Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Nero Caravaggio - Le indagini del libraio Misericordia, Vol. 1° - Max e Francesco Morini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2019, 07:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,727
Location:
Emilia

Status:


51kVLem9QXL
CITAZIONE
Affascinante e ironico come Simenon
Geniale come Camilleri
Le indagini del libraio Ettore Misericordia
Ettore Misericordia è il proprietario di una storica libreria di Roma. Autodidatta coltissimo, conosce tutti i segreti della città eterna. È anche un grande appassionato di gialli e un detective dilettante dal formidabile intuito, tanto che l’ispettore Ceratti se ne avvale spesso per i casi sui quali indaga. Perciò non esita a informarlo quando nella basilica di Sant’Agostino, proprio accanto a Piazza Navona, viene ritrovato un cadavere davanti a uno dei capolavori del Caravaggio, la Madonna dei Pellegrini. Si tratta di Paolo Moretti, pugnalato alle spalle con uno strumento per incisioni. Misericordia non perde un attimo e si reca sul luogo del crimine insieme al suo amico-collaboratore “Fango”. Ma il caso non è di facile soluzione perché le prove per un’accusa non ci sono. Almeno fino a quando la moderna coppia Holmes-Watson non scoprirà inquietanti particolari che legano i protagonisti della vicenda al Caravaggio. Nella vita del tormentato genio del Seicento si nasconde forse la chiave per far luce sul delitto?
Un misterioso delitto si consuma davanti a un’opera del pittore maledetto
L’arte può diventare una passione pericolosa…
Finalmente anche Roma ha il suo Sherlock Holmes
«Un giallo con una serie di personaggi tratteggiati e caratterizzati molto bene, una trama che regge, un colpevole e anche alcuni intermezzi comici. E non è cosa da poco.»
Thriller Pages Magazine
«Ti viene voglia di andare subito a vedere i luoghi della storia, dagli splendori delle chiese barocche all’architettura metafisica dell’Eur, da Trastevere a San Lorenzo.»
«Appassionati, ironici e con uno stile diretto, sintetico e completo, mi ricordano i romanzi di Georges Simenon e le storie del suo burbero ispettore Maigret.»

Pagine: 256
Editore: Newton Compton
Collana: La compagnia del giallo
Prezzo: 4,90 euro
Data uscita: 14 giugno 2018
ISBN-13: 978-8822720979
 
Top
view post Posted on 20/9/2019, 12:44
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,727
Location:
Emilia

Status:


L’idea di un libraio investigatore non è male ma la storia ne è uscita un po’...come dire…acciaccata.
Un po’ di confusione sullo svolgimento con cose lasciate un po’ in sospeso e personaggi non ben delineati sono le cose che si notano di più. Non c’è ad esempio nessuna spiegazione su come si siano conosciuti l’ispettore Ceratti con Ettore e Fango e come è nata questa collaborazione. Anche la storia in generale ne esce molto debole, con una conclusione buttata lì velocemente (è vero che poi viene tutto, ma manca una verta fluidità nella storia)
Una cosa è certa: Roma l’ho trovata ben descritta e rappresentata, anche se a volte mi è sembrato che gli autori volessero dare sfoggio di nozioni storiche anche dove non ce n’era bisogno. Sarei comunque curiosa di visitare alcuni dei luoghi qui narrati, in particolare sono rimasta incuriosita dalla riqualificazione industriale della zona di San Lorenzo. Però che non si tirino più in ballo Simenon, Camilleri e Sherlock Holmes come da descrizione qui nella scheda, mi sembrano dei paragoni davvero troppo azzardati. Nulla a che vedere con la serie che ho letto prima di questa, quella di Gavino Zucca che invece ho trovato piacevole e ben fatta.
Essendo il primo di una serie agli autori potrei perdonare qualche ingenuità ma appunto perché sono in due avrebbero potuto verificare meglio il tutto. Ho già acquistato gli altri due successivi a questo quindi li leggerò sperando di trovare qualche miglioramento. Nel caso non capiti poco male, avrò buttato via solo 2,97 euro per tutti e tre i libri.
Come ho già scritto, spero che gli autori migliorino un po’ con gli episodi successivi a questo.
 
Top
1 replies since 20/9/2019, 07:03   31 views
  Share