Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL CHRISTMAS TIME: LA NOTTE DI NATALE di Nikolaj Gogol', Inizio: lunedì 16 dicembre 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2019, 11:21
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Ho iniziato il libro ma mi infastidiscono nomi di persona e di paesi che sembrano impronunciabili. (Siamo in Russia ,direte voi, ma pur sapendolo mi da fastidio, non posso farci nulla).
La cosa positiva è che il libro è breve, ma avendo anche trovato scritto chista invece di chiesa non è che abbia tutta questa voglia di proseguire...però lo finirò...a questo punto spero anche presto.
smile-ciao
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 11:24
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 18/12/2019, 11:21) 
Ho iniziato il libro ma mi infastidiscono nomi di persona e di paesi che sembrano impronunciabili. (Siamo in Russia ,direte voi, ma pur sapendolo mi da fastidio, non posso farci nulla).
La cosa positiva è che il libro è breve, ma avendo anche trovato scritto chista invece di chiesa non è che abbia tutta questa voglia di proseguire...però lo finirò...a questo punto spero anche presto.
smile-ciao

In effetti i nomi sono poco memorizzabili.
Il refuso non l'ho notato, ma l' importante è il messaggio buonista della storiella natalizia. :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 11:44
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,831
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io ricordo che avevo mollato un libro russo proprio perché non ricordavo i nomi e a malincuore ieri ho mollato l'audiolibro "I maestro e Margherita" proprio per lo stesso motivo :emoticon-024:
Comunque ho letto il primo pezzo di Paolo Nori ^^
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2019, 16:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
258

Status:


L'ho finito, e dire che non sapevo neanche se potevo essere dei vostri. Non avevo mai letto nella di Gogol e mi è piaciuta la comicità con un po' di cinismo nel trattare alcune situazioni. Ma per ora mi fermo per non rovinare la lettura a nessuno. ^_^
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 07:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


OK, appena finito il libro in corso annuncio la mia partecipazione al GdL natalizio con "Un cucciolo a sorpresa", di Melody Carlson, apparso a sorpresa nelle offerte lampo di Amazon come magico segno del Natale. Hip Hip!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2019, 08:24
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Ho finito il libro. Tutto sommato non mi è dispiaciuto, nomi a parte, però per fortuna Oksana e Vakula si ricordano più degli altri. Mi ha divertita la storia dei sacchi, il resto, sì, carino ma nulla di eccezionale.
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 10:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,831
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 20/12/2019, 07:38) 
annuncio la mia partecipazione al GdL natalizio con "Un cucciolo a sorpresa", di Melody Carlson,

non ho capito :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2019, 13:31
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


significa che non avevo un titolo adeguato per il GdL ed ero restio ad aggiungere un volume ai millemila titoli già in lista, poi ho trovato questo sulle offerte lampo di Amazon e va' proviamoci.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2019, 15:13
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,831
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 20/12/2019, 13:31) 
significa che non avevo un titolo adeguato per il GdL ed ero restio ad aggiungere un volume ai millemila titoli già in lista, poi ho trovato questo sulle offerte lampo di Amazon e va' proviamoci.

Ah, forse volevi dire che leggi un libro per Dicembre: Christmas Time :2kfrio.gif:
Perché un GdL è un gruppo di persone che legge lo stesso libro, come in questo caso e lo commenta insieme :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2019, 15:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


accidenti!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2019, 16:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
258

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 20/12/2019, 08:24) 
Ho finito il libro. Tutto sommato non mi è dispiaciuto, nomi a parte, però per fortuna Oksana e Vakula si ricordano più degli altri. Mi ha divertita la storia dei sacchi, il resto, sì, carino ma nulla di eccezionale.

E' piaciuta molto anche me la storia dei sacchi.

Mentre leggevo mi è venuto in mente il detto "Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi" e in questo caso i coperchi sono mancati a lui.
.

E' una favola natalizia
dove il bene trionfa sul male
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 22:16
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Io sono all'inizio...purtroppo a stento leggo qualche riga..troppo sonno ultimamente. Non so se mi piace o no
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2019, 00:39
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Finito. Devo dire che nn mi ha entusiasmato per niente e nn l'ho trovato molto natalizio. O forse n ho colto l'aspetto natalizio.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2019, 13:31
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (mafalda77 @ 31/12/2019, 00:39) 
Finito. Devo dire che nn mi ha entusiasmato per niente e nn l'ho trovato molto natalizio. O forse n ho colto l'aspetto natalizio.

Bisogna un po' calarsi nella tradizione ortodossa di quel periodo. Noi siamo abituati alla tipologia sassone.
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 17:39
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Finito anche io e devo dire che mi ritrovo con il pensiero di Mafalda, libro strano che non mi ha molto entusiasmata. Ma forse, come dice daneelolivaw, siamo più abituati all'idea del Natale che ha creato nelle nostre menti Dickens e quindi molto lontani dalla concezione che possono avere mentalità così diverse e lontane come possono essere per noi i russi
 
Top
44 replies since 13/12/2019, 10:11   316 views
  Share