Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Inés dell'anima mia, Isabel Allende

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 8/5/2017, 20:30
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


51i2sAUxpOL._SX324_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
lnés de Suàrez nasce all'inizio del Cinquecento in Spagna, figlia di un modesto artigiano di Plasencia. Dotata di un forte temperamento che male si addice alla condizione femminile sottomessa all'autorità del clero e del maschio, lnés sposa contro la volontà della famiglia Juan de Malaga, che presto la abbandona per cercare fortuna in America. La giovane non si dà per vinta e, con i soldi guadagnati ricamando e cucinando, si imbarca anche lei per il Nuovo Mondo. lnés affronta le durissime condizioni di viaggio e si difende dai marinai libidinosi. Giunta in Perù, cerca invano il marito; senza più risorse, riprende a lavorare come sarta fin quando incontra Pedro Valvidia, un seducente hidalgo, fuggito dalle frustrazioni di un matrimonio deludente e venuto a combattere per la Corona spagnola. La passione infiamma lnés e Pedro che si mettono alla guida di pochi volontari attraverso un deserto infernale, combattono indigeni incattiviti e giungono infine nella valle paradisiaca dove fondano la città di Santiago. Le tribù autoctone difendono però il loro territorio e si accaniscono contro gli spagnoli, i cui feriti sono curati da Inés e da un'indigena a lei fedele: si rinforza così la fama di strega che la donna si era fatta scovando fonti d'acqua con una bacchetta (arte ereditata dalla madre). Non senza il malcontento di alcuni coloni, cresce la sua autorità a fianco di Pedro, divenuto governatore...

Dettagli prodotto
Copertina flessibile
Editore: Feltrinelli; 6 edizione (1 ottobre 2013)
Collana: Universale economica
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8807883694
ISBN-13: 978-8807883699
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 20:34
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Lo sto leggendo in questi giorni. Primo libro in assoluto della Allende che leggo. Conosco l'autrice dalla fama che la precede ma non mi ero mai avventurata nella lettura di un suo libro. E mi chiedo come mai visto che questo è bellissimo e mi sta piacendo davvero molto. Scritto benissimo, descrizioni superbe dei luoghi e dei personaggi e storia accattivante. Speriamo continui così fino alla fine.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 07:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Questo è uno dei pochi che mi manca dell'Allende escludendo la sua trilogia fantasy.
Mi meraviglia che tu non avessi ancora letto nulla di suo Mari, questa autrice la vedo proprio adatta a te. Mi fa piacere sapere che ti sta piacendo.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 07:50
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non so come ho potuto non leggere la Allende fino ad oggi :sdondo:
Mi consola il fatto che ho tutti gli altri pronti e in attesa!
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 11:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Amo la Allende e adoro "La casa degli spiriti" :wub:
Questo mi manca
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 12:45
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mi si è aperto un mondo. Anche perché leggo e mi piace molto un'altra autrice sudamericana (Marcela Serrano). Quindi non capisco cone mi sia potuta sfuggire la Allende in tutti questi anni. Non so. Forse mi spaventavano la sua fama e notorietà. Pensavo fosse un'autrice pesantee difficile da seguire. Cosa tutt'altro che vera a quanto sto vedendo. Ha una scrittura molto fluida
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 08:01
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Un libro stupendo. E' stata una lettura così intensa e profonda che mi ha lasciata stordita. Che personaggi incredibili che ho conosciuto. E Inés! Che donna!! Mi mancherà molto. Mi ero abituata in questi giorni ad iniziare le giornate leggendo di lei e della sua vita e ora che ho finito il libro sento un forte senso di abbandono.
Terribili le lotte per la conquista della terra straniera. I soprusi e le violenze , a volte ingiustificate, nei confronti dei nativi sono state difficili da mandare giù. E, lo ammetto, non sono mai riuscita a stare dalla parte degli spagnoli. Sono arrivati con la loro arroganza e prepotenza e hanno imposto la loro presenza a chi viveva pacificamente in quelle terre così lontane dal resto del mondo, senza avere un minimo di rispetto nei confronti di nessuno. Semplicemente perché credevano di essere i migliori, i più forti si sono imposti per schiavizzare e rendere sudditi coloro che invece vivevano nella totale libertà.
Una pagina di storia molto sanguinosa dove, come in ogni guerra, non ci sono mai confini netti tra vincitori e vinti, solo una lunga scia di sangue e di morti lasciati a terra.
Meravigliosi i due altri personaggi principali oltre Inés, Pedro e Rodrigo. Impossibile non innamorarsene e non condividere i sentimenti di Inés prima per l'uno e poi per l'altro. Terribilmente commoventi e strazianti le ultimissime pagine del libro. Insomma un libro straordinario con una protagonista davvero indimenticabile. Ne consiglio caldamente la lettura.
Ho letto qualche commento nei vari store online (Amazon, La Feltrinelli, Ibs) in cui molti lettori nonostante abbiano molto apprezzato il libro hanno manifestato un leggero scontento per la 'pesantezza' della storia in alcune parti del romanzo. Personalmente non ho trovato una sola pagina, un solo rigo o una sola parola di troppo. Non toglierei neanche una virgola, il libro è perfetto così com'è.
9.5/10
 
Top
6 replies since 8/5/2017, 20:30   47 views
  Share