Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sotto a chi tocca 2! Regole, partecipanti e temi in gioco, II edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2015, 13:37
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Rullino le trombe e squillino i tamburi!

Come promesso ecco qui di seguito il regolamento per la nuova edizione di “Sotto a chi tocca”. Visto il successo riscosso alla sua prima edizione abbiamo pensato di riproporlo in…salsa aggiornata. Molte regole restano invariate, ma la novità quest’anno è l’abolizione del genere (si, avete capito bene, i libri proposti potranno appartenere a qualsiasi genere) compensata però dall’attribuzione di un tema da rispettare.

Ecco le regole nel dettaglio:

1) Ogni partecipante propone un libro dei genere che preferisce (che non appartenga in nessun modo a saghe, serie, o a qualsiasi altro tipo di genere che implica poi i lettori a dover leggere un seguito o un prequel di quella storia) attenendosi rigorosamente ad uno dei temi proposti:

* Discriminazioni (che comprendono razzismo, coming out, paura del diverso in genere)

* Età (adolescenza, età adulta, vecchiaia, amicizie atipiche tra esponenti di diverse “categorie”)

* Famiglia (che comprende amore filiale, amore fraterno, saghe familiari, storie di amore “sano”)

* Amore malato (gelosia, follia, adulterio, violenza domestica, odio, invidia, rabbia)

Come potete vedere, le categorie sono molto ampie e permettono scelte a tutto tondo, dalla narrativa contemporanea italiana o straniera, ai thriller, all’evasione, ai gialli o rosa, alle commedie degli equivoci alle saghe familiari.

2) Tutti i libri proposti devono essere letti da tutti i partecipanti: se almeno due dichiarano di aver già letto il libro e non intendono affrontarne la rilettura, il titolo va obbligatoriamente cambiato; nel caso in cui qualcuno dei partecipanti che abbia già letto un titolo dichiara apertamente che non ha problemi a rileggerlo allora si può procedere alla lettura per tutti.

3) Chi propone il libro può, se vuole, proporre un titolo che ha già letto in passato perché lo ha particolarmente apprezzato.

4) Il gioco è a numero chiuso di conseguenza tutti quelli che vogliono parteciparvi lo dicano ora o tacciano per sempre. Ogni partecipante al momento dell'iscrizione è invitato a segnalare a quale tema vorrebbe legarsi. Cerchiamo di distribuirci in autogestione. Se però vedremo squilibri troppo significativi estrarremo a sorte chi dovrà cambiare indirizzo. Una volta stabiliti partecipanti/argomenti aprirò una nuova discussione per le proposte dei titoli.

5) Le tempistiche di lettura saranno decise in base alla voluminosità dei libri. Indicativamente un mese per i libri fino a 350 pagine, due mesi per quelli fino a 500, tre mesi se arriviamo a 800 pagine. In ogni caso valuteremo insieme le scadenze libro per libro.

Importante: Ogni partecipante ha il diritto di utilizzare due passo durante la durata del gioco per qualunque motivo (dal non posso leggerlo perché sono piena fin al collo al non ho nessuna voglia di leggere quel libro in quel determinato momento). Il passo può essere utilizzato in qualsiasi momento, l'importante è però che durante il gioco non ci si "assenti in massa" nei confronti di uno specifico titolo, utilizzando il passo semplicemente perchè quel libro non ci va di leggerlo. Lo scopo del gioco è quello di scoprire titoli e autori nuovi che fino a ieri non sapevamo esistessero, quindi sarebbe carino mettere da parte i pregiudizi del tipo "quel libro non mi intriga per niente" perchè magari invece potremmo fare una nuova e bella scoperta.

Abbiamo già sperimentato che quando uno stesso gruppo di persone legge insieme più libri si crea un legame speciale. La lettura diventa un viaggio di gruppo molto più intenso di quanto possa essere una lettura “in solitaria”.

Quindi…chi si unisce a me in questo viaggio?

Partecipanti:
Gagia - tema AMORE MALATO -> La donna giusta di S. Marai
Jalan - tema DISCRIMINAZIONE -> L’Aiuto di K. Stockett
MariShari - tema FAMIGLIA -> Via XX Settembre di S. Agnello Hornby
Moon Moon - tema DISCRIMINAZIONE -> Questione di dettagli di A. E. Miller e Z. Stentz
Ponga - tema ETA' -> Piccoli esperimenti di felicità di H. Groen
Niniel - tema DISCRIMINAZIONE -> Il piccolo burattinaio di Varsavia di E. Weaver
Laninni - tema ETA' -> Affetti straordinari di C. Ryan Hide
Mafalda - tema AMORE MALATO -> Affari di cuore di N. Ephron
MariaPaolaMuu - tema AMORE MALATO -> Un amore di D. Buzzati
Aisha* - tema FAMIGLIA -> Io che amo solo te di L. Bianchini
LaFè - tema FAMIGLIA -> Una vita diversa di C. Dunne
lavaleva - tema AMORE MALATO -> Il male che si deve raccontare di S. Agnello Hornby

Edited by Ponga - 12/4/2016, 13:34
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 14:21
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


hmm, non fa per me stavolta.
Ma non importa, le sfide in questo bel gruppo non mi mancano di certo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2015, 15:04
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Scusate, ho avuto problemi di connessione mentre postavo il regolamento. Ora è completo :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 15:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Presente...sto gia' pensando al titolo!!
 
Top
Jalan
view post Posted on 14/10/2015, 15:52




Voglio provare! Ci sono anche io!
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 17:49
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ovviamente presente pure io! :P
Questa mia creatura che nella prima edizione ci ha regalato tantissime soddisfazioni adesso che è diventata ancora più bella col prezioso aiuto e supporto di MoonMoon e Ponga ci regalerà ancora più soddisfazioni.

Voglio solo specificare un paio di cose, vale per tutti i partecipanti, sia i veterani del gioco che sanno già di cosa si tratta sia principalmente per i nuovi.
Il gioco è a numero chiuso e questo per un motivo molto semplice: una volta stabilito in modo definitivo quanti saremo ognuno di noi sarà "legato" a tutti gli altri perché ognuno di noi farà una proposta di lettura che "obbligherà" gli altri partecipanti a leggere il libro; di conseguenza chi si iscrive deve essere consapevole che verrà il suo momento per fare la proposta ma prima di questo deve dare la sua disponibilità a leggere le proposte di tutti gli altri. Non è carino attendere il proprio turno di proposta e veder "quanto è piaciuto il mio libro" e poi sparire fregandosene altamente degli altri; né tanto meno organizzarsi con un numero di partecipanti, rifiutare chi arriva dopo e poi durante il gioco vedere qualcuno che di punto in bianco non da più notizie senza far sapere se continua il gioco, se sta leggendo i libri proposti o se addirittura vuol fare la proposta o meno.
Questo è l'unico gioco presente in forum che "obbliga" la partecipazione una volta data la propria adesione. Dico obbliga tra virgolette; ovviamente nessuno viene a casa di nessuno a puntare col fucile :D però è gradita fortemente un minimo di correttezza. Non è invece obbligatorio iscriversi :P :P quindi se lo fate, vi prego, siate consapevoli che una volta iniziato il gioco è giusto nei confronti di tutti esserci.
Questo gioco ha un inizio certo ma non una fine precisa perché tutto dipende dalla dimensione dei libri che saranno proposti, quindi può durare un anno, come sei mesi come due anni e mezzo.

Scusate se vi sembro antipatica e soprattutto non mi riferisco a nessuno in particolare. Ma nella prima edizione purtroppo abbiamo avuto un partecipante che di punto in bianco è sparito dal gioco lasciandoci lì in attesa del suo ritorno senza sapere se potevamo procedere con le letture, se dovevamo saltare il suo turno...insomma nulla di irreparabile ma sicuaìramente poco carino nei confronti di chi stava giocando!
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 18:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


io ci sono! Mi era piaciuta troppo la prima edizione, poi leggere insieme è così beeellooooo!

Penso che per ora sceglierò un titolo per categoria, poi vedrò bene a che categoria dedicarmi.

Partecipate gente, sarà molto soddisfacente vedrete
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 19:33
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ovviamente partecipo anche io :2a947x2.gif:

E benvenute a Gagia e Jalan :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 07:56
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Domanda (così iniziamo a togliere qualche dubbio a proposito delle categorie ) : in "amicizie atipiche tra esponenti di diverse categorie" può essere preso in considerazione il rapporto nonno - nipote?
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 08:08
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 15/10/2015, 08:56) 
Domanda (così iniziamo a togliere qualche dubbio a proposito delle categorie ) : in "amicizie atipiche tra esponenti di diverse categorie" può essere preso in considerazione il rapporto nonno - nipote?

Il rapporto nonno/nipote rientra nella categoria "famiglia".

Amicizia atipica è più tipo bambino/anziano senza legami di sangue. Un po' alla "Gran Torino" di Eastwood per intenderci :)
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 08:36
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:hTUxD.gif: perfetto
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 09:11
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



uuh che bello, mi piacerebbe molto partecipare! 5WtNja2

... ma non mi è chiara una cosa... :blpfc0k: ... parto con una domanda specifica: vorrei proporre un giallo... a quale categoria devo iscrivermi? fg

 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 09:42
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Niniel :tfofc.gif: benvenuta.

E per la tua domanda : puoi scegliere liberamente la categoria che preferisci l'importante è che il titolo che proponi sia attinente al tema scelto.
Esempio : vuoi iscriverti alla categoria gelosia; il giallo che proponi dovrà avere come argomento la gelosia.
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 09:49
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 15/10/2015, 10:42) 
E per la tua domanda : puoi scegliere liberamente la categoria che preferisci l'importante è che il titolo che proponi sia attinente al tema scelto.
Esempio : vuoi iscriverti alla categoria gelosia; il giallo che proponi dovrà avere come argomento la gelosia.

Il titolo o l'argomento trattato, desumibile, per quanto si può, dalla trama?
Io credo la trama...o sbaglio mari?
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 09:53
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 15/10/2015, 10:42) 
Niniel :tfofc.gif: benvenuta.

E per la tua domanda : puoi scegliere liberamente la categoria che preferisci l'importante è che il titolo che proponi sia attinente al tema scelto.
Esempio : vuoi iscriverti alla categoria gelosia; il giallo che proponi dovrà avere come argomento la gelosia.


Grazie Mari! :1267723488.gif:

... ok allora devo conoscere bene la trama del libro che devo proporre... ci devo pensare x bene :clapv2.gif:
(quanto tempo si ha? :roll1.gif: )


 
Top
355 replies since 14/10/2015, 13:37   3601 views
  Share