Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL: Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, Vol 1°, Inizio: Cronache della galassia, 31 marzo 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2020, 18:35
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Paige91 Aaah quello! No no sono passata per scrivere un paio di commenti ma avevo detto che non avrei partecipato. Sono un po' indietro con la saga di Shadowhunters e voglio leggere tutto in ordine cronologico
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 19:56
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ragazziiiii Arnmagnusson daneelolivaw ma i prequel sono due? :writersblock.gif:
Preludio alla Fondazione
Fondazione anno zero
Di che si tratta?
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 19:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 3/4/2020, 20:56) 
Di che si tratta?

In che senso? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2020, 20:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Nel senso quanti prequel bisogna leggere prima? Uno o due? Io avevo capito che il prequel era uno solo invece ho scoperto che c'è un ciclo Prequel composto appunto da questi due romanzi
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 20:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,675
Location:
Piemount

Status:


Non me lo ricordavo più nemmeno io! :(
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 20:32

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


QUOTE (MariShari @ 3/4/2020, 21:02) 
Nel senso quanti prequel bisogna leggere prima? Uno o due? Io avevo capito che il prequel era uno solo invece ho scoperto che c'è un ciclo Prequel composto appunto da questi due romanzi

Due prequel e due sequel.
Scritti successivamente sull'onda del successo della trilogia classica.

Per questo non mi hanno mai attirato particolarmente e non li ho mai letti, questa potrà essere l'occasione.
Mi davano l'idea di essere stati fatti piu per lucrare sul successo della serie classica che per una necessità letteraria, ma io sono un cinico.

Lessi all'epoca che sono stati scritti anche per cercare di unire i suoi due cicli piu famosi, quello della Fondazione e quello dei Robot.
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 22:09
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Aaah ecco. Quindi mi sta venendo il dubbio che forse avremmo dovuto iniziare dai robot. Vabbè in ogni caso ormai è fatta.
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 07:31

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


QUOTE (MariShari @ 3/4/2020, 23:09) 
Aaah ecco. Quindi mi sta venendo il dubbio che forse avremmo dovuto iniziare dai robot. Vabbè in ogni caso ormai è fatta.

I due cicli non erano nati per essere collegati, è stata una "forzatura" a posteriori. Non è un problema leggere prima uno o l'altro.
Tra l'altro il cliclo dei robot è molto diverso, sono quasi dei gialli (fantascientifici) in sostanza.

Poi per una che non ha mai letto niente di fantascienza e non sa se gli piace, va bene anche partire dove sei partita te.
Almeno ora sai che la serie classica, quella che "tutti" hanno letto, ti piace :P ( almeno, il primo volume penso ti stia piacendo )
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 08:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,675
Location:
Piemount

Status:


Confermo, il ciclo dei robot, molto più semplice come trama, si può leggere indipendentemente.

Cronologiacamente nella galassia però i fatti del ciclo dei robot vengono prima, durante la prima colonizzazione.
Le vicende di R Daneel Olivaw, Giskard e Baley, quest'ultimo assomiglia un po' al personaggio interpretato da Will Smith in "Io robot", sono semplici, ma carine. Delle specie di gialli.
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 08:57
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ragazzi grazie per tutte queste informazioni preziose!
Io in questo momento sono felice perché se è vero che fino ad oggi ho sprecato tutto questo tempo senza aver mai considerato la fantascienza come genere di mio gradimento, dall'altro lato ho talmente tante cose da recuperare che posso essere tranquilla per i prossimi anni :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 09:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,622
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 3/4/2020, 17:36) 
Come scrive AISHA Paige91

Mi spiace avervi incasinato il gdl con la cronologia.
Avete già incontrato il personaggio del mio nick?

No Dan ma tranquillo, per quanto mi riguarda non hai incasinato nulla anzi! Io non c'ero comunque nel gdl, che mi sarebbe piaciuto partecipare è vero ma al momento non posso seguire più cose contemporaneamente
E se devo leggerli per conto mio preferisco l'ordine cronologico degli eventi perchè ho la spoiler-fobia :2a947x2.gif:
Per esempio io ho bello e pronto in libreria "Fondazione anno zero" perchè pensavo di iniziare da lì, per la sfida alfabeto.
Però visto che i libri ormai ci sono tutti preferisco partire dal principio

Mari, Dune è bellissimo :VlEYGbA: Io devo leggere il quarto appena possibile
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2020, 09:44
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Io ho letto "Cronache della galassia" tempo fa e mi è piaciuto abbastanza, ma poi non ho più proseguito la serie. Mi piacerebbe unirmi al gdl (devo rileggere il primo perché non mi ricordo molto). Con quale cadenza pensavate di iniziare i libri successivi?
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 09:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 4/4/2020, 10:44) 
Io ho letto "Cronache della galassia" tempo fa e mi è piaciuto abbastanza, ma poi non ho più proseguito la serie. Mi piacerebbe unirmi al gdl (devo rileggere il primo perché non mi ricordo molto). Con quale cadenza pensavate di iniziare i libri successivi?

Io iero ho iniziato il prequel, sto aspettando MariShari :didi.gif:
Li leggiamo quando abbiamo voglia, tanto se ci prefissiamo una cadenza poi cambia :uhuh:
Vuoi unirti alla lettura di Preludio alla fondazione?
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2020, 10:04
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 4/4/2020, 10:53) 
CITAZIONE (Zio Gon @ 4/4/2020, 10:44) 
Io ho letto "Cronache della galassia" tempo fa e mi è piaciuto abbastanza, ma poi non ho più proseguito la serie. Mi piacerebbe unirmi al gdl (devo rileggere il primo perché non mi ricordo molto). Con quale cadenza pensavate di iniziare i libri successivi?

Io iero ho iniziato il prequel, sto aspettando MariShari :didi.gif:
Li leggiamo quando abbiamo voglia, tanto se ci prefissiamo una cadenza poi cambia :uhuh:
Vuoi unirti alla lettura di Preludio alla fondazione?

Volentieri ^_^ Ho controllato e ho in ebook tutti e 7 i volumi, quindi sono pronto a leggere tutta la saga (probabilmente la prima in assoluto che completo X) )

Vedrò di finire "Uno yankee alla corte di re Artù" e poi attacco con Asimov.
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 10:35
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 4/4/2020, 10:53) 
Io iero ho iniziato il prequel, sto aspettando MariShari :didi.gif:
Io iero ho iniziato il prequel
Io iero ho iniziato il prequel
Io iero ho iniziato il prequel

:writersblock.gif: ma io non lo avevo capito.
Vabbè tanto mi manca pochissimo per finire quello in lettura.
 
Top
66 replies since 31/3/2020, 13:22   496 views
  Share