Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Gdl: Il manoscritto di Franck Thilliez, Inizio: 28 ottobre 2019

« Older   Newer »
  Share  
A Cavallo1
view post Posted on 30/10/2019, 12:32




Allora: Frank Tillez (lo scrittore) nel libro che stiamo leggendo "Ill manoscritto" parla in prima persona come lo scrittore J-L. Traskman che ha completato e pubblicato il libro "Il manoscritto" del padre lo scrittore Caleb.
In questo libro la protagonista (la scrittrice Léane) ha scritto un libro "Il manoscritto" nel quale la protagonista Judith ha completato e pubblicato un libro (intitolato "Il manoscritto") sottratto a un' altro scrittore Arpageon che racconta la storia di uno scrittore Kajak.
Ma si può???
O Tillez è molto ironico, o ci sta prendendo in giro.
Comunque continuo a leggere. Il racconto è scorrevole.
 
Top
view post Posted on 30/10/2019, 13:37
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Questa cosa secondo me è un'arma che se gestita molto bene diventa una figata. Gestita male diventa ridicola.

Vediamo come se la gioca!
 
Top
view post Posted on 30/10/2019, 13:47
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dunque, io credo che l'autore stia prendendo in giro il lettore, ma come dice Ponga, se gestita bene potrebbe essere una vera figata.
 
Top
view post Posted on 30/10/2019, 14:38
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io non ho capito niente
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2019, 17:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Devo iniziare il capitolo 9.
Sarà pure scorrevole, ma dopo Rocco Schiavone mi annoia assai.
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2019, 19:31
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


A me più che altro sta disturbando tutto questo mettere carne al fuoco perché ho davvero la sensazione che il finale sarà un bluff. Troppi fili da reggere, troppi colpi di scena. Sono circa a metà e francamente non so come riuscirà a chiudere la vicenda
 
Top
view post Posted on 30/10/2019, 20:25
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Per la prima volta ho provato un brivido. :1201367183ic1.gif: cin cin. Ho dovuto aspettare 206 pagine per privare un brivido. :sorry:
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 08:52
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 29/10/2019, 16:53) 
Ma soprattutto

(Mostrò una lunga cicatrice sul dorso della mano destra).

cosa mi rappresentano 'ste parentesi?? :arghjk7.gif:

Nel primo prologo J-L. Traskman dice che ripropone il manoscritto di suo padre così com'è, compreso di parentesi e sottolineature. Potenzialmente potrebbero essere quelle parti di cui l’autore non era sicuro o che aveva segnato in modo da poterle rivedere. O chissà, magari sono persino le chiavi per risolvere il mistero. Oer lo meno, io l’ho interpretato così.
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 09:16
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io questa parte tra parentesi non la trovo :2kfrio.gif: ho cercato nel libro, ma non riesco a trovarla per rileggerla e provare a capirla
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 09:30
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Capitolo 6, "Sembra che abbia tracciato questi cerchi attorno ai polsi...", poi c'è la parentesi.
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 17:23
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Sono all'inizio del CAPITOLO 9


Non mi è chiaro perché la persona che ha scritto all'interno del baule la parola VIVA, debba essere per forza sarah :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2019, 17:41
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non te lo posso dire
 
Top
view post Posted on 1/11/2019, 01:39
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:writersblock.gif: quando leggi alcune recensioni su Amazon e quasi tutte convergono su un dato certo: il finale fa cagare :CWQKW: :wut: :33olffd: non ci posso pensare :FXDSiiZ:
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 20:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Vedendo che le parole sottolineate hanno la caratteristica di essere speculari e che lo pseudonimo della protagonista Léane è Enael Miraure, cognome che ricorda lo specchio (Miroir). Potrei prendere in considerazione che la specularità tra scrittore e personaggi del libro "potrebbe" essere una figata.
Anche se secondo me siamo un po' tra il giallo e il fouilleton con i classici prigionieri nei sotterranei dell'oscuro castello e queste misteriose corrispondenze, comunque il libro continua a prenderti e a farsi leggere.
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 07:13
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (A Cavallo @ 3/11/2019, 20:45) 
Vedendo che le parole sottolineate hanno la caratteristica di essere speculari e che lo pseudonimo della protagonista Léane è Enael Miraure, cognome che ricorda lo specchio (Miroir).

:FXDSiiZ:

Non ci avevo fatto caso!! Mi sono detta più volte che si era scelta proprio uno pseudonimo del cavolo, invece messa così ha senso. Grazie dell'illuminazione :mafttarello0sl.gif:
 
Top
129 replies since 22/10/2019, 09:25   891 views
  Share