Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

OLI ESSENZIALI - CONOSCERLI E USARLI QUOTIDIANAMENTE

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 25/5/2023, 09:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,813
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE
Gli oli essenziali sono sostanze ricavate dalle piante: per la precisione, rappresentano l'elemento con cui le specie botaniche si difendono dai parassiti e dal sole in eccesso, e con cui attirano gli insetti impollinatori. In più, è grazie agli oli essenziali che i vegetali “riparano” le lesioni più piccole.

Immagine-2023-05-25-130736



Voi li usate? Li conoscete? 3_3

Edited by AISHA* - 25/5/2023, 13:08
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2023, 09:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,676
Location:
Piemount

Status:


No, ignorante proprio.
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 09:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,813
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 25/5/2023, 10:32) 
No, ignorante proprio.

Io ne ho un po', ma così, senza conoscerli troppo. Invece ieri sera ho fatto un mini corso e mi si è aperto un mondo :VlEYGbA:
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2023, 10:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,676
Location:
Piemount

Status:


Vero sti corsi ...

Ho fatto qualche anno fa un open cooking sui risotti, ed ha avuto lo stesso effetto :)
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 11:32
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io a casa ne ho tanti, tra quelli naturali e quelli che lo sono di meno.
A me piacciono per profumare l’ambiente e in inverno non manca mai qualche goccia di quello all’eucalipto nei termosifoni, insieme all’acqua.
Ho sia i diffusori “automatici” in plastica, sia quelli di ceramica dove ci va l’acqua con gli oli sopra e la candela sotto (ne ho in particolare 2 a forma di gufo che adoro).
Poi a volte uso quello alla di lavanda sul cuscino per agevolare il riposo o sui polsi e le tempie se ho un po’ di mal di testa e/o sono particolarmente stanca.
Tra le profumazioni che mi piacciono di più ci sono arancia/cannella e quello chiamato in vari modi tra cui Oceano/Ocean Breeze/Mare… che non ho ancora capito quali contiene nel dettaglio, ma mi piace per la sua profumazione che sa di “pulito”.
Non sopporto invece le profumazioni quelle molto intense, che mi infastidiscono molto.
Una mia collega, post covid, mi ha parlato del Ravintsara che sembra abbia, tra le varie proprietà, quella di “disinfettante” per l’ambiente e lei lo usava in ufficio.
Mi sono sempre detta di voler approfondire, ma non l’ho mai fatto anche se credo di avere da qualche parte un ebook che parla di aromaterapia.
Tu cosa hai imparato di bello da poter condividere?
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 11:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,813
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 25/5/2023, 12:32) 
Tu cosa hai imparato di bello da poter condividere?

Essendo asina non mi sono portata nulla per prendere appunti :hungry2.gif:
La dottoressa che ha tenuto il corso usa i Pranarôm, dice che sono molto buoni, controllati e il tipo che ha fondato il marchio, Dominique Baudoux, farmacista aromatologo di fama mondiale, secondo lei è un mezzo genio. Vabbè, io già usavo quelli perché mi paicciono molto i loro idrolati.

Parlando di oli, quello di ravintsara (canfora del Madagascar che non ha a che fare con la nostra canfora) pare sia uno dei migliori. Io mettevo una goccia nella mascherina durante il covid. Pare sia un potente antivirale, antibatterico etc. Ne mettono anche una goccia sulle piante dei piedi. L'aveva consigliato la farmacista a mia mamma :lol:

Una signora ha detto che le è servito molto l'olio essenziale di cipresso quando le è mancata la mamma e molte dicono che tengono olio di lavanda sempre in borsa. Anche la menta.

Ora sto preparando un quaderno da tenere a casa con i principali oli così provo a vedere se funzionano.

Ah, la signora vicino a me diceva che lei usa sempre la lavanda spica per le punture di zanzare, vespe, meduse e ustioni.

La prossima volta faremo un corso sulla dermocosmesi e sicuramente prenderò appunti :tfofc.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2023, 12:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ma che bello! :VlEYGbA:
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 10:35
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Dunque dunque...nello stesso giorno in cui ho risposto a questa discussione, su Instagram mi è uscita la pubblicità di una ditta che produce, tra le altre cose, oli essenziali. Tra l'altro ditta romagnola. In più, curiosando nel loro sito, ho scoperto che fino a domani devolveranno il 5% dei loro incassi per le zone alluvionate della Romagna. A questo punto, vuoi che non abbia fatto un ordine? Avrei comprato tutto ma mi sono trattenuta, comprando "solo" un kit di 7 oli più uno spray per le zanzare e ricevendo in omaggio altre cosette.
Si vede che era destino. Grazie cicci per aver aperto questa discussione. :wub:
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 10:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,813
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ah, una cosa importante che ha spiegato è che deve esserci scritto sulla scatola il chemotipo e il biotipo.
Perché se un olio è prodotto tipo in Sudafrica ha molecole completamente diverse da qualsiasi altro posto venga coltivato. :ChunChun%20(25):
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2023, 11:49
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Sì sì, quello l'ho letto anche nel sito. Direi di essere a posto, ma lo verificherò anche quando avrò ricevuto tutto.
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 11:52
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,813
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 29/5/2023, 12:49) 
Sì sì, quello l'ho letto anche nel sito. Direi di essere a posto, ma lo verificherò anche quando avrò ricevuto tutto.

vabbè ma dimmi il marchio che faccio un giro sul sito 3_3
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2023, 11:57
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


 
Top
11 replies since 25/5/2023, 09:21   90 views
  Share