Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL: I Miserabili di Victor Hugo, Data inizio: 15 Ottobre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2018, 21:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Potrebbero denunciarmi per possesso di arma impropria :rotfl_drop.gif: Finchè ho Harry da finire sul kindle mi porto quello in giro, poi magari mi procuro in ebook pure questo invece di leggerlo solo la sera!
Comunque io ho iniziato! :shifty: Come immaginavo non inizia subito da quello che so, ma non vedo l'ora di incontrare Jean!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2018, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Quando poi arrivate al 10%, ditemi se è solo una mia impressione please.

E' la seconda volta che mi imbatto in un tratto del libro con uno stile di scrittura simil poetico che mi manda in tilt. Quel genere di scrittura tipo da prefazione supercazzola che per spiegarti cos'è un gamberone, scrivono di farfalle marine senza ali tinti del colore rosso del crepuscolo incinta che punteggiava di motivi ancestrali le dolci sabbie dell'abisso più intimo della terra, etc etc. Il tutto contornato da tanti nomi di personaggi storici o , credo, anche mitologici che non conosco, nomi di vie francesi mai sentite, pittori che non sapevo manco esistessero, etc etc.
Dalla storia vera e propria di Myriel e Valjean sembrano due stili completamente diversi. Sarò io che non capisco una cippa e sono ignorante eh, ma a me questo genere di scrittura mi manda in pappa il cervello.

Speriamo sia così solo a brevi tratti e ritorni allo stile fluido, quello che io chiamo alla romana "Scrivi come magni", sennò me ne vado in coma narrativa e mi devono ricoverare al centro lettori anonimi :huh:
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 15:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Hamb00kher @ 17/10/2018, 23:50) 
farfalle marine senza ali tinti del colore rosso del crepuscolo incinta che punteggiava di motivi ancestrali le dolci sabbie dell'abisso più intimo della terra, etc etc.

:059: :zv4dog:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2018, 15:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Tholomyès doveva essersi bevuto un po' di vino forte, ma forte forte. Non riesco a trovare altra spiegazione per provare a dare un senso a ciò che diceva.
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 17:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ho finito il libro primo..non mi aspettavo di trovare tanto su Mons. Myriel! Non dico che lo consideravo una figura marginale, ma non pensavo avesse tutta questa introduzione.

Hamb non credo di essere arrivata dove dici tu perchè sei più avanti, ma in diversi punti a me a me è sembrato che divagasse e basta :rotfl_drop.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2018, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 20/10/2018, 18:17) 
Hamb non credo di essere arrivata dove dici tu perchè sei più avanti, ma in diversi punti a me a me è sembrato che divagasse e basta :rotfl_drop.gif:

Si esatto; nel primo tratto che dicevo è più un divagare che mi ha spiazzato, essendo proprio all'inizio. Ma quando arriverai al capitolo di Tholomyès poi mi dirai se è solo un divagare :D Poi magari è stata solo una mia sensazione, ma giuro che mi stava fumando il cervello.
Comunque sono al 15%, e dopo quel capitolo, per ora, è ritornato con lo stile fluido e che mi sta piacendo molto.La storia è sicuramente interessante e ben scritta.
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 22:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Guarda, io ho sentito già differenza tra l'inizio del libro 2 dove arriva Jean e alcuni punti del libro 1 dove sono stata sommersa di dettagli e informazioni che ho già dimenticato :2a947x2.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2018, 22:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 20/10/2018, 23:07) 
Guarda, io ho sentito già differenza tra l'inizio del libro 2 dove arriva Jean e alcuni punti del libro 1 dove sono stata sommersa di dettagli e informazioni che ho già dimenticato :2a947x2.gif:

Vero, e dopo nel capitolo che ti dicevo è ancora peggio :D
Comunque resisti che dopo l'inizo e la fine del capitolo di Tholomyès, fino al 17%, cioè dove sono arrivato, la storia continua fluida. Anzi, sono arrivato a un punto bellissimo con una scrittura di alto livello davvero. Non ti posso dire altro sennò spoilero, però te ne accorgerai sicuramente perchè è quasi una parte "parallela" ma non un divagare.
Ma togliendo le due parti che mi hanno confuso, finora avrei già parecchie citazioni in saccoccia. Da quel poco che ho capito finora, credo che Hugo aveva una capacità di esplorazione dell'animo umano e sociale fuori dal comune.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 14:55

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Finalmente sono riuscito a cominciarlo anche io, settimana infernale.

Ho letto il libro primo!

Dopo questa interminabile descrizione del vescovo Myriel/Monseigneur Bienvenu,
lo conosco meglio di mio fratello :P

Praticamente era un Santo col difettuccio di essere un monarchico.
Molto bello il discorso tra lui e il signor G, membro della Convenzione all'epoca della rivoluzione.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 22:24
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Credo di aver inquadrato abbastanza Valjean, mentre Fantine ancora poco. E' un romanzo particolare, sembra quasi uno "psicoromanzo".

Valjean divorato dai sensi di colpa, vive per riparare costantemente il suo passato. Fantine invece non riesco a capire se la vita l'ha portata a essere mezza fuori di senno, oppure se è solo la conseguenza della lontananza dalla figlia.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ho finito il libro 2, scorre una meraviglia
In effetti ora ha senso la prigionia di Jean, o forse in una delle varie versioni cinematografiche era stato detto ma io non me lo ricordo..ed è una domanda che mi sono sempre fatta, quindi è strano averlo dimenticato, se è stato detto

19 anni di forzati per aver rubato un pezzo di pane?!
Ora la cosa è decisamente più chiara. Perchè già io non mi spiegavo questo, poi aggiunto ad un'altra cosa che dirò più avanti ho sempre provato una grande pena per Jean.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2018, 19:30
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Se questo romanzo mantiene il ritmo del primo 20%, tolti quei due ostacoli iniziali da cervello che ti fuma, è una droga naturale. 1400 pagine di puro godimento :wub:
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 19:59

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Finito il libro terzo.

Libro secondo:
Premesso che non so niente della storia, questo Jean Valjean mi ha suscitato sentimenti contrastanti per ora.
Vedremo se...
SPOILER (click to view)
quello che è sucesso alla fine lo cambia davvero.


Libro terzo:
Boh..capitolo per ora estemporaneo..spiace per
SPOILER (click to view)
Fantine, visto il finale.


All'inizio ha citato un sacco di nomi,posti,cose in francese che non so nemmeno pronunciare e che ho dimenticato in blocco.
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 14:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Finito il libro terzo, il passato di Fantine non lo conoscevo assolutamente nè
conoscevo Tholomyès

Quasi quasi si stava meglio senza di lui :roll1.gif:



Hamb mi sa che ho capito qual era il punto..mmmh..artisticamente scritto XD
Ti confesso che ne sono uscita molto meglio che dalle divagazioni del primo libro :uhuh:

Edited by Paige91 - 23/10/2018, 18:25
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2018, 08:06
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 23/10/2018, 15:39) 
Hamb mi sa che ho capito qual era il punto..mmmh..artisticamente scritto XD
Ti confesso che ne sono uscita molto meglio che dalle divagazioni del primo libro :uhuh:

Io quella parte, invece, l'ho trovata da "coma narrativa" profondo. La prima parte meno, anche se divagava tanto.

Comunque 23% here, e di nuovo a una parte di quelle "particolari". Non è un divagare come le prime due, ma tanti nomi, tanti dettagli e tanti luoghi che mi stanno mandando in confusione. Però diciamo che adesso sono più allenato a superarle :D

Dispiace un sacco per Fantine. A volte la vita sa essere davvero bastarda e ingiusta. Inutile dire che quel mongolo di Javert mi sta parecchio sulle palle; speriamo che gli prenda la cagarella cronica da indigestione di 'Nduja.


La storia però è molto avvincente e, si può dire? :D , strafiga!
 
Top
65 replies since 9/10/2018, 21:32   701 views
  Share