Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sotto a chi tocca 2! Via XX Settembre di S. Agnello Hornby, II edizione - dal 9 Maggio al 5 Giugno 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2016, 12:10
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,170
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


idem :sorry:
e mi pare ne saltino fuori nuovi di continuo :unsure:
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 13:56
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Secondo me lei dovrebbe smettere di scrivere della sua famiglia.... Per carità simpatici ma ciò che ho letto finora mi é sembrato un po' noioso, si parla sempre del fatto che sono altolocati, che c'avevano terreni, che sono nobili...vabbè ma un po' di follia per giustificare sto libro dov'è? Avevo letto tempo fa Un filo d'olio, mi pare che il titolo sia quello,ma nn ne sono sicura, altra biografia sua condita con ricette della nonna, mi ricordo lo sbattimento che ho avuto durante tutta la lettura.. Che poi i suoi romanzi mi piacciono parecchio. Ho amato tantissimo La mennulara e La zia Marchesa, ma le biografie no...cmq ormai sono al 65% del kindle per cui lo finisco,
leggere di suo padre che tradisce la madre me lo ha reso antipatico
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2016, 14:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
260

Status:


Arrivo anche io. :2dj6gs4.gif: L'ho iniziato da un paio di giorni e credevo che
la minuzia di dettagli delle prime pagine fosse per far "entrare" il lettore nella storia, solo che...una storia non c'è :( Ora sono al cap. 11 e non cambia nulla: parenti, viste, passeggiate, descrizioni dettagliatissime e poco altro; magari migliora, ma ci credo poco :(
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 14:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,170
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Io sono solo al 35%...ma non riesco a capire la storia...mi sembra un po'.... inconcludente, ecco!
Lei scrive molto bene, si legge anche abbastanza velocemente, pero' sono sempre qui che aspetto qualcosa.
Per me è il primo che leggo di questa scrittrice.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 10:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io mi sto dirigendo verso le battute finali, ma non riesco a districarmi tra questo turbinio di nomi senza collocazione e di cose fatte e bla bla bla che non portano a nulla.

Lo trovo troppo autobiografico, si dà troppo per scontato che si conoscano la famiglia da cui proviene la Hornby e la famiglia della zia Teresù - cosa che personalmente ignoro. Se il messaggio era quello di far incuriosire il lettore riguardo le famiglie borghesi della Sicilia, sicuramente io non l'ho recepito. Anzi.

Mi domando quale sia la "missione" di questi libri, oltre a sentirsi contenti di aver parlato di sè. Sono perplessa :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 15:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,170
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Fatto il giro di boa, posso sopratutto dire...mamma che fame che mi è venuta!! :sbav.gif:

tra cannoli e dolci di ogni sorta.... e poi... ste fette del cancelliere...mi incuriosiscono molto!
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 20:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
260

Status:


L'ho finito e
come pensavo non è migliorato. Non lascia nulla ed inoltre è difficile immedesimarsi visto che si parla della vita delle famiglie della Palermo bene degli anni '60 e quindi non ci sono molti punti in comune, però come ha detto gagia a tratti avevo l'acquolina in bocca anche io :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 07:06
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Devo dire che anche io non sono per niente soddisfatta di questo libro. Lo sto leggendo ma non mi sta comunicando nulla a parte la noia più totale. Mi dispiace perché pensavo fosse un libro di tutt'altro genere e avendo sempre sentito parlare bene della Hornby pensavo di aver scelto bene.
Forse avrei fatto meglio a lasciare la prima proposta :(
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 07:07
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



... e finalmente l'ho iniziato anche io! :clapv2.gif:
Sono ancora all'inizio (11%) e anche io sono rimasta un po' disorientata da tutti quei parenti :wacko: ... ma x ora scorre bene :)

 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 08:06
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Buongiorno care!!appena al 3% e mi sono già persa con i nomi dei parenti....non ditemi che è tutto così che mi sparo!!
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 21:30
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Dai Mari almeno siamo unanime nel giudizio.... :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2016, 21:34
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



... sono al 41%... un pochino faticoso e a tratti noioso (sempre x la presenza dei mille mila parenti di cui è impossibile ricordare nomi o gradi di parentela... hypo)

Però è scorrevole :)

 
Top
view post Posted on 24/5/2016, 08:16
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Finito per fortuna. Non mi è piaciuto.
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2016, 08:49
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (LaFé @ 19/5/2016, 15:28) 
Arrivo anche io. :2dj6gs4.gif: L'ho iniziato da un paio di giorni e credevo che
la minuzia di dettagli delle prime pagine fosse per far "entrare" il lettore nella storia, solo che...una storia non c'è :( Ora sono al cap. 11 e non cambia nulla: parenti, viste, passeggiate, descrizioni dettagliatissime e poco altro; magari migliora, ma ci credo poco :(

Esattamente il mio pensiero...non mi aspettavo una cosa in stile "la casa degli spiriti"ma almeno una storia con un filo logico si!sembrano tutti ricordi di ciò che ha fatto lo zio del cugino della nonna presi e messo li.per carità,scorrevole ma spero sempre che decolli....
 
Top
view post Posted on 24/5/2016, 09:15
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ricordiamoci di commentare nella scheda, una volta terminata la lettura :)
 
Top
64 replies since 29/4/2016, 09:03   529 views
  Share