Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Superficie, Diego De Silva

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 11/5/2018, 12:46
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


51gXC9RN55L._SX336_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Prendete un luogo comune, smontatelo, rovesciatelo, trovategli amici e parenti, coniugi e amanti, nemici e complici. Denunciateli. Poi accostatelo a una battuta, a un aforisma, a un nonsense: accendete la miccia e aspettate. Ad esplodere, sarà la vostra risata. E un gioco, si, ma è una sarabanda dell'intelletto. Perché è vero: molti discorsi umani sono irresistibilmente comici, sembrano costruiti solo per iniziare e non andare mai a fondo. Sono grandiosi tentativi di semplificazione impastati in un chiacchiericcio che supera ogni pretesa di profondità per diventare, gioiosamente, superficie. E vanno inchiodati a se stessi, accostati ad altri o ad altro, perché nel flusso torrenziale si producano attriti, urti, ribaltamenti di senso. Proprio come avviene nelle reazioni chimiche, vanno messi accanto a un reagente che, consumandosi, li trasformi.

GenereNarrativa moderna e contemporanea
Listino:€ 12,00
Editore:Einaudi
Collana:L'Arcipelago Einaudi
Data uscita:10/04/2018
Pagine:105
EAN:9788806236724

Edited by AISHA* - 14/12/2018, 10:50
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 12:54
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Libro originale e divertente.

Premetto di averlo iniziato dopo che la Littizzetto l’ha consigliato su Instagram (e senza aver letto la trama quindi non sapevo di cosa parlasse), ma di averlo abbandonato dopo una sola pagina letta perché non ci stavo capendo nulla. Poi ho visto in tv l’autore che presentava questo libro spiegandolo un po’ ma soprattutto leggendo qualche pezzo…lì ho capito e ci ho riprovato…ed è stato divertimento.
Faccio i complimenti all’autore perché non è affatto facile scrivere un libro su frasi fatte, modi di dire, frasi di tutti i generi apparentemente scollegate tra loro ma che se le leggi tutte insieme invece un senso ce l’hanno e funzionano alla grande. Si è parlato di tutto, di politica, di canzoni, di tv, di musica, di pubblicità, di giocattoli, della vita. Mi sono ritrovata in parecchie cose (la prima che mi viene in mente è quella dei bicchieri di carta degli alberghi che cadono appena gli metti dentro lo spazzolino e dentifricio), in altre meno ma ho davvero apprezzato questo libro.

La prima cosa che ho fatto appena l’ho finito? Andare a cercare la prima frase della canzone Scimmia di Finardi (che poi... potevo farlo anche prima...) :rolleyes: :B):
 
Top
1 replies since 11/5/2018, 12:46   17 views
  Share