Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL: I Miserabili di Victor Hugo, Data inizio: 15 Ottobre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2018, 23:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 30/11/2018, 23:16) 
Solo un paio? Gli è totalmente sfuggita di mano la cosa :2a947x2.gif:

Sai dove mi sono messo a ridere da solo per tipo 2 minuti?

Quando parla con Marius, una volta che si era ripreso, della repubblica e cerca di fare il politically correct. Poi esce dalla stanza perchè dentro di lui impazzisce non facendocela proprio, e impreca sull'argomento con la cameriera che era fuori la porta ignara di cosa stava parlando :2a947x2.gif:


Per il resto :

Javert

Alla fine era solo un invasato di un ideale distorto al punto che è stato disposto a fare quel gesto.


Thènardier

Un uomo de merda e fijo de na mignotta dall'inizio alla fine. Lui e quella buzzicona della moglie; quella scimmia ammaestrata. Li ho odiati tremendamente,e non aggiungo altro perchè dovrei tirare fuori tutto il repertorio delle peggio imprecazioni imparate in questa vita.


Cosette


Ok è il classico personaggio della parte love story del libro, ma l'ho trovato troppo enfatizzato e patetico. Poi già sto nome, Cosette, solitamente è tutto un programma. E dire che in realtà lei ha un nome particolare che a me piace un sacco : Euphrasie.


Due menzioni

Gavroche


Lui, insieme all'altro personaggio qui sotto, sono i veri pilastri del titolo del libro.


Eponine


Lei insieme a Gavroche sono i pilastri, l'essenza del libro, secondo me. Comunque, quando nei commenti parlavo della parte che mi ha colpito, è stata proprio la parte in cui lei, agonizzante per avergli salvato la vita sacrificando la propria, era fra le braccia di Marius. E' stato un pugno allo stomaco e una sensazione fortissima quella parte.
---------

Gavroche il tipico individuo che, frutto della miseria, impara a vivere la vita in brevissimo tempo e si adatta a ogni circostanza. Riesce a essere anche allegro e prendere la vita con un sorriso malgrado tutto. Crede, nel suo modo bizzarro e "spensierato, nella causa di un futuro migliore e si unisce agli altri per difenderla. Lei, invece, una sognatrice che soffre per la vita che è costretta a fare ma provando ad adattarsi; e che s'invaghisce di un uomo pur sapendo l'impossibilità della cosa per via della sua situazione di miseria. Quel gesto, secondo me, è stato un modo per dare un senso alla sua vita, di far breccia nella mente di Marius per sempre. Per rimanere apprezzata da qualcuno perchè soffriva tremendamente a sentirsi una "miserabile". Termine "miserabile" intendo nell'accezione di chi vive o si trova in condizioni di miseria.


Edited by Hamb00kher - 1/12/2018, 00:15
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 10:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


su Eponine
io purtroppo già sapevo tutto quindi il colpo è stato meno forte..ma non toglie che anche quella parte sia stata molto bella!
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2018, 12:13

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Finito ! Sono il primo ?? :D
vabè meglio tardi che mai!

Ci ho messo piu tempo io a finire questo libro che Ulisse a tornare a Itaca; lui ha incontrato le sirene e altri ostacoli,
io alcune digressioni noiosissime e il lavoro che mi sta togliendo tempo e forze; riesco a leggere solo un pò nel weekend.

Comunque alla fine anche io ce l'ho fatta! e il libro in realtà mi è piaciuto molto.
Ho mal digerito la descrizione infinita del convento Petit Picpus e la sua storia, la descrizione di parigi via per via, e in seguito delle sue fogne.
Altre invece mi sono piaciute molto come la descrizione di Waterloo e alcune sulla natura umana.

Sui personaggi...
SPOILER (click to view)
Gavroche, Eponine e JeaValjean i personaggi piu belli
Javert è stato sempre una spina nel fianco ma alla fine mi ha fatto pietà,
quando ha cominciato a intravedere un'altra possibilità di vita, è stato vinto dalla sua natura.

Thenardièr , cattivo dall'inizio alla fine, speravo in un epilogo diverso per lui. Ma la vita và anche cosi.

Mi pare che i personaggi abbiano tutti seguito la propria natura dall'inizio alla fine.
L'unico che è cambiato subito è stato JeanValjean; cambiato dall'incontro col vescovo.
Quel genere di incontri che davvero ti possono cambiare dentro.
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 09:58
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mi "attacco" a questa discussione perché sto leggendo il libro in questo momento e ho bisogno di parlarne, quindi chi l'ha già letto può commentare le mie follie :D

Sto finendo il secondo libro, Cosette e devo dire due cose:
la scrittura di Hugo è magistrale.
Hugo è un logorroico XD

Ammazza quanto parla!
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ma tu ti lamentavi delle poche letture e hai riletto il signore degli anelli e iniziato questo
da soli sai quanto valgono? XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2020, 07:50
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Lo so, sono fuori come un balcone ^U^
 
Top
65 replies since 9/10/2018, 21:32   701 views
  Share