Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

FANTASCIENZA - Novità in libreria

« Older   Newer »
  Share  
marco.kapp
view post Posted on 31/7/2013, 15:56




Con un'operazione simile a quella avvenuta per l'antologia "Mondo9", che raccoglie i racconti ambientati nell'omonimo pianeta immaginario, ecco che la Delosbooks presenta un'antologia di racconti di Paolo Aresi, intitolata "Il villaggio di Marte", che riunisce vari racconti con in comune l'ambientazione marziana e la sfida dell'uomo verso il cosmo.

fc20_aresi_cover

Quarta di copertina
Paolo Aresi è uno scrittore particolare nel panorama della fantascienza italiana. Ha vinto vari premi — tra i quali il Premio Urania — ha pubblicato una mezza dozzina di romanzi, quasi tutti di fantascienza. Potrebbe essere considerato uno degli autori più apprezzati, ma si è sempre tenuto ai di fuori dal cono dei riflettori.
C’è molto in Paolo Aresi che ricorda Ray Bradbury, l’autore che forse più lo ha ispirato, oltre alla riservatezza: il lirismo struggente, la malinconia, i grandi afflati idealisti verso il futuro e verso lo spazio, la spiritualità sempre presente.
In questo libro ne ripercorriamo la carriera in dieci racconti, dieci mappe per esplorare l’affascinante pianeta Aresi.

L'autore
Paolo Aresi è nato a Bergamo nel 1958. Laureato in Lettere, giornalista a L’Eco di Bergamo, ha debuttato nella narrativa con il romanzo di fantascienza Oberon, l’avamposto fra i ghiacci. Nel 1992 ha ottenuto il premio Courmayeur con il racconto Stige. Nel 1995 ha pubblicato Toshi si sveglia nel cuore della notte, un romanzo realistico, dai toni noir. Nel 2004 ha vinto il Premio Urania con Oltre il pianeta del vento. Con Ho pedalato fino alle stelle (Mursia, 2008, due edizioni) è tornato al romanzo realistico con un’opera di sentimenti e passione per la bicicletta. Nel 2010 per l’editore Mursia nella collana di letteratura ha pubblicato il romanzo post-apocalittico L’amore al tempo dei treni perduti. Nel 2011 è apparso in Urania Korolev, appassionato omaggio al “progettista capo” del progetto spaziale sovietico che diventa una sorprendente epopea fantascientifica.

Paolo Aresi, Il villaggio di Marte (2013) Fantascienza.com, Delos Books, pagg. 176, Euro 12,80

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...cconti-di-paol/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 16/9/2013, 14:05




E' uscito in libreria, pubblicato da Fanucci Editore nella collana Chrono "Il prefetto" (The Prefect, 2007), dello scrittore gallese Alastair Reynolds.
Il romanzo è il quinto della serie Revelation Space, che nei paesi anglosassoni ha avuto un ottimo successo. Di questa serie è stato pubblicato, su Urania, il primo titolo che, data la mole, era stato diviso in due volumi "Rivelazioni 1" e "Rivelazioni 2" (Urania nn. 1550 e 1553).

fanucci_-_il_prefetto

L'autore
Alastair Reynolds è nato a Barry, nel Galles. Ha frequentato l'università a Newcastle, laureandosi in Fisica e Astronomia. Dopo gli studi universitari si trasferisce dalla Scozia all'Olanda, dove lavora come astrofisico presso la European Space Agency. Nel 2004 decide di dedicarsi al suo primo vero romanzo, diventato poi Revelation Space (Rivelazione, Urania 2009). Da allora, Reynolds ha pubblicato quasi quaranta titoli, quasi tutti di hard science fiction con un tocco di space opera e noir, vincendo premi prestigiosi come il British Science Fiction Award (2001, con Chasm City) e arrivando in finale per ben tre volte al Premio Arthur C. Clarke.

La quarta di copertina
Tom Dreyfus è un prefetto, uno dei migliori. La sua forza è Panoply, il corpo di polizia per cui lavora, e il suo battito è la vita complessa e pulsante della Fascia splendente, un anello di asteroidi spaziali di diecimila habitat umani che orbitano intorno al pianeta Yellowstone. Quando un attacco mortale distrugge uno di questi habitat, il caso appare subito di non facile soluzione. Ma le indagini di Tom lo porteranno su una pista ancora più pericolosa: dietro l’atroce massacro c’è un complotto per rovesciare il regime demarchico, ordito da una figura oscura, Aurora, convinta che la popolazione della Fascia splendente non possa più essere padrona del proprio destino. Presto Tom e la sua squadra combatteranno contro qualcosa di peggiore della tirannia e scopriranno che per salvare ciò che è prezioso a volte può essere necessario distruggerne una parte.

Alastair Reynolds, Il prefetto (The Prefect, 2007); traduzione Stefano A. Cresti; Fanucci Editore, collana Chrono, pagg. 701, euro 15,00.

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
www.fantascienza.com/magazine/notiz...stair-reynolds/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 19/9/2013, 14:38




"Esce in Italia il romanzo che ha vinto premio Nebula e premio Locus - e perso per un soffio l'Hugo..." Si tratta di "Dopo la caduta", nuovo romanzo di Nancy Kress.

osf62_kress_cover

La quarta di copertina
Nell’anno 2035 tutto ciò che è rimasto del genere umano vive nel Guscio.
Nessun sa perché gli alieni nel 2014 abbiano devastato la Terra e distrutto l’umanità, né perché abbiano imprigionato ventisei sopravvissuti in un involucro sterilizzato.
Il quindicenne Pete, uno dei sei bambini nati nel Guscio, è deciso a condurre la sua gente verso un nuovo inizio, mentre attorno a lui i sopravvissuti uno a uno si ammalano e muoiono. La Terra sembra sulla via di una lenta guarigione, ma gli abitanti del Guscio potrebbero non vivere abbastanza a lungo: l’unica possibilità è aumentare di numero attraverso il rapimento di bambini dal passato.
Nell’anno 2013, una brillante consulente della CIA riconosce uno schema in una catena di rapimenti apparentemente scollegati. L’algoritmo predittivo di Julie Kahn rivela che il mondo è in imminente pericolo, ma le vite di Julie e Pete stanno per incrociarsi, e il loro incontro può essere l’unica speranza per la Terra.

L'autrice
Nancy Kress è nata nel 1948 a Buffalo (New York). Risiede a Seattle, nello stato di Washington, cercando di conciliare le sue molteplici attività: scrittrice di fantascienza, responsabile di corsi di letteratura e scrittura creativa.
Ha cominciato a scrivere e pubblicare fantascienza e fantasy verso la metà degli anni ’70, e i suoi racconti, eleganti e incisivi, sono stati ospitati dalle riviste Omni, Isaac Asimov’s SF Magazine e Fantasy & Science Fiction. Nel 2008/2009 è stata professore ospite di letteratura all’Università di Lipsia in Germania.
Nella sua carriera ha vinto quattro Premi Nebula e due Premi Hugo oltre a numerosi altri riconoscimenti che l’hanno consacrata come una delle voci più significative della narrativa di fantascienza contemporanea.

Nancy Kress, Dopo la caduta (After the Fall, Before the Fall, During the Fall, 2012), Odissea Fantascienza 62, Delos Books settembre 2013, Pagg. 144, euro 12,80.

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...di-nancy-kress/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 9/10/2013, 15:22




È in vendita da oggi "Il demolitore di astronavi", lo splendido romanzo breve di Paul Di Filippo che inaugura la nuova collana di ebook di fantascienza "Robotica".
Questo primo titolo, di lunghezza equivalente a circa sessanta pagine, esce al prezzo di lancio di soli 1,99 euro. L'ebook è già in vendita sul Delos Store e sui maggiori siti di libri elettronici, inclusi Amazon, Apple iBookStore, Ultimabooks, BookRepublic, CuboLibri, Net-eBook e altri, senza drm.

9788867750504-il-demolitore-di-astronavi

Per leggere tutto l'articolo, sul sito "Fantascienza.com":
www.fantascienza.com/magazine/notiz...a-collana-di-f/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 15/10/2013, 15:09




Secondo appuntamento con la collana di e-book fantascientifici. E' in uscita "Mikeys", racconto di Robert J. Sawyer del 2004.

9788867750511-mikeys

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
www.fantascienza.com/magazine/notiz...o-con-robotica/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 4/12/2013, 16:21




E' uscito in questi giorni in Italia col titolo "I fiori della prigione di Aulit", un racconto inedito di Nancy Kress, vincitore nel 1996 del prestigioso Premio Nebula.

9788867750948-i-fiori-della-prigione-di-aulit

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...edito-di-nancy/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 17/12/2013, 17:46




Ancora un racconto di Paul Di Filippo, dal curioso titolo di "Bleb".
Ecco la "quarta" di copertina:
"Cody era bella, piacevole, persino ordinata. E Kaz l'amava appassionatamente. E allora perché era così riluttante a fare quel piccolo passo di condividere lo stesso tetto? Era per via dei bleb. Kaz aveva terrore dei bleb. Popolavano i suoi incubi fin da quando era bambino. E aveva ottime ragione per essere così spaventato. Ritorna Paul Di Filippo, il più brillante ed eclettico scrittore di fantascienza dle ventunesimo secolo con un racconto che vi farà sorridere, spaventare e meravigliare. Ed entrare in cucina non sarà più la stessa cosa."

9788867750955-bleb

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...aul-di-filippo/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 3/1/2014, 11:38




Massimo Mongai da molti anni sforna romanzi, saggi e racconti che spaziano dal genere fantascientifico al thriller, dal noir all’umoristico, dallo storico al mainstream. Nell’antologia che state sfogliando si dispiegano19 storie brevi. Un discreto numero di queste novelle hanno per protagonista l’alter-ego letterario del suddetto Mongai, il celeberrimo cuoco spaziale Rudy Turturro, già personaggio-icona del romanzo, vincitore del mondadoriano Premio Urania, Memorie di un Cuoco d’Astronave, e di molti altri scritti. Altre sono fuori dal “ciclo turturriano”. Almeno apparentemente. Perché in fin dei conti condividono con il primo gruppo di storie temi, messaggi, sottintesi e, naturalmente, eccessi letterari.
Il più schiettamente “mongaico” di tali temi è il dualismo cibo-eros, quel tantrico e inconscio intreccio di vizi da gourmet con piaceri e perversioni sessuali. D’accordo, in verità altri autori hanno già affrontato questo stesso argomento (Banana Yoshimoto, per citare una firma alla moda) ma il Mongai lo sviscera in modo acuto e sagace.
Meno pruriginosi, ma ugualmente interessanti, sono gli spunti da “what if?” presenti nei racconti ucronici. Non mancano poi incursioni nel genere catastrofico, nel filone “invasioni aliene”, nel paradossale , nel “politico”, nell’umoristico puro, persino nelle riflessioni intimiste e, reggetevi forte, filosofiche.
Disponetevi dunque alla fruizione di quest’antologia allentando la cintura e con un alka-seltzer a portata di mano: è un banchetto a diciannove portate, gente, un’esperienza per gli stomaci più che rodati.
Buona lettura. E buon appetito.

LBP017big

Massimo Mongai - Psicopatologia sessuale di una prostituta cyborg, e altre storie, 286 pagine, 14,00 euro
Disponibile anche in versione elettronica
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (marco.kapp @ 5/7/2013, 14:35) 
Un altro classico ciclo è in arrivo tra pochi giorni nelle librerie, di un gigante della FS che ci ha da poco lasciato: Jack Vance.
Il ciclo è quello cosiddetto della "Terra morente", ed è formato da quattro libri. Ambientato in un lontanissimo futuro nel quale la tecnologia è diventata talmente sofisticata da essere indistinguibile dalla magia, la saga è da considerarsi quasi un fantasy.

(IMG:www.fantascienza.com/magazine/imgbank/NEWS/19vance-500_1.jpg)

Ecco l'elenco dei quattro romanzi:
- La terra morente (pp. 176 — Euro 9.90 — Trad. di Maria Teresa Aquilano e Roberta Rambelli)
- Le avventure di Cugel l'Astuto (pp. 224 — Euro 9.90 — Trad. di Maria Teresa Aquilano e Roberta Rambelli)
- La saga di Cugel (pp. 352 — Euro 9.90 — Trad. di Maria Agnese Grimaldi)
- Rhialto il meraviglioso (pp. 256 — Euro 9.90 — Traduzione di Gianluigi Zuddas)

(IMG:http://www.fantascienza.com/magazine/imgba...morente_low.jpg) (IMG:http://www.fantascienza.com/magazine/imgba...vvcugel_low.jpg) (IMG:http://www.fantascienza.com/magazine/imgba...gacugel_low.jpg) (IMG:http://www.fantascienza.com/magazine/imgba...rhialto_low.jpg)

Per leggere l'articolo di presentazione e le quattro sinossi, sul sito "Fantascienza.com":
www.fantascienza.com/magazine/notiz...-terra-morente/

emozione
avevo adocchiato questa serie tempo fa, per poi dimenticare completamente titolo e autore..stavolta me li segno!
 
Contacts  Top
icon11  view post Posted on 26/11/2014, 12:42
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:clapv2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2020, 11:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


512moix8l5L._SX354_BO1,204,203,200_

Il ciclo originale della "Fondazione" venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del Novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. In questo volume è disponibile l'intera saga.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2020, 12:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Letto non so più dove, forse su fantascienza.com che a qualche purista non è piaciuta la nuova traduzione.
 
Top
view post Posted on 1/7/2020, 13:54
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 1/7/2020, 13:44) 
Letto non so più dove, forse su fantascienza.com che a qualche purista non è piaciuta la nuova traduzione.

Hanno cambiato i nomi?
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2020, 15:33
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 1/7/2020, 14:54) 
CITAZIONE (daneelolivaw @ 1/7/2020, 13:44) 
Letto non so più dove, forse su fantascienza.com che a qualche purista non è piaciuta la nuova traduzione.

Hanno cambiato i nomi?

Niente, non riesco a trovarlo, comunque non mi ero interessato della cosa.
 
Top
28 replies since 29/4/2011, 13:16   122 views
  Share