Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Echi in tempesta - Serie L'attraversaspecchi, Vol.4 - Christelle Dabos

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2020, 19:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


9788833572239-0-221-0-75

CITAZIONE
Ofelia e Thorn affrontano un universo colmo di allegorie e di realtà interiori profonde, di orizzonti antichi e di sentimenti nuovi, fino a scovare la verità che da sempre è nascosta dietro lo specchio. Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull'indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell'Altro, l'essere di cui non si conosce l'aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l'Altro, senza sapere nemmeno com'è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all'osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.

Copertina flessibile: 576 pagine
Editore: E/O (1 luglio 2020)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8833572234
ISBN-13: 978-8833572239
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 21:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Come ho detto nell'altra pagina, il romanzo non mi è dispiaciuto. Soprattutto alla luce dei commenti negativi, mi aspettavo una catastrofe su tutta la linea
In comune con i libri precedenti ha la scorrevolezza e il pregio di farsi leggere. Nonostante sia molto più confusionario, bizzarro e complicato rispetto ai primi tre, il mondo creato dalla Dabos non perde il fascino che lo caratterizza
Lasciamo perdere le frasi sconclusionate di Seconda, i veri problemi di questo libro sono altri, a cominciare dalle tanto attese risposte che non sono arrivate
Tipo: ma gli spiriti di famiglia alla fine a cosa servono? Tralasciando il fatto che non ho proprio capito tecnicamente come ha fatto a crearli ( si si, il corno, il codice e la materia che si trasforma. Ma dai Chris, che non lo hai capito neppure tu :1201367183ic1.gif:) la vera domanda è perché li ha creati?
Forse voleva dei capostipiti che governassero le nuove generazioni? Se non ho preso un abbaglio, la Dabos strizza l'occhio alla Bibbia ( La fine del vecchio mondo e le arche) e gli spiriti di famiglia potrebbero rappresentare le 12 tribù di Israele guidati da altrettanti capostipiti che, guarda te la coincidenza, tutti fratelli anche loro. Le arche sono 21, numero che invertito diventa 12. Altra coincidenza?

E comunque non risponde alla mia domanda


Altra questione gestita male
Personaggi secondari dimenticati completamente, persino quelli che sembravano avere del potenziale. L'esempio più eclatante è Victoria, che non si capisce che ci stia a fare, ma anche Archibald. Quest'ultimo è gravemente malato, ma a che serve lanciare una bomba simile se poi non approfondisci? E poi Berenilde, la zia Roseline, Renard, Gaela, non meritavano qualche rigo in più? Niente di niente! I più fortunati ai margini, gli altri passati a miglior vita perché si.


Interessante
La fine del vecchio mondo e la creazione delle Arche. Gli specchi, insieme ad Ofelia, sono i protagonisti indiscussi di questa saga ed è evidente che il corno è uno specchio ( Io, da appassionata di astrofisica, lo vedo anche come la versione fantasy di un buco nero) dove Eulalia ha pensato bene di trasferirci il vecchio mondo. Come è riuscita a portare un intero mondo in prossimità della gabbia e buttarcelo dentro è un mistero

Invece la Dabos se l'è cavata abbastanza bene
per quanto riguarda Dio e l'Altro. A me è piaciuta l'idea di questo cattivo che prende vita dal lato oscuro di un personaggio positivo. Dr. Jekyll e Mr. Hyde in chiave fantasy

Il finale
l'ho trovato a dir poco crudele! Pur non essendo una grande sostenitrice di Ofelia e Thorn ci sono rimasta malissimo!

Ma perché una scelta del genere? Che finale è con tante domande in sospeso?
Sta moda di non mettere mai la parola fine, di trascinare serie all'infinito, comincia a darmi sui nervi
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 10:56
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Il mio commento generale del libro è "purtroppo non all'altezza degli altri 3 della serie" e non per il finale molto controverso.
Per quanto comunque sia interessante seguire Ofelia nell'ultima avventura e per quanto il libro faccia provare un ampio spettro di emozioni, metà del tempo l'ho passato a non capire quello che leggevo, se dovessi riassumere il libro in due frasi sarebbero "non ho capito" e "che casino". Alcuni (molti) personaggi sono inutili se non all'inizio, è quasi come se l'autrice avesse avuto dei piani che poi non ha realizzato; in particolare poi sembra che abbia scritto le ultime 50 pagine a forza, costretta, e quindi succede tutto velocemente e ancora più confusamente di prima se possibile. Poi non puoi continuare a dire "ma quel pozzo non era più vero di un coniglio di Odino" e poi non si capisce che vuol dire (almeno, io non l'ho capito e ci ho provato con tutte le mie forze, ho solo una supposizione).
Il mio parere sul finale: molto (troppo quasi) aperto e così ambiguo che o si riesce ad accettarlo o potrebbe "rovinare" la lettura dell'intera serie.
Una parte di me sta ancora lavorando sul digerirlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2020, 15:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 15/8/2020, 11:56) 
Poi non puoi continuare a dire "ma quel pozzo non era più vero di un coniglio di Odino" e poi non si capisce che vuol dire (almeno, io non l'ho capito e ci ho provato con tutte le mie forze, ho solo una supposizione).

E non me la dici? :off: Ma insomma! :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 22:15
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (*Abra* @ 15/8/2020, 16:16) 
CITAZIONE (micia95 @ 15/8/2020, 11:56) 
Poi non puoi continuare a dire "ma quel pozzo non era più vero di un coniglio di Odino" e poi non si capisce che vuol dire (almeno, io non l'ho capito e ci ho provato con tutte le mie forze, ho solo una supposizione).

E non me la dici? :off: Ma insomma! :1201367183ic1.gif:

Scusa!
Allora credo si riferisca a Vittoria, è l'unica che finisce nel pozzo ed è un eco. Quindi vorrebbe dire che nulla è più vero dell'eco di Vittoria. Alcuni invece dicono che si riferisca a Thorn, visto che l'unico altro personaggio che sta nel pozzo. Quindi coniglio = figlio/a
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2020, 06:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Mi sa che ci hai preso! :woot:
Su Vittoria intendo. Odino è l'altro nome di Faruk e lei è sua figlia!
:1288650198:
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 10:48
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (*Abra* @ 16/8/2020, 07:25) 
Mi sa che ci hai preso! :woot:
Su Vittoria intendo. Odino è l'altro nome di Faruk e lei è sua figlia!
:1288650198:

Ma avrei voluto che fosse spiegato diamine!!! È un rospo che proprio non riesco a mandar giù
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2020, 12:50
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Non ci siamo. Se il primo libro aveva del potenziale, decisamente diminuito nel secondo e smarrito nel terzo, qui siamo in presa a completi deliri. La storia non ha senso - e questo me l'aspettavo - ma quel che è peggio è che secondo me non ha senso nemmeno per chi l'ha scritto. I fatti sono completamente slegati, personaggi e situazioni presentate nei primi libri qui sono si e no nominati (quando va bene) altrimenti completamente rimossi e/o inutili al fine della macrotrama.

Neanche leggendo passivamente e accettando tutto quello che viene propinato si riesce a dare un minimo senso a queste quasi 600 pagine. Caso editoriale un bel paio di scatole. Per me è un no enorme.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Ecco il mio pensiero dopo aver letto e finito questo quarto e ultimo libro della serie: “ma sul serio?” “ma che c’è stai a pija tutti per il c....o?”
Dopo aver creato un mondo molto interessante, con le sue arche e tutto, Dopo aver creato una protagonista mezza moscia ma con delle abilità uniche, e un protagonista maschile sfinge, entrambi con ogni tanto un po’ di carattere e vivacità, Dopo aver inserito mille cose diverse, dopo aver scritto libri di una lentezza esasperante dove non succedeva niente se non per le ultime 100 pagine, dopo tutto questo, scrivi un finale così?
L’unica spiegazione è che la Dabos si sia stancata di scrivere e che abbia voluto concludere in fretta perché aveva altro da fa
Non ho parole.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2023, 17:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


io mi sento presa per il chiul, poco ma sicuro..ho divorato la saga in tre settimane e poi questo finale brutto e anche un po' di più
Sono stufa di queste cose lasciate a metà..se la saga è di quattro libri, finiscila e punto! Cos'è questo finale aperto?

Comunque..
Il libro, riprendendo le parole di micia nell'altra discussione, è "frustrante", nel senso che si lascia leggere come tutti gli altri tre ma molto spesso mi sono dovuta fermare ad elaborare la cosa. Alla fine posso dire che tutta la faccenda dell' Altro, del Dritto e Rovescio ha un suo senso e almeno di questo sono soddisfatta (c'è molto Fullmetal Alchemist in queste regole di scambio equivalente ) Anche se non viene spiegato con quale potenza Eulalia abbia
spostato nel Rovescio metà del mondo e della popolazione. Tutto questo potere grazie al suo eco cristallizzato?


Diciamo che ho capito la logica che è stata adottata, ma la natura degli echi no perchè ehm, semplicemente non c'è. Onestamente anche questo mi ricorda qualcosa di già letto/visto, ma ancora non ci sono arrivata a ricordarlo. Un po' ricorda la Polvere di Pullman.

La frase del coniglio e del pozzo
mi aveva fatto sorgere già da prima il dubbio che lo spazio tra le Arche non fosse un vero "abisso", "baratro", "pozzo"o come lo vogliamo chiamare. Solo che poi un pozzo metaforico è spuntato per davvero, però prima di questo io l'avevo interpretata come appunto : L'abisso/baratro/pozzo/vuoto tra le arche non è reale. Perchè di Odino viene detto che crea delle illusioni che ha problemi a stabilizzare nella realtà, quindi quell'abisso non è più vero di un'illusione di Odino. E difatti il vuoto tra le arche non era vero e chi ci è caduto dentro non è morto.
Il perchè la scelta della parola coniglio onestamente boh

Vittoria
alla fine il suo ruolo era quello di far fare a Thorn pace con sè stesso? Tutto molto bello. Peccato, Christelle, che TU L'ABBIA LASCIATO DALL' ALTRA PARTE :wut:

La teoria di Abra delle 12 tribù/ 21 Arche mi piace molto!

e poi niente, a me Ofelia e Thorn piacevano quindi
quindi ovviamente ci sono rimasta di melma! Buuu! Due sfigati da quattro libri, una gioia non se la meritavano? Addirittura lei pure menomata

Una cosa molto simile è successa nella stagione 2 di Doctor Who
quando Rose è rimasta bloccata nell'universo parallelo, ho pianto anche l'acqua del battesimo. Ci sono volute due stagioni per mettere una pezza accettabile, ma qui si suppone che la saga sia finita

Ora che ci penso anche I cieli di Escaflowne è finito così e anche quel finale mi ha fatto schifo dopo 26 puntate, quindi ho il dente abbastanza avvelenato da questo tipo di scelta di trama.

Fino ad ora ho dato 4 stelle al primo e al terzo e 5 al secondo. A questo 3 per il finale. Se non fosse stato per quello sarebbero state 4. Nel momento in cui ho detto che Thorn mi piaceva dovevo spettarmelo, scema io! Infatti se ci penso, sotto sotto me l'aspettavo davvero

ah e a proposito di Thorn, non ho apprezzato che
così all'improvviso lui dica di non aspirare a niente, vuole solo essere indispensabile a Ofelia. Ora ehm, ok, capisco il grande amore ma prima di lei lui aveva una vita, degli obiettivi (distruggere Dio, ok lo stanno facendo) e tutto quanto. Passa da un eccesso all'altro, addirittura nella conversazione con Lazarus sta lì semplicemente a fare da sfondo guardando l'orologio. Esiste una via di mezzo tra stronzo e zerbino

Per non parlare di Archibald
che sta morendo ma la cosa finisce lì..perchè il libro è finito e non c'è tempo per approfondire


Edited by Paige91 - 26/8/2023, 20:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2023, 11:25
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


L'avevo iniziato in audioibro ma non mi stavo concentrando per niente durante la lettura; così ho deciso di proseguire con il cartaceo. Per fortuna avevo "letto" circa un centinaio di pagine quindi posso proseguire senza troppi problemi altrimenti avrei dovuto ricominciare da capo. Sarà una delle letture a cavallo tra il 2023 e il 2024; voglio sperare che non mi stia convincendo molto solo perché, appunto, l'audiolibro mi distraeva. Perché l'inizio non è stato dei migliori
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 09:53
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Sono quasi a metà volume e devo dire che non mi sta piacendo per niente.
Ieri sera ho preferito guardare rai 1 (ripeto RAI UNO) piuttosto che mettermi a leggere.
Pessimo segnale per me.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 16:38
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


L'ho appena finito e boh. Sono sciocco/allucinato/basita. Ho letto i vostri commenti e le vostre teorie mi piacciono, solo che tutte le volte che ho letto nel libro di dritto e rovescio non ho potuto fare a meno di pensare a nonna quando lavorava ai ferri.
Ci sono rimasta molto male. Alcune cose proprio non le ho capite.
E parlo proprio di pezzi interi di trama: gli echi, gli specchi, il globo grande con dentro il globo piccolo, quei coglioni dell'ospedale degli invertiti che ho odiato fin dentro al midollo.
La storia di
Eulalia/Elizabeth
cioè MA SIAMO SERI?
MA CHE CAZZ?
No, allora, quando arriva il momento delle parolacce poi divento sgradevole quindi forse è meglio se la smetto e ricomincio tra...qualche SETTIMANAAAAA.
Sono incazzata nera.
Cioè mi spiegate il senso di
Vittoria
?
Ho letto negli spoiler ma non mi convince molto.
E perché lo sfregiato ha fatto la fine che ha fatto? ;_; perché? PERCHÉÉÉÉÉÉ?
MA CHE LIBRO DI MERDA È STATO?
Forse avrei preferito rimanere nell'ignoranza. Ecco l'ho detto.


Ah, un'ultima cosa:
Praticamente
Archibald si era innamorato di Vittoria e le aveva promesso che sarebbe stato degno di lei qualora non fosse morto?
PEDOFILO.

Basta
Me ne vado.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 17:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Benvenuta, ora sei arrabbiata anche tu :XD:

Riguardo Archibald
non so, tu l'hai intesa così? Non mi aveva dato la sensazione di essere innamorato di Vittoria in quel senso, anche quando ha detto che sarebbe diventato degno di lei :2kfrio.gif: Pensavo più tipo una persona onesta di cui lei, piccola anima innocente non si sarebbe vergognata :2a947x2.gif:
Magari ho rimosso qualche parte incriminata che tu hai più fresca di lettura?
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2024, 18:18
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho avuto questa impressione già dal terzo volume quando si parlava
di un ipotetico marito importante per lei e Archibald aveva detto/fatto qualcosa, che ora non ricordo, che mi aveva insospettita. Poi c'è stata questa frase rivelazione detta da Vittoria in uno dei momenti dedicati a lei e poi ho percepito chiaramente, e questo già dai volumi precedenti, che vittoria avesse una cotta per lui. E in quest'ultimo libro ne ho avuto la conferma

E sinceramente non ne ho capito il senso.
Così come tre quarti di libro.
Che rabbia ;_;
 
Top
14 replies since 14/8/2020, 19:50   798 views
  Share