piacevano molto le Disney Fairies (quelle originali, Beck, Prilla, Rani ecc) e la saga di Fairy Oak aveva piú o meno le stesse ambientazioni naturali che a me piacevano tanto. Già dalla copertina con i disegni delle due sorelle mi ero innamorata.
 
Top
2 replies since 3/10/2014, 14:02   77 views
  Share