Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Fuoco e sangue - Le cronache del ghiaccio e del fuoco, (Prequel, vol. 1°) - George R. R. Martin

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 20/11/2018, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


QvhhQ9L

CITAZIONE
L’emozionante storia dei Targaryen prende vita in questa opera magistrale dall’autore de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, che ha ispirato la serie HBO “Game of Thrones”. Secoli prima degli eventi de Il Trono di Spade, Casa Targaryen – l’unica famiglia di signori dei draghi a sopravvivere al Disastro di Valyria – si stabilì a Roccia del Drago. Con Fuoco e Sangue ha così inizio la loro storia sotto il leggendario Aegon il Conquistatore, creatore del Trono di Spade, per proseguire narrando le generazioni di Targaryen che hanno combattuto per difendere quell’iconico scranno, fino alla guerra civile che quasi dilaniò per sempre la loro dinastia. In questo avvincente primo volume della loro storia, narrata dalla penna d’un antico maestro della Cittadella, finalmente i frammenti e gli accenni che riecheggiavano nel ciclo epico Il Trono di Spade sono svelati in tutta l’ampiezza d’un portentoso affresco: com’è stato forgiato il Trono di Spade? Perché era così micidiale visitare Valyria dopo il Disastro? Quali sono stati i peggiori crimini di Maegor il Crudele? Cosa scoprì Alysanne la Buona recandosi alla Barriera? Che cosa è veramente successo durante la Danza dei Draghi? Sono solo alcune delle domande cui viene data risposta in questa cronaca fondamentale del continente occidentale. Finalmente anche il grande mondo fantasy di George R.R. Martin ha il suo legendarium, un compendio inesauribile di episodi e dettagli che riecheggia Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien e Storia della decadenza e caduta dell’Impero Romano di Gibbon, un banchetto fastoso per tutti gli appassionati e un potente specchio delle grandezze e miserie della natura umana, nei bassifondi della carestia o assisa su un trono, nel fango d’una battaglia o sul dorso d’un drago.

Copertina rigida: 711 pagine
Editore: Mondadori (20 novembre 2018)
Collana: Omnibus
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804703164
ISBN-13: 978-8804703167

Edited by AISHA* - 21/12/2018, 12:24
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 10:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Vorrei tanto aprire questa recensione con una pungente satira ricca di florilegi degna dell'Arcadia... Pure, UN SOLO esempio di opera per le masse salta alla mente dopo avere tentato, prima con indefesso amore verso l'autore e poi con sommo sprezzo del pericolo mano a mano che la lettura procedeva dall'attenzione ai dettagli al disperato salto pagina mentre che la mente precipitava direttamente verso lo stadio dell'accettazione, ma senza intravedere la luce della speranza.
Un solo esempio, simbolo del disperato bisogno dell'autore George 'Ciccio' Martin ((C) Docsmanhattan) di far soldi a qualunque costo e col minimo sforzo possibile, il suo agente ormai sostituito da un demone del marketing e l'editore a bocca spalancata a divorare i nostri già scarni beni mentre il corvo gridava dall'alto "BOCCALONI!"
Un solo esempio, mentre la mano va al telecomando, sapendo che di quest'opera vedremo inevitabilmente un adattamento televisivo, e i venti dell'inverno soffiano su un lontano orizzonte di miraggi.
Un solo esempio...L'ELENCO DEL TELEFONO!
[Modalità Mazzamauro ON] Essì! Eccheddupalle, non bastava a 'sto fracicone de farci attendere fino alla pensione che se mo' instaurano quota cento in pensione ci andiamo PRIMA di vedere finito 'sto capitolo finale der trono? NO, NON GLI BASTAVA! Deve pure prendere un libro che ha già scritto "A world of ice and fire", e farlo diventare un'edizione espansa! Che magari uno dice 'che bello, almeno un romanzo nuov--NO!
"Tizio ha fatto questo che ha fatto quest'altro a sempronio che si è vendicato su caio che vuole essere er ras der quartiere e tutti MUTI!" E nun se po', ma porca puerpera, nun se po'! Sembra de sta' 'a setnì uno di qu-quei cosi, un Maester, senza manco un jegernaester a consolarti! E ce credo che poi da quelle parti si andava a mettere er sajo per PUNIZIONE! Tu stai a sentire una lezione de storia di quelli, e te scendono più lunghe della coda di un drago! A ciccio, abbiamo capito che te piace er cash, ma non puoi sbrecciarci così! mo' la serie è finita, vai in cella a scrivere robba seria che qua le azioni della 'canapa & quercia' stanno a fare certi rimbalzi che da sole fanno PIL.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2018, 11:22
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ammazza aò
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 12:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Quindi cambia poco rispetto a TWOIAF??
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2018, 12:41
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


così com'è è solo un brodo allungato che a cui ha aggiunto la ristampa di un paio di 'brevi' giù usciti altrove. Farebbe il suo figurone come appendice, ma non lo si presenti come opera originale degna di un acquisto
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2018, 09:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Per chi non lo avesse ancora comprato e volesse farlo, fino al 31 dicembre se lo comprate in una delle librerie mondadori aderenti oppure sul sito regalano l'albero genealogico dei targaryen (si aggiunge al carrello come omaggio)
Non so se sia un semlice poster di carta, pergamena, plastificato..è un gadget fatto per il Lucca Comics del mese scorso
 
Contacts  Top
5 replies since 20/11/2018, 14:08   169 views
  Share