Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Nero Caravaggio - Le indagini del libraio Misericordia, Vol. 1° - Max e Francesco Morini

« Older   Newer »
  Share  
greeneyes09
view post Posted on 20/9/2019, 12:44 by: greeneyes09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


L’idea di un libraio investigatore non è male ma la storia ne è uscita un po’...come dire…acciaccata.
Un po’ di confusione sullo svolgimento con cose lasciate un po’ in sospeso e personaggi non ben delineati sono le cose che si notano di più. Non c’è ad esempio nessuna spiegazione su come si siano conosciuti l’ispettore Ceratti con Ettore e Fango e come è nata questa collaborazione. Anche la storia in generale ne esce molto debole, con una conclusione buttata lì velocemente (è vero che poi viene tutto, ma manca una verta fluidità nella storia)
Una cosa è certa: Roma l’ho trovata ben descritta e rappresentata, anche se a volte mi è sembrato che gli autori volessero dare sfoggio di nozioni storiche anche dove non ce n’era bisogno. Sarei comunque curiosa di visitare alcuni dei luoghi qui narrati, in particolare sono rimasta incuriosita dalla riqualificazione industriale della zona di San Lorenzo. Però che non si tirino più in ballo Simenon, Camilleri e Sherlock Holmes come da descrizione qui nella scheda, mi sembrano dei paragoni davvero troppo azzardati. Nulla a che vedere con la serie che ho letto prima di questa, quella di Gavino Zucca che invece ho trovato piacevole e ben fatta.
Essendo il primo di una serie agli autori potrei perdonare qualche ingenuità ma appunto perché sono in due avrebbero potuto verificare meglio il tutto. Ho già acquistato gli altri due successivi a questo quindi li leggerò sperando di trovare qualche miglioramento. Nel caso non capiti poco male, avrò buttato via solo 2,97 euro per tutti e tre i libri.
Come ho già scritto, spero che gli autori migliorino un po’ con gli episodi successivi a questo.
 
Top
1 replies since 20/9/2019, 07:03   31 views
  Share