Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL - Saga:Il Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas, VOL. 7°, Inizio: Il regno di cenere, 1 giugno 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2022, 11:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


ho iniziato ieri sera, sono a capitolo 3 da iniziare
L'ho iniziato subito dopo Il re delle cicatrici e la Bardugo non è che sia la scrittrice del secolo, ma la differenza tra lei e la Maas è percepibile in una sola pagina
Aelin era partita per piani segretissimi
va bene, come dici tu..nei temi di mio cugino di quinta elementare posso trovare una frase così

Secondo me il ciclo di Elide serve a farci vedere quanto siano empatici e comprensivi i buzurri, che si prodigano ad aiutare donzelle in difficoltà fornendo strisce di lino quando invece i maschi umani si scandalizzano se sentono nominare un assorbente
Ragazze sappiate che un Fae anche se ha l'aspetto così minaccioso farà a pezzi la sua camicia per voi
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2022, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


vabbè, qualcuno qui ha problemi seri con i superlativi..ormai mi sembra di sparare sulla croce rossa se nomino le traduttrici pure
ma non si possono leggere certe frasi dai! Nel capitolo 3 in poche righe ne fanno un abuso, è ridondante e brutto da leggere. "Ma erano resistentissime" riferito alle catene. Boh non ti accorgi che è una frase brutta?
Dite, fosse solo quello il problema..

La vedo dura
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2022, 12:26
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


E vogliamo parlare di questa frase? Più avanti, capitolo 12.

"La forza scorre dentro di te. Vive in te."

Ciao maestro Obi-Wan :1218200437.gif:

Se mi rimane il pranzo sullo stomaco sappiamo il motivo. Non so però se i miei titolari sono disponibili ad accoglierla come giustifica valida :1052ipd_th.jpg:
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 14:53
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 8/6/2022, 12:00) 
Ragazze sappiate che un Fae anche se ha l'aspetto così minaccioso farà a pezzi la sua camicia per voi

Nuovo slogan della serie? :059:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2022, 14:56
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 8/6/2022, 13:26) 
"La forza scorre dentro di te. Vive in te."

Ciao maestro Obi-Wan :1218200437.gif:

Questa me l'ero persa (per dire l'attenzione che sto ponendo in questo libro).

Oltre ai mille superlativi e frasi casuali, c'è anche una bella dose di contraddizione. Non ricordo precisamente dove ma ci sono state un paio di frasi che dicevano una cosa e due righe sotto voilà, come nulla detto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2022, 20:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 8/6/2022, 13:26) 
E vogliamo parlare di questa frase? Più avanti, capitolo 12.

"La forza scorre dentro di te. Vive in te."

Quando ho letto questa frase ho sputato un polmone, come dice Paige :2a947x2.gif: Poi mi sono arrabbiata :angry: Ma come si permette di accostare questo obbrobrio a Star Wars? :1201367183ic1.gif:

A parte i superlativi, avete notato il brutto vizio di ripetere una parola almeno tre volte? Che fastidio! =_=
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 20:10
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (*Abra* @ 8/6/2022, 21:01) 
A parte i superlativi, avete notato il brutto vizio di ripetere una parola almeno tre volte? Che fastidio! =_=

Oddio siii
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2022, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 8/6/2022, 13:26) 
E vogliamo parlare di questa frase? Più avanti, capitolo 12.

"La forza scorre dentro di te. Vive in te."

Ciao maestro Obi-Wan :1218200437.gif:

Se mi rimane il pranzo sullo stomaco sappiamo il motivo. Non so però se i miei titolari sono disponibili ad accoglierla come giustifica valida :1052ipd_th.jpg:

Non si profana Star Wars :arghjk7.gif:
forse la J nel nome della Maas sta per Jar Jar
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2022, 17:11
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


La traduzione di questo libro è orribile. Rowan ad un certo punto si trasforma in gufo (non era un falco lui), concordanza degli aggettivi questa sconosciuta visto che a uno stesso personaggio vengono accordati aggettivi prima al femminile e poi al maschile, e per finire ho appena trovato un bellissimo "Aedion aveva ordinò a"
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2022, 17:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


io sono piena, anzi pienissima come la luna di qualche pagina fa. sono a capitolo 21.

questi superlativi mi stanno uccidendo, quindi ho deciso di farmi del male e andare a sbirciare il file inglese per vedere se la Maas è peggiorata o se lo sono le traduttrici. E come già abbiamo avuto modo di notare, queste due non sono del mestiere. Tre superlativi che ho controllato non esistono nel testo, anche perchè una luna pienissima che mi sta a significare? La luna è piena e basta, se manca un pezzo perchè sia piena semplicemente non lo è
Nel capitolo 15 gli occhi di Dorian sono dorati. Nel testo dice "her" riferito ovviamente agli occhi di Manon.
Posso farla anche io la traduttrice così, che non sono nemmeno in grado di leggere un libro intero in inglese senza farmi esplodere la testa per lo sforzo.

Sto leggendo saltando parole così sono più veloce..mentre prego gli dei di quell'altra saga degna di questo nome, che sto leggendo insieme a questo scempio, di non farmi accorgere di tutte le cose che non vanno. Non funziona, si vede che dall'altra parte gli dei hanno problemi di personalità

questo è veramente il peggiore tradotto/scritto di tutta la saga: all'inizio nei primi libri non mi accorgevo di molte cose perchè tanto leggevo così, ma qui è IMPOSSIBILE se trovo un altro superlativo ad cacchium sbatto la testa al muro. Non posso dire butto il libro al muro perchè si trova nel mio prezioso kindle

Comunque almeno, dico almeno, sono curiosa di vedere se e come andrà in porto questo salvataggio.

DIMENTICAVO
sono sempre più convinta che il ciclo serva a farci vedere che Lorcan ci tiene visto che, come la Maas ci ha informato, le strisce di lino erano della sua camicia
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2022, 18:02
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Concordo che sia impossibile non vedere queste cose, all'inizio anch'io leggevo e passava tutto e anche se pure adesso sto leggendo con questo atteggiamento le cose che non vanno sono troppo evidenti.

"Di sicuro, se le forze del *censura per non fare spoiler* non avevano ancora deciso dove sarebbero andati dopo la battaglia con il loro esercito"

Ma che senso ha come frase??? Cosa vorrebbe dire? E vi giuro che è così, non ho tolto ninte. (E comunque "le forze" è "sarebbero andatE" per la miseria)

CITAZIONE (Paige91 @ 9/6/2022, 18:46) 
DIMENTICAVO
sono sempre più convinta che il ciclo serva a farci vedere che Lorcan ci tiene visto che, come la Maas ci ha informato, le strisce di lino erano della sua camicia

Sai quanto sarei felice se poi non stessero insieme?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2022, 18:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Devo iniziare il capitolo 24

Ma perché mi devi ripetere tutta la storia di Maeve? Ma che :hanggds74.gif:


Io ai superlativi non ci facevo caso prima. Ero troppo concentrata (e infastidita) dal disturbo ossessivo compulsivo della Maas di ripetere per 3 volte una parola (Sheldon Cooper, scansati ), però ora non posso fare a meno di notarli.
ma quante volte definisce 'bellissima' la ex di Lorcan? Ho perso il conto :fermrosi.gif:

Mannaggia a Paige :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 19:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Prego Abra :2a947x2.gif:
Comunque come dicono a Roma aridajie con Lorcan che ha la scorta di pezze nello zaino
Sisi è perché lui ci tiene fidatevi

Ci sono voluti quasi 24 capitoli per far tornare il verbo biascicare
A meno che a questo ci ho fatto il callo nei libri precedenti e non lo vedo tanto spesso
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2022, 19:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


No no, biascicare non compariva da un po' :XD:
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 20:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


In compenso però tutti cantilenano.

Devo leggere il capitolo 20 e sono esausta. La gestione di questi millantamila POV è pessima.

Senza contare che ci siamo persi anche Dorian e Manon, la loro storyline era l'unica un minimo interessante visto che dopo lo scorso libro Ciaone ce lo siamo giocato. Ma anche qui spunta una bisnonna di qua, una scopatina di là e tanti cari saluti all'unico fievole barlume di vago interesse :sorry:
 
Top
106 replies since 29/8/2021, 10:46   909 views
  Share