Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Magister Aetheris - Ciclo Istorie Arcane, vol. 2° - Cecilia Randall

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 25/10/2018, 20:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


hZihzDj

CITAZIONE
Ritornano i protagonisti di Gens arcana in un fantasy storico potente e suggestivo, che si snoda fra i canali e i palazzi di un'affascinante Venezia del Rinascimento. Dopo la morte del fratello Angelo e del cugino Folco, Valiano de' Nieri ha dovuto accettare suo malgrado il ruolo di capofamiglia e "magister" degli Arcani, esseri umani prodigiosi capaci di invocare la "quinta essentia", l'etere, il quinto elemento della natura che, combinandosi con aria, acqua, terra, fuoco, permette di governarne la forza. Ha girovagato per l'Italia flagellata dalla peste e si è stabilito a Venezia, per rimediare alle lacune del suo addestramento. Con lui ci sono l'amata Selvaggia, che però lo considera un fratello e si diverte a scorrazzare per la città in panni maschili, e l'ex mercenario Manente, che gli contende l'amore della ragazza ed è finalmente libero dall'elementale imprigionato nel suo corpo alla nascita. La vita da magister è difficile, ma lo è ancora di più trovare alleati affidabili, perché Valiano, reo di aver ereditato i segreti e le ricchezze di famiglia in circostanze tragiche, viene guardato con sospetto dagli altri Arcani e dalla Santa Milizia, che vigila su di lui in attesa di un passo falso. A fargli ulteriore pressione arriva da Modena la bella e ambiziosa Lucrezia Lioni, Arcana promessa sposa del defunto Folco, che non vuole rinunciare al prestigioso contratto matrimoniale con i Nieri e pretende di convolare a nozze con il capofamiglia. Quando fra le calli compaiono misteriose presenze capaci di padroneggiare i poteri elementali e la Serenissima viene turbata da crimini efferati, il cerchio sembra stringersi proprio intorno a Valiano. Chi trama contro di lui? Di chi può veramente fidarsi il "magister"?

Copertina rigida: 592 pagine
Editore: Giunti Editore (24 ottobre 2018)
Collana: Waves
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8809861655
ISBN-13: 978-8809861657

Edited by AISHA* - 17/12/2018, 16:18
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 21:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


La prossima settimana lo compro
Non vedo l'ora :2ym902h:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2018, 15:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Mi intriga questa autrice! Soprattutto quando leggo i tuoi commenti entusiastici, Paige! ^_^
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 17:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Secondo me merita :tfofc.gif:
Facci un pensierino :uhuh:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2018, 18:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Si sì, è da un po' che ci rimugino :uhuh:
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 23:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Diciamolo, era uno dei libri della Randall che aspettavo di più, anche perchè non si sapeva nemmeno se ci sarebbe stato visto che, in teoria, Gens Arcana doveva essere autoconclusivo (ma doveeee XD).
Prima di immergermi in questo ho fatto una bella rilettura del primo..e quanto mi erano mancati questi personaggi! Era passato davvero tanto tempo, infatti alcune cose non le ricordavo bene.
Il primo era ambientato a Firenze, stavolta siamo a Venezia e, come sempre, si vede quanto lavoro di documentazione c'è stato alle spalle: sembra quasi di vivere là insieme ai personaggi tanto l'ambientazione è accurata. E veniamo ai personaggi: nel primo libro il mio preferito era Manente e, guardacaso, era proprio lui il motivo per cui attendevo questo seguito; la sua situazione era troppo in sospeso in tutti i sensi,
sia con Selvaggia sia con la sua nuova "natura" di ex-simulacro e umano-non-proprio-umano
(Cecilia, seriamente, come potevi mollarci così con un autoconclusivo? :P). Manente è sempre lui, non è cambiato. La vera sorpresa per me è stata proprio Valiano! Con la rilettura fresca posso fare un confronto ad occhi chiusi: in questo libro l'ho percepito in una maniera diversa, non lo so..sì, anche in Gens Arcana era un bel personaggio ma c'era sempre qualcuno che lo era più di lui (Manente, Angelo) invece qui l'ho amato! Probabilmente perchè ho un debole per i personaggi complessati XD E qui Valiano
si porta dietro tutto il dramma dei due anni precedenti, dalla morte del fratello, al tradimento del cugino, alla sua nuova natura di magister e le conseguenze che questa comporta.
E' diventato un po' più..fosco, enigmatico, ma allo stesso tempo è lo stesso Valiano che ha a cuore tutti quelli che lo circondano fino all'ultimo dei suoi servitori. Non saprei più scegliere il mio personaggio preferito, sono davvero colpita di quanto mi abbia colpita stavolta.
E nota di merito anche per la nuova aggiunta, "madonna Arcana" o meglio Lucrezia Lioni. Verità, all'inizio non ero sicura
se collocarla tra gli "amici" oppure no, gli indizi erano fuorvianti di proposito ma dopo aver avuto il suo pov direttamente nel vivo del mistero da risolvere non ci sono stati più dubbi; c'era solo da scoprire chi fosse davvero coinvolto e speravo davvero che lei facesse esattamente quello che ha fatto, cioè scegliere una parte e combattere.

Il libro si chiude con una porta socchiusa, anzi con una porta chiusa e un buco della serratura da cui sbirciare perchè non ho la minima idea se questa diventerà una trilogia o resterà un dittico. Con Manente e
Selvaggia stavolta ci siamo (più o meno! Il bambino sarà umano o avrà un qualcosa del potere della terra?)
mentre con Valiano..
ha accettato il suo potere ed è pronto a proseguire sulla via del magister che ha intrapreso grazie ad Angelo, ma ci manca il suo ritorno a Castelnero e la faccenda Lucrezia:
che sì, dall'epilogo abbiamo capito tutti come andrà a finire, anche con il velo di dubbio e di chissà che aleggia nell'ultima parte, ma lo abbiamo capito. Anche per questo viene il dubbio del terzo sì o no..dovessero volerci altri otto anni, mi ci fionderei immediatamente!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2020, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


A differenza di Gens Arcana, che mi era piaciuto solo in parte, questo mi è piaciuto moltissimo! Dopo un inizio non particolarmente movimentato, il ritmo diventa sempre più incalzante.
La trama si tinge di giallo, ed così ben architettata che fino ad un certo punto non avevo idea dell'identità del cattivo. A parte il trio dei protagonisti e mastro Johannes, sospettavo di tutto e di tutti
Questo fino all'apparizione di Tiberio. Da quel momento in poi è stato evidente, però ancora non avevo capito che si servisse di elementali, né che fosse coinvolto l'inquisitore

Ed ho adorato Valiano! In Gens Arcana nessun personaggio mi aveva colpita particolarmente e Valiano stesso mi faceva pena, più che altro. Mi sono piaciuti perfino Manente e Selvaggia: il primo non è per niente male quando mette da parte il comportamento da 'Io Tarzan tu Jane'; la seconda meritava una standing ovation ogni volta che lo rimetteva al suo posto :2a947x2.gif:
chissà che razza di bambino verrà fuori da quei due :2a947x2.gif:

Mi è piaciuta anche Lucrezia
quando ho smesso di sospettare di lei. E insomma, con la bionda assassina in giro il dubbio era legittimo

A questo proposito, cara Cecilia, non è che mi puoi piantare in asso così!
li vogliamo sistemare questi due ragazzi, vero?
Non puoi ogni volta farmi credere che non ci sarà un seguito. Su, da brava, torna a scrivere! :1201367183ic1.gif:

Paige91
Tu sai qualcosa che io non so a riguardo? :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 21:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


*Abra*

Nooo non so nullaaaa
Perchè Cecilia fa così, poi dopo anni magari ti sgancia la bomba all'improvviso
Sai quanto tempo ho aspettato prima di sapere che Gens Arcana aveva un seguito? 8 anni mi pare! In teoria era autoconclusivo ma perfavore XD
Ora con quel finale teoricamente ci ha messo l'anima in pace perchè sappiamo che finirà così, così come Manente e Selvaggia: il sospetto, o la speranza, alla fine del primo ci sono sempre stati ma finchè non leggi non credi XD

Diciamo che è un piccolo vizio che ha con tutte le saghe, ti lascia quel senso di boh ma in realtà sai che finisce come vuoi tu..a meno che lo spirito di GRR Martin in vita non si impossessi di lei :2a947x2.gif:
Millennio di fuoco ad esempio è nato per essere di due volumi eppure io girata l'ultima pagina ero lì a fissare il vuoto perchè ehi,dove sono le altre pagine? :aOia7I6_29:

ps. Valiano :VlEYGbA:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2020, 10:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 21/5/2020, 22:32) 
*Abra*

Nooo non so nullaaaa
Perchè Cecilia fa così, poi dopo anni magari ti sgancia la bomba all'improvviso

Ci spero veramente! :wub: E magari non dopo anni stavolta XD
CITAZIONE (Paige91 @ 21/5/2020, 22:32) 
ps. Valiano :VlEYGbA:

Adoro :VlEYGbA:


Comunque, l'esperta sei te, aggiornami in caso di novità. Ci conto :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 22/5/2020, 21:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ovviamente :1285f609894.gif: mi sentirai sclerare ad un miglio di distanza

maaaaa

Millennio di fuoco? dai dai :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2020, 06:46
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Millennio di fuoco è in lista da mooooolto prima di Hyperversum e questa. Non lo so come mai è finita per ultima :rotfl_drop.gif:
Arriverà anche il suo turno ovvio :D
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 15:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


3 e 1/2 su 5
Questo secondo volume mi è piaciuto molto più del primo come intensità, ma come il primo a volte è veramente troppo troppo dettagliato.
Mi sono affezionata ai personaggi e per dirla tutta non mi sarebbe dispiaciuto un terzo libro per…..concludere alcune cose diciamo, però sono intuibili già così quindi ci accontentiamo 😉
 
Top
11 replies since 25/10/2018, 20:53   126 views
  Share