Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Diario di greeneyes, Letture 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2022, 20:33
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Grazie anche a voi Chrissie, gemellina, Maffy e Flavio. Passo solo per aggiornare velocemente e non avevo letto gli ultimi commenti. <3
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 13:51
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Riepilogo di gennaio

Sono molto soddisfatta di come è partito il 2022 a livello di letture. Certo, avrei preferito riuscire a dormire di più, ma l'insonnia mi ha permesso di leggere più del solito quindi in un certo senso va bene anche così.
Questo è stato un mese dove ho letto un po' di tutto ma principalmente chick lit con una serie di ben 7 libri (che sono solo quelli tradotti in italiano, in totale al momento ce ne sono ben 23). Ho letto qualche giallo ma devo ancora rientrare bene nel genere anche se al momento ne ho qualcuno in lettura (insieme ad altri 5-6 titoli). Ecco, questa cosa dell'avere tanti libri iniziati non è che mi piaccia tanto, alcuni me li sto portando dietro dal 2021 e vorrei terminarli presto. Di sicuro Will lo terminerò tra poco mentre non posso dire lo stesso di Renegades. Discorso ancora diverso per gli altri che ho in lettura da tanti mesi, ormai ricordo poco di quello che ho letto e non essendo tantissimo mi sa che a breve li stopperò per riprenderli con calma magari più avanti. Di sicuro vorrei fare un po' di pulizia, anche a livello di prossime letture che mi sono trascinata dall'anno scorso.
La cosa certa è che purtroppo tra i 18 libri letti ne ho uno che non mi è piaciuto per niente, poco importa che sia solo uno su 18, da quanto non mi è piaciuto direi che è più che sufficiente. Ho invece 2-3 titoli in lizza per il migliore del mese ma devo ancora decidere quale scegliere.
Insomma, diciamo che gennaio è stato un mese un po' caotico a livello di letture ma conto di migliorare nei prossimi mesi, magari già da febbraio eliminando qualche lettura in corso. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 14:33
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Successo n. 1: sono riuscita a terminare 2 libri che avevo in lettura da vari mesi
Successo n. 2: ho iniziato ad eliminare qualche libro tra quelli inseriti nella parte "Next"
Successo n. 3: sto iniziando ad organizzarmi meglio a livello di letture, prima di iniziarne delle nuove sto finendo quelle già cominciate da un po'.
Insuccesso n. 1: è vero che sto facendo un po' di pulizia, ma nel frattempo mi sono procurata almeno altre 10 letture che vorrei fare a breve... :f68vofa34huohl3v8had7.gif:
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 19:59
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Riepilogo di febbraio

Abbastanza soddisfatta delle letture di questo mese.
Sono contenta di aver ripreso 2 serie, Precious e Schiavone, con risultati positivi.
Sono contenta di aver terminato le storie di Will Smith e di Obama e Springsteen, con risultati medi.
Sono contenta di aver cominciato a leggere i libri della Moscardelli con risultati mooolto positivi soprattutto per quanto riguarda l'ironia, tanto che in febbraio ne ho letti 2 e ho il terzo in lettura dallo stesso mese.
Non sono contenta del fatto di aver letto un libro brutto, vada per quello a gennaio, ma due mesi consecutivi no...devo cercare di fare meglio a marzo anche se...non c'è 2 senza 3...vedremo. :resisti:
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 20:49
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ma come è possibile? Ho letto un libro e ho pensato "Mi sa che questo lo metto come migliore del mese", ma poi subito dopo ne ho letto un altro e mi sono detta "No, è questo il più bello" e adesso che ho ne ho iniziato uno diverso (non ancora finito ma manca poco) dico "Ma come? Anche questo è bello bello?"
:mughini:
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 21:08
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


:059: :059: :059:
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2022, 21:50
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Che invidia. Ultimamente è una sensazione che non conosco :sorry:
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 09:15
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Riepilogo di marzo

Mese anomalo in fatto di letture. Ho iniziato con un libro lungo che ho apprezzato ma non del tutto e ho terminato con un libro che ho trovato sia interessante che noioso.
Nel mezzo letture diciamo "normali" ma anche libri davvero belli.
Ho letto tanti autori italiani e questo è positivo per me che per tanto tempo ho preferito quelli stranieri.
A fine mese ho rallentato con le letture perchè ho ripreso con le serie tv, ma ora che siamo ai primi di aprile credo di aver trovato un equilibrio.
:MOLLIE137: :24y1irt:
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 09:44
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Lo sapevo, non riesco a mettermi in pari con l'apertura delle schede di aprile. Ho pensato di non fare quelle della serie dello zodiaco perchè è stata una lettura ridicola seppur anche divertente (io e i libri cosiddetti erotici abbiamo questo tipo di rapporto, se penso alla trilogia delle Cinquanta sfumature muoio ancora dal ridere... :zv4dog: ). Sicuramente la terminerò quando usciranno gli ultimi volumi perchè ridere fa bene, ma preferisco evitare di fare le schede per non fare un copia/incolla per il commento. Volendo potrei fare un breve riassunto qui per tutti gli 8 libri letti, in modo da non sentirmi troppo in colpa per non aver aperto le schede.
La trama è la seguente: esiste questa confraternita di 12 uomini (guarda caso tutti super affascinanti e con mega fisici) dove in base a non so quali regole devono trovarsi una regina che trascorrerà un mese con ognuno di questi "fratelli" e al termine dell'anno verrà fatta un'asta e chi offrirà di più potrà sposare la regina. Finito qui? Ovviamente no, ci sono altre regole assurde, tipo che
il "fortunato" maggior offerente dovrà comunque "cedere" la moglie una notte al mese ad ognuno degli altri 11.
La cosa che mi ha fatta più divertire è che fino al raggiungimento del matrimonio la regina dovrà essere vergine (questa "povera" ragazza ha "solo" 18 anni, è super ingenua, ha una tragedia familiare alle spalle e lo zio piuttosto ambizioso ha firmato un contratto con questa confraternita quando lei aveva solo 12 anni per assicurarsi che fosse lei la prescelta una volta raggiunta la maggiore età) ma questi ragazzacci le potranno fare di tutto purchè ovviamente resti sempre "intatta". Lo svolgimento dei primi 8 mesi è a tratti ridicolo, a tratti assurdo e a tratti veramente fastidioso per l'ingenuità della protagonista veramente veramente stupida (forse è una conoscente di Anastasia?! :1285602896.gif: )ma mi sono anche divertita parecchio proprio per questo sorvolando ovviamente sul fatto che la poveretta non può prendere decisiioni ma deve esclusivamente affidarsi alle regole assurde di questa confraternita. Se penso che sono stata incuriosita da questa serie solo per il fatto dello zodiaco senza sapere nulla della trama... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/5/2022, 08:32
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Riepilogo di aprile
Serie dello zodiaco a parte, questo mese è stato interessante a livello di letture. Ho letto 2 libri davvero belli, tanto che non so quale indicare come migliore tra La fine che farai di Max Fiorelli e Inspira, espira, uccidi di Karsten Dusse . E non ho considerato il libro di Bussi che mi è piaciuto comunque molto.
Ho letto l'ultimo libro che mi mancava di Marsullo per poi sapere che ne è appena uscito uno nuovo, quindi penso che a breve leggerò anche quello. Mi sono dedicata ad un paio di autori emiliani, uno nuovo per me e uno che conoscevo già essendo piuttosto famoso, ma non avevo ancora letto un suo libro. Ho scoperto che il modo della narrativa per ragazzi mi piace molto leggendo un libro davvero carino. Sono rimasta abbastanza delusa dal libro di Castillo di cui avevo letto meraviglie in giro. Non ho neanche voglia di aprire la scheda e non so nemmeno se leggerò il seguito o presunto tale. Delusione anche dal secondo libro della trilogia di Gwendy. Anche in questo caso non so se leggerò il capitolo conclusivo.
In pratica un mese movimentato a livello di letture, ma nel complesso, come ho già scritto, davvero interessante per la varietà.
 
Top
view post Posted on 15/5/2022, 09:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Promemoria: non aspettare di aver terminato 5 libri per aprire le relative schede altrimenti la storia del primo libro letto rischa di essere confuso con gli altri... :rolleyes:
Fortuna che gli altri li avevo ben presenti, ma mi dispiace per il primo che mi era anche piaciuto tanto e non sono riuscita ad entrare nel dettaglio.
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 09:23
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 15/5/2022, 10:48) 
Promemoria: non aspettare di aver terminato 5 libri per aprire le relative schede altrimenti la storia del primo libro letto rischa di essere confuso con gli altri... :rolleyes:
Fortuna che gli altri li avevo ben presenti, ma mi dispiace per il primo che mi era anche piaciuto tanto e non sono riuscita ad entrare nel dettaglio.

Ecco, appunto. Me le canto e me le suono. Complice un bellissimo fine settimana lungo al mare dove ho letto tanto tanto sono rimasta nuovamente indietro con gli aggiornamenti. La cosa positiva è che alcune schede le avevo già aperte quindi sono riuscita a mettere qualche commento, ora devo solo fare i collegamenti e aprire e commentare quello che non c'è. Di sicuro dei 2 libri NC non aprirò la scheda, sarebbe inutile. :rolleyes:
E non ho neanche messo i commenti del mese di maggio, vedo ora... :resisti:
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 10:52
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Riepilogo di maggio e giugno

Maggio e giugno sono stati 2 mesi caratterizzati dalla lettura di vari libri facenti parte di serie, sia nuove che già conosciute.
Sono contenta di questo perchè ovviamente adoro le serie, ma purtroppo con una di queste a giugno ho avuto una delusione (ed era solo al secondo episodio). Mi dispiace molto ma credo che non proseguirò con le avventure di Nichi Moretti. La prima storia mi sembrava già sufficiente per questo protagonista, a questa seconda ho voluto dare una possibilità ma ora basta, il tutto è davvero troppo.
Poco male, ho già altri seguiti da leggere di serie già iniziate e vorrei proseguire anche con altre che ho iniziato e poi lasciato ferme da tempo. E poi sicuramente nel frattempo ne usciranno altre nuove...quindi... :f68vofa34huohl3v8had7.gif:

W le serie! <3
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 19:06
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Dunque...sono in un periodo un po' così...ho millemila titoli che vorrei leggere ma quelli che dopo averli iniziati li finisco anche sono solo quelli stupidi e idioti di chick-lit che normalmente intervallati ad altri generi non mi dispiacciono, ma quelli che ho letto in questo periodo sono davvero orrendi. Quindi...cosa posso leggere di accattivante? Premetto che ho ben 2 trilogie che mi stanno aspettando e le reputo anche interessanti, ma non ho la spinta per partire.
La prima trilogia è giallo storica e i libri sono 1793-1794-1795
L'altra è gialla ed è formata dai titoli Regina rossa - Re bianco - Lupa nera.
In alternativa avrei anche un giallo simpatico della Pivetti che si intitola Tequila Bang Bang e un libro di cui ho sentito parlare benissimo "Il caso Agatha Christie", ma niente da fare. Non ce la faccio ad iniziarli.
E allora ripeto: quindi? Mi sono antipatica da sola ma una cosa è certa: piuttosto che leggere altra spazzatura non leggo proprio. Oh. :5whfvy8.gif:
O forse semplicemente dovrei affidarmi ad una delle mie serie preferite che devo ancora ultimare...chissà... :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 18:38
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Riepilogo di luglio

Luglio è stato un mese strano.
Sono contenta di essermi messa in pari con la serie di Rocco Schiavone, sono contenta di aver proseguito con la serie "marina" di Andrea Muratori, sono contenta di aver proseguito anche con la serie di David Hunter (anche se di questa non ho letto il penultimo libro ma lo riprenderò più avanti).
Sono meno contenta di aver letto tanta brutta chick-lit (ben 8 libri e di questi non so nemmeno quanti potrei salvarne dal momento che non li ricordo più).
Oltre queste 2 categorie, un solo libro letto dopo aver visto la serie su Netflix, carino anche se un pò diverso dalla serie.
Bene ma non benissimo.
 
Top
67 replies since 3/1/2022, 12:20   1554 views
  Share