Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Flash Mob 3 - n. 4, III edizione - dal 21 marzo al 4 aprile 2017

« Older   Newer »
  Share  
Jekkie
view post Posted on 23/3/2017, 22:05




CITAZIONE (greeneyes09 @ 23/3/2017, 18:44) 
CITAZIONE (Jekkie @ 23/3/2017, 17:47) 
Ho il titolo: Guerre Stellari di George Lucas. In quarta di copertina c'è scritto "Il romanzo era stato scritto per conto mio [george lucas] da Alan Dean Foster, che si era basato sulla mia sceneggiatura cinematografica''. Direi quindi che va bene, ma chiedo conferma a voi.

Se è basato su una sceneggiatura non va bene, lo dice proprio la proposta.

Però dice "non contano le trasposizioni dirette, cioè libri basati su una sceneggiatura"; diciamo che quel ''cioè'' è fuorviante perché per ''trasposizione diretta" della sceneggiatura io capisco che non vale leggere, ad esempio "Harry Potter e la maledizione dell'erede" o "Animali fantastici e dove trovarli - Screenplay originale'' che sono libri in cui è stata trasportata direttamente la sceneggiatura senza far diventare la storia un romanzo di narrativa.
Anche perché la sceneggiatura è in pratica l'opera, se è basato su un film è basato anche sulla sua sceneggiatura, no? Dico una cavolata? :bludsh.gif:

ps: Io comunque a questo punto un MP a chi ha proposto questo genere per chiedergli delucidazioni lo manderei!
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 09:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


MP inviato. ^_^
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 09:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


Mi avete salvato con il MP... Non mi ero accorto fosse uscito il nuovo FM. :(
Guardo cosa è stato proposto e a breve vi dico se è in linea con la proposta.
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 09:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ho aspettato qualche giorno ma sono stata abbondante con la durata, quindi non dovresti avere problemi, o almeno spero.

Grazie JP.
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 24/3/2017, 09:50




mi sento Mike....la UNO la DUE o la TRE???
sono le celebri fiabe Disney riportate in romanzo Young adult ( :rotfl_drop.gif: )
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 09:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


Prima breve analisi.
Sono sicuramente appropriati i romanzi della serie Assassin's Creed, per quelli basati sulle serie televisive l'importante é che si tratti di materiale originale e non della trasposizione di una o più puntate.
Su quest'ultimo punto lascio ai singoli la valutazione, non conoscendo nessuna delle serie; anche se quando gli autori della stessa sono anche gli autori del libro sarebbe bene fare attenzione.
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 10:11
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Per il mio libro ho verificato e la trama copre tutta la prima stagione della serie tv. Se mi confermi che va bene inizierò la lettura a breve.
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 10:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


Prima serie di suggerimenti.
Chi ama i gialli o le spy story potrebbe orientarsi sui libri di Richard Castle, sia relativi a Nikki Heat sia a Derrick Storm.
Per gli appassionati di avventura esistono diversi libri con protagonista Indiana Jones e qualcosa con Lara Croft, eroina di videogiochi e film della serie Tomb Raider.
Per la fantascienza l' universo Star Wars è immenso...
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 10:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 24/3/2017, 10:11) 
Per il mio libro ho verificato e la trama copre tutta la prima stagione della serie tv. Se mi confermi che va bene inizierò la lettura a breve.

Intendi dire che è la trasposizione della prima stagione? Se fosse così non andrebbe bene.
Se invece narra fatti a margine della prima stagione ma non visti in tv allora si.
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 10:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


La prima che hai detto.
Ok, vedo se trovo qualcosa di alternativo altrimenti mi giocherò un passo.

Ah, non avevo visto il tuo precedente post...a questo punto mi sa che leggerò il primo di Castle della serie Nikki Heat.

Edited by greeneyes09 - 24/3/2017, 10:42
 
Top
Jekkie
view post Posted on 24/3/2017, 10:41




Grazie per le delucidazioni! Mi sa che hai reso tutto ancora più difficile!
Tanto per chiederti, libri derivati da fumetti andrebbero bene?
CITAZIONE
Per la fantascienza l' universo Star Wars è immenso...

Do quindi per buono "Guerre Stellari" della prima trilogia, giusto?
 
Top
Jekkie
view post Posted on 24/3/2017, 10:48




CITAZIONE (Jekkie @ 24/3/2017, 10:41) 
Grazie per le delucidazioni! Mi sa che hai reso tutto ancora più difficile!
Tanto per chiederti, libri derivati da fumetti andrebbero bene?
CITAZIONE
Per la fantascienza l' universo Star Wars è immenso...

Do quindi per buono "Guerre Stellari" della prima trilogia, giusto?

Anzi, no, col senno di poi non posso darlo per buono perché mi sa che è uguale al primo film (non l'ho visto però, non so). Ma è l'unico che ho trovato in biblioteca... sicuro di non starci dando troppi paletti dicendo che dev'essere separato dalla serie TV o dal film? Anche quelli tratti dai videogiochi, se non ci ho mai giocato come faccio a sapere che non descrivano quest reali? :cry: :cry: ci stai facendo impazzire :P
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 11:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


Scusatemi... Non volevo creare tutti questi dubbi... :(
Per Star Wars escluderei tutti i libri di cui esiste il film, ma vanno bene tutti gli altri.
Il concetto di trasposizione è valido solo per film e serie tv, di cui è comune l'esistenza di una sceneggiatura.
Per videogiochi e fumetti non si applica.
Quanti dettagli... :(
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 24/3/2017, 10:39) 
Ah, non avevo visto il tuo precedente post...a questo punto mi sa che leggerò il primo di Castle della serie Nikki Heat.

Bella scelta :)
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 24/3/2017, 11:08




e le mie fiabe? sono tutte da scartare?
 
Top
71 replies since 21/3/2017, 09:12   763 views
  Share