Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Kobo o Kindle?

« Older   Newer »
  Share  
CARL ZEISS
view post Posted on 27/1/2015, 02:57




CITAZIONE (greeneyes09 @ 25/1/2015, 13:22) 
...e vogliamo parlare del risparmio di spazio in casa? Io ormai non sapevo più dove mettere i cartacei, li ho ovunque...così invece un bell'hard disk esterno adibito a libreria e via...

Mia moglie si lamenta di questo..
devo prendere altre librerie...quella in casa sta per esplodere...ed alcuni sono in garage imballati per bene ed altri sono a casa dei miei genitori assieme a quelli di mio padre(che ormai dovrebbero aggirarsi intorno ai 2500/3000).
Io resto con il cartaceo. Per me è già stato un trauma dover passare alla fotografia digitale anche se,in verità, scatto di più con la pellicola.


''C'era come la sensazione che mentre gli uomini vanno e vengono, nascono e muoiono, i libri invece godono di eternità. Quand'ero piccolo, da grande volevo diventare un libro. Non uno scrittore, un libro: perché le persone le si può uccidere come formiche. Anche uno scrittore, non è difficile ucciderlo. Mentre un libro, quand'anche lo si distrugga con metodo, è probabile che un esemplare comunque si salvi e preservi la sua vita di scaffale, una vita eterna, muta, su un ripiano dimenticato in qualche sperduta biblioteca a Reykjavik, Valladolid, Vancouver.

Amos Oz
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 08:15
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Carl :off: credimi ti ammiro molto.
Ricordo ancora come fosse ieri il mio senso di shock quando ho sentito parlare per la prima volta di ebook reader. Per me era il nemico da abbattere perché nella mia vita avrebbe potuto esistere solo la carta stampata.
Poi invece 3 anni fa ho ceduto al digitale, vuoi per motivi di spazio vuoi per motivi economici, e non sono più riuscita a tornare indietro. Personalmente ho subito un cambiamento sconvolgente.
Non solo non leggo più cartacei ma quelle poche volte che mi capita lo faccio con fastidio. Ho dimenticato completamente che cosa vuol dire tenere un libro vero in mano.
Per consolarmi un giorno ho parlato con un amico docente di filosofia e la sua risposta è stata " è un po' come scegliere se si preferisce il viaggio o la meta, il mezzo di trasporto o il punto di arrivo. Per te è più importante il viaggio inteso come la storia che ti appresti a leggere oppure il mezzo inteso come lo strumento che ti permette di intraprendere il viaggio? "

E io a questa domanda non ho mai avuto nessun dubbio: preferisco il viaggio :wub:
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 08:17
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,747
Location:
Emilia

Status:


Quoto Mari in pieno.
Senza parlare poi del fatto che da quando leggo su tablet/reader ho incrementato notevolmente le letture perchè posso portarmi sempre con me 2500 libri...cosa che ovviamente non si può fare con i cartacei...
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 08:48
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Io non potrei fare a meno del cartaceo e non potrei fare a meno del reader... Insomma, perchè scegliere se posso averli entrambi? :1218200437.gif:
 
Top
Lulla*
view post Posted on 27/1/2015, 09:34




Come già detto sopra, uso tutti e due ma se dovessi scegliere (e quando posso lo faccio) non avrei dubbi: cartaceo. Mio marito ha già deciso di soppalcare la libreria :D
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 10:45
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
191
Location:
Napoli

Status:


Il Kindle è ottimo, molto robusto e non si blocca mai. Un ciuccio di fatica. Punto di debolezza è il formato mobi, meno diffuso dell'e-pub che il Kindle non legge e che quindi occorre convertire, ma il software Calibre è un grande aiuto per questo e per tanti altri usi.
Un secondo limite che ho riscontrato sul Kindle è la poca elasticità con i file pdf, che non riesce a riscalare in maniera ottimale.
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Kindle: Prestazioni eccezionali, una signora assistenza, e un catalogo smisurato
Kobo: più economico, ma comunque ottimo dispositivo, e soprattutto scheda microSD
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2015, 08:05
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Il Kobo ha un grande problema in base alla mia esperienza personale: l'assistenza da schifo.
Specialmente per me che sono passata dal Kindle che vanta una delle migliori assistenze tecniche mai conosciute. Infatti nonostante il reader Mondadori sia molto sfizioso e abbia delle funzioni che per un lettore maniaco come me possono essere davvero intriganti di contro ha il fatto che una volta acquistato poi bisogna essere consapevoli di essere soli e se accade qualcosa che necessita di assistenza si fa prima a cestinare il proprio reader e a prenderne un altro.
Nel mio caso ha risposto il negozio in cui l'ho preso perché dopo 15 giorni il mio reader sembrava impazzito e faceva le cose più strambe. È stato sostituito e sono tornata subito al Kindle. Ma se fosse dipeso dall'assistenza Mondadori mi sarei dovuta tenere un oggetto difettoso.
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


e giusto per infierire, lo store online di amazon mette a disposizione a prezzo ridotto i suoi e-reader ricondizionati, certificati e sempre assistiti come quelli nuovi. Provaci te con Kobo.

Edited by Valerio1001 - 10/7/2015, 15:41
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2015, 17:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,616
Location:
Puglia

Status:


Davvero?? Non li ho mai visti, o se li ho visti pensavo fossero in offerta e basta..non ci ho mai fatto caso a questa cosa!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2015, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 10/7/2015, 18:41) 
Davvero?? Non li ho mai visti, o se li ho visti pensavo fossero in offerta e basta..non ci ho mai fatto caso a questa cosa!

Eccoli qua!
http://www.amazon.it/b/ref=s9_acss_bw_ct_r..._rd_i=471856031
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2015, 19:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,616
Location:
Puglia

Status:


allora no, non li avevo mai visti! buono a sapersi, grazie :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2015, 10:05
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Amazon the best :hTUxD.gif:
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 10:33
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 26/1/2015, 09:08) 
Nel kobo puoi accendere o spegnere a tuo piacimento.
Nel Kindle la luce è fissa e resta sempre accesa. Puoi soli regolare l'intensità.

Praticamente, regolandola a intensità zero di fatto la spegni
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2015, 11:16
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Vero!
 
Top
51 replies since 23/1/2015, 14:50   1361 views
  Share