Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Saga Shadowhunters, L'universo di Cassandra Clare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2015, 19:12
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


SPOILER ALERT:
TRILOGIA LE ORIGINI (The Infernal Devices) – LIBRI 1-3
SAGA SHADOWHUNTERS (The Mortal Instruments) - LIBRI 1-6
TRILOGIA TDA (The Dark Artifices) - LIBRI 1-2



Benvenuti nell'antro dedicato alle chiacchiere in libertà sulla nostra cara CasSadica Clare. In questa discussione parliamo liberamente dei volumi sopra elencati, quindi caro utente che stai leggendo queste righe, accertati – prima di proseguire – di aver chiaro che qui nulla è “sotto spoiler”.

Vorrei per prima cosa esternare le mie perplessità su alcune scelte narrative dell'autrice che francamente non capisco. Visto quanto sono legati la trilogia TID e i volumi 4/5/6 di TMI vado un po' a caso (e scusate se alcune cose le ho già dette nel gdl)

Dipartita n.1: Jordan
Io sono ancora choccata. Non dal fatto che lui abbia potuto morire, no. Siamo in guerra dal primo volume della saga, è ovvio che qualcuno ci lasci le penne. Quello che mi disturba è che per due volumi me l'hai menata con Maia e Jordan e poi nel sesto libro lei lo voleva bellamente mollare per annusarsi sotto la coda con Bat e la morte di quel poverello passa in secondo piano, così come tutto l'aiuto che ha dato a Simon, la storia del Praetor Lupus, il suo volersi redimere dall'aver morso Maia, ecc ecc.

Fattore C: Jem
Se già non avevo amato la non-scelta della Claire riguardo al triangolo amoroso Will/Tessa/Jem, posso dire che in questo volume la situazione peggiora. Jem guarisce per null'altro che una grande, enorme, gigantesca botta di Culo. Tessa riemerge a fagiolo da questo fantomatico Labirinto a Spirale la cui esistenza era ignota ai più. Si presentano al matrimonio di Jocelyn e Luke. Exeunt.
Non so, ma io mi immaginavo qualcosa di più "“imponente”" -– passatemi il termine –- per la guarigione. La sua malattia è un nodo cardine di tutta la trilogia TID, che me la fai sparire così?! Non si fa!

Giochiamo allo speleologo: il fascino delle grotte
Qualcuno mi spiega perchè Cassandra ha questo debole per le grotte? Will e Tessa, Jace e Clary. I primi subito dopo la presunta morte di Jem. I secondi nel mezzo di una battaglia, che effettivamente è più sensato. Scariche di adrenalina, paura di morire da un momento all'altro, eccetera. Però io mi chiedo:
1. perchè l'acqua prima sembra fresca e potabile, poi mentre loro fanno fichifichi sanno di sale e successivamente riempiono sempre lì le bottiglie per andare in missione.
2. perchè il tuo primo pensiero mentre prepari armi e bagagli per una discesa negli inferi -– non una scampagnata in montagna ma negli inferi! -– non è “meglio tre spade o quttro” ma “quando mi faccio Clary”? Sei addirittura così scaltro da portarti un preservativo che tieni nella tenuta da combattimento. Nel momento in cui ho letto che lui ravana negli abiti e poi si sente rumore di alluminio, giuro che mi sono spanciata dal ridere.

Neeeeeeeeeext: Emma e Jules
Che siano deliziosi non c'è dubbio. Io mi sono già fatta tutta una serie di film su questi due :1216558611.gif: Ma perchè me li fai ritrovare ad ogni piè sospinto tra le pagine di questo libro già così voluminoso? Io avrei tagliato decisamente qualche passaggio su di loro (ad esempio il pessimo incontro tra Jem e Emma: avrebbe potuto essere mille volte meglio, magari nella trilogia dedicata a questi nuovi guerrieri!) perchè se devo essere sincera la Clare non riesce a gestire così bene più così tanti punti di vista.

Che confusione, sono o non sono umano: Simon
Un personaggio che se la gioca con Sfiguriel quanto a jella è Simon. Da persona qualunque diventa vampiro, poi si beve il sangue di Jace e diventa un outsider tra i nascosti. Poi per amore mette in gioco la sua immortalità e quel cattivone del demone gli porta via anche tutti i ricordi. Secondo me qui la Clare ha esagerato. Perchè con Simon mortale già ri-catapultato nel mondo degli Shadowhunters è ovvio che lui tenterà di ascendere e la storia con Isabelle è bella e spianata.

Quote rosa: donne al potere
Avete notato che in questo libro quasi tutti i “posti di potere” sono occupati da una donna? Maureen è la capoclan dei vampiri, sostituita poi da Lily. Maia diventa capobranco per quanto riguarda i licantropi. La regina delle fate per quanto antipatica è, appunto, regina. A capo dell'Istituto di New York c'è Maryse, il console è Jia Penhallow. Robert l'inquisitore è il beato tra le donne (ed è pure pessimo).

E' ovvio che oltre tutto questo ci sono state un mare di cose che invece ho amato. Sebastian, che secondo me è un cattivo meraviglioso. La sua trasformazione in Jonathan prima di morire (terribile per la madre che gli deve dire addio un'altra volta). La perdita di memoria di Simon (tutto ha un prezzo. Anche l'amicizia). Izzy, che nell'arco di sei libri è secondo me il personaggio che più si è evoluto come caratterizzazione. La morte di quella psicopatica di Maureen (geniale la mossa di iniettarsi acqua santa nelle vene e poi farsi mordere!).

Insomma, questa Clare alla fine dei conti è una gran bella scoperta.

Direi che ho sproloquiato a sufficienza, quindi passo la palla a voi!

Edited by Ponga - 21/10/2017, 15:32
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 19:49
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


:mafttarello0sl.gif: ora sono in imbarazzo perchè qualunche cosa scriverò dopo Ponga sembrerà... orribile? Banale?
Che comunque io adoro Cassandra Clare e Shadowhunters, sono malta di questa serie (nel caso non si fosse capito :1201367183ic1.gif: )
Per prima cosa consiglio di visitare/farsi un giro qui: Shadowhunters.it perché è un sito fantastico e traduce tutto quello che Cassie scrive e segnala gli spoiler.
Tra i vari giri ho scoperto che una ragazza si è fatta le tue stesse domande sulle grotte e l'ha chiesto direttamente a Cassie. La sua risposta qui. In sostanza dice che non se ne era accorta e che non l'ha fatto apposta; tutta colpa del subconscio.
Poi per la faccenda delle "donne al potere": la Clare stessa si definisce "femminista"... forse c'entra qualcosa xD
Per quanto riguarda Simon, be' io sono rimasta distrutta, basita, arrabbiata ed emozionata. L'unica cosa positiva della faccenda è che lui adesso può Ascendere e diventare uno Shadowhunter che era quello che avrebbe voluto essere. E poi così avremo la raccolta di short-stories dal punto di vista/su Simon! "Tale from Shadowhunter Academy"! (Questo lo dirò anche nel GdL, scusate se mi ripeto): qui una breve guida alle storie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2015, 21:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE
Fattore C: Jem
Se già non avevo amato la non-scelta della Claire riguardo al triangolo amoroso Will/Tessa/Jem, posso dire che in questo volume la situazione peggiora. Jem guarisce per null'altro che una grande, enorme, gigantesca botta di Culo. Tessa riemerge a fagiolo da questo fantomatico Labirinto a Spirale la cui esistenza era ignota ai più. Si presentano al matrimonio di Jocelyn e Luke. Exeunt.
Non so, ma io mi immaginavo qualcosa di più "“imponente”" -– passatemi il termine –- per la guarigione. La sua malattia è un nodo cardine di tutta la trilogia TID, che me la fai sparire così?! Non si fa!

La botta di Culo è eeeeeeenorme però da un lato ho preferito il colpo di fortuna che la cura fatta apposta..Alla fine di TID ho pensato che avessero scoperto che il fuoco celeste in qualche modo potesse curarlo e che lui si fosse curato apposta per tornare umano. Ok sono cattiva, in fondo quale malato scoperta una cura non corre a prenderla? E ok a sono anche di parte perchè non ho apprezzato la non-scelta di Tessa e quindi qualsiasi cosa collegata alla guarigione di Jem sulle prime mi faceva pensare male. Per questo il fatto che sia stato tutto un caso un po' mitiga il mio malpensare..

CITAZIONE
In sostanza dice che non se ne era accorta e che non l'ha fatto apposta; tutta colpa del subconscio.

:FORYOU.gif: no dai..i fan se ne sono accorti e lei no?
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2015, 15:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Uuuh! Posso finalmente parlare in tutta libertà pure io :staticmd23.gif:

Dunque leggendo i vostri commenti devo dire che mi ritrovo in pieno. Specialmente con gli aspetti negativi espressi da Ponga.

Intanto ancora adesso sto cercando di capire qual è stata l'utilità di parlarci di Jordan e Maia se poi doveva finire tutto in una bolla di sapone. Premesso che tra i due sicuramente preferivo lui e non lei che dal primissimo momento in cui l'abbiamo incontrata mi è stata sullo stomaco.
In quest'ultimo libro poi ha tirato fuori il peggio di sé. Non ho capito che senso ha avuto ai fini della storia il fatto che lei lo volesse lasciare; visto che la Clare è una sadica allora avrebbe potuto fare l'opposto: far morire lei facendo sapere in qualche modo al lettore ma non a Jordan che avrebbe voluto lasciarlo e fare cadere nel baratro della disperazione lui perché ha perso la persona amata. In oltre sarebbe stato più credibile lui come capo branco e non lei.
In oltre (inutile sottolinearlo) a parte la scena in cui grazie a lei muore Maureen tutto il resto su Maia l'avrei tagliato perché non è servito a nulla. Su Bat neanche mi pronuncio.
Al posto suo mi sarei suicidata visto com'è finita la sfida per la conquista del branco. U_U

3/4 di taglio li avrei fatti anche su Emma e Jules. È vero che verso la fine ho cambiato idea su di loro e continuo a dire che mi piacciono molto. Però questo buttare l'esca ai lettori per accattivarseli per la prossima saga l'ho trovato veramente fastidioso. La prossima saga l'avrei letta a priori non c'era bisogno di 150 pagine che non c'entravano nulla in Fuoco celeste solo per darmi il promemoria " :woot: ehi lettore sto preparando altri libri coi fiocchi :woot: "

Tessa e Jem. Ci sono rimasta male. Mi aspettavo decisamente altro. La botta di fortuna di Jem non mi ha dato fastidio più di tanto e nemmeno il suo coinvolgimento durante la battaglia. Ma la totale assenza di Tessa per poi farla apparire alla fine e in maniera del tutto insipida e anonima...mi ha fatto cadere le braccia. Mi aspettavo decisamente un incontro con Jace. Ci stava alla grande piuttosto che mandargli in modo così freddo l'anello degli Herondale. Boh?

Jia insopportabile pure. Nob mi è piaciuto quest'altro personaggio assieme a Maryse. Le ho trovate inadeguate, antipatiche e con la sindrome della donna in carriera. Quanto valeva la cara Charlotte :wub:

Per quanto riguarda l'ossessione delle grotte meglio che non mi pronuncio :FORYOU.gif:
E concordo in pieno con Paige: ma come noi lettori ce ne siamo accorti all'istante e lei che è l'autrice non ci ha fatto caso? Ma va va...

Su Simon invece sono di due cuori...è vero che fa anche lui la parte come Sfigurel, nel senso tutte a lui. Prima la particolarità di essere un diurno e tutti lo vogliono morto, poi il marchio di Caino e le ccose vanno di male in peggio, poi il sacrificio di perdere tutti i ricordi. Ma insomma! Però l'evoluzione che ha avuto questo personaggio l'ho trovata molto bella. L'unica nota stonata per è stata fargli ritrovare di già la memoria in questo libro. Avrebbe dovuto essere una cosa a parte non associata a fuoco celeste.

A parte tutti questi punti che mi hanno fatto storcere parecchio il naso c'è da dire però che la serie è stupenda, i periodi sono fantastici e l'ambiente creato è veramente incredibile. È stato bellissimo leggerla. Anzi non vedo l'ora di continuare con gli altri perché ne avverto parecchio la mancanza.

La cosa che ancora ora mi risulta insopportabile è la storia di Will. Quella non mi è proprio andata giù. Mi si è aperto un cratere nel cuore che sanguina. E la doppia opportunità data a Tessa non l'ho digerita nemmeno. Lei era per metà strega e per metà cacciatrice. La Clare avrebbe potuto trovare una soluzione diversa. Decisamente.

Aaaaah! Dimenticavo Magnus Bane :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif:
Dopo Will è lui il mio personaggio preferito in assoluto :mafttarello0sl.gif: e tutte le parti dedicate a lui e Alec in quest'ultimo libro le ho trovate stupende. In particolare le due scene clou la prima quando Alec lo salva a Edom e la seconda quando si rimettono insieme sul tetto di casa :wub:
Mi è scappata la lacrima di commozione
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 18:41
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Uuuuh giusto Jordan! Su questo sono d'accordissimo con voi! Ma che caspita! Perchè farlo morire? E Maia che vuole lasciralo?
E comunque primo morto al 5 capitolo è tremendo.
Per la faccenda Jem-Tessa: alcuni non hanno letto TID e non vogliono farlo, altri lo fanno dopo aver letto tutto TMI, quindi lei deve rendere accessibili i libri anche se chi legge non ha leto tutti i libri di Shadowhunters. Quindi forse alcune scelte narrative sono la conseguenza di ciò
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2015, 08:10
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Ma davvero qui possiamo parlare senza il terrore di spoilerare? Ma che bello! :)
Dunque, fermo restando che tutta la saga-comprese le origini- mi è piaciuta tantissimo, devo dire però, che l'ultimo capitolo non è stato uno dei migliori.
Ammetto che, se non mi è piaciuto molto, in parte è per un problema mio: le troppe battaglie mi hanno un po' annoiato. Non che mi aspettassi niente di diverso, siamo alla resa dei conti e non poteva essere altrimenti.
Poi, certe scelte della Clare non le ho proprio capite: che senso ha far morire Jordan e lasciare in vita Maya?
Io questa Maya non la sopporto proprio! :angry: E' un personaggio assolutamente inutile, uno spreco di pagine.
Altra cosa che non ho mandato giù è stata la sorte di Simon. Il poverino è quasi più sfigato di sfiguriel! Neppure il contentino finale mi è piaciuto, è stato penoso vederlo annaspare in cerca di ricordi.
Confermo il mio amore per Emma e Jules! :wub: Il loro inserimento a me non ha dato fastidio, anche se si sente lontano un miglio che Cassandra ha voluto pubblicizzare la prossima saga.
Detto questo , per me tutta la saga è promossa.

Edited by *Abra* - 7/4/2018, 12:21
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 09:14
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


:off: Come sono contenta che vi sia piaciuto tutto (pur con i suoi limiti) :off: :tfofc.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2015, 09:44
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:off: come faceva a non piacerci Micia?
Io sono già in astinenza forte :off: :cry:
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 09:52
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 8/5/2015, 19:41) 
Per la faccenda Jem-Tessa: alcuni non hanno letto TID e non vogliono farlo, altri lo fanno dopo aver letto tutto TMI, quindi lei deve rendere accessibili i libri anche se chi legge non ha leto tutti i libri di Shadowhunters. Quindi forse alcune scelte narrative sono la conseguenza di ciò

Allora seguendo questo ragionamento anche il discorso Emma-Jules poteva essere lasciato più in disparte in CoHF.

Se crei un universo così complesso, o decidi che tutte le varie saghe sono intrecciate tra loro oppure no. Non che pe alcune scelte usi la scusa "lasciamo le letture indipendenti" e per qualche altro no.

Sia chiaro, è un commento alla Clare eh.

Comunque.

Su Magnus non mi pronuncio. L'ho amato dalla sua prima meravigliosa e sbrilluccicante apparizione. E quanto, quanto?, quanto!, è stata stupenda la scena tra lui ed Alec sul tetto?! :wub:
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 10:01
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:off: ancora piango se penso ad Alec e Magnus sul tetto. ODDIO QUANTO MI MANCANO. :off: certi libri fanno proprio male al cuore.

E concordo sul coinvolgimento o meno di Tessa e Jem. Passi per Jem che in mortal instruments c'è dal primo sotto le vesti di fratello Zaccaria. Lui è giusto che ci sia. Ma Tessa? Se decidi di collegare le due saghe, se sei tu stessa a indicare ai lettori come vanno letti i tuoi libri, se sei tu stessa a dire sono collegati allora se fai apparire Tessa non puoi farle fare la comparsa a scomparsa :1201367183ic1.gif:
Che cacchio ci azzecca che la fai parlare con Clary quando è ovvio che deve parlare con Jace e dirgli sono la tua tris nonna e il tuo tris nonno oltre a essere un magnifico Shadowhunter era anche un gran gnocco?
In più sarebbe stato bello, proprio se ci fosse stato questo dialogo, la spiegazione dell'anello di famiglia e perché decide di darlo a lui visto che Jace vuole prendere il cognome che gli spetta di diritto, Herondale. Sarebbe stato bellissimo leggere che ne so
"Sai Jace, quando ho saputo che il cognome degli Herondale non sarebbe andato perso per sempre ho pianto di gioia. Questo anello era di tuo nonno, il padre di tuo padre. E' l'ultimo rimasto e sono felice di donarlo a te che sei il suo discendente..." eccetera
:off: :off: sarebbe stato un regalo immenso per noi lettori che ci fosse stata questa scena cavolo :off: :off:
Dopo che ha fatto morire Will quanto meno avrebbe dovuto ricordarne la memoria con Jace per renderlo orgoglioso del suo cognome. Specialmente visto che Stephen non era tutto sto gran pezzo d'uomo. Oh. :cry:
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 10:10
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Non posso dire niente sulle scelte di Cassandra Clare ma Lady Midnight (primo libro di TDA) sarà lungo tipo più di 700 pagine! Forse ha voluto togliere qualcosa da lì e metterlo in CoHF oppure è davvero solo un "errore".
Per quello che dice Mari: so che Tessa e Jace parlano in una storia di Tales from Shadowhunter Academy, ma non so altro. Forse lì vedremo la scena che vorresti vedere ^_^ però boooo.
Magnus è Magnus. Come "Will perchè sì" :2a947x2.gif: . Cioè sono così e basta. Perfetti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2015, 10:13
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 9/5/2015, 11:10) 
Per quello che dice Mari: so che Tessa e Jace parlano in una storia di Tales from Shadowhunter Academy, ma non so altro. Forse lì vedremo la scena che vorresti vedere ^_^ però boooo.

:tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: lo sai che hai appena dato una speranza al mio cuoricino spezzato vero?
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 10:18
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 9/5/2015, 11:13) 
CITAZIONE (micia95 @ 9/5/2015, 11:10) 
Per quello che dice Mari: so che Tessa e Jace parlano in una storia di Tales from Shadowhunter Academy, ma non so altro. Forse lì vedremo la scena che vorresti vedere ^_^ però boooo.

:tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: lo sai che hai appena dato una speranza al mio cuoricino spezzato vero?

Spero solo di non averti dato una falsa speranza! Mi sentirei troppo in colpa :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2015, 10:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


No, dico, ma Isabelle? Questa ragazza è fantastica!

Izzy: "Fratello Zaccaria da gennaio a dicembre nel calendario hot dei fratelli silenti" :ha1ha.gif: MITICA
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 10:45
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (*Abra* @ 9/5/2015, 11:22) 
No, dico, ma Isabelle? Questa ragazza è fantastica!

Izzy: "Fratello Zaccaria da gennaio a dicembre nel calendario hot dei fratelli silenti" :ha1ha.gif: MITICA

:FORYOU.gif:
Anch'io vorrei quel calendario comunque :1201367183ic1.gif: :rotfl_drop.gif:
 
Web Contacts  Top
363 replies since 7/5/2015, 19:12   3320 views
  Share