Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL - Saga: Il Regno degli Antichi, storia extra di Robin Hobb, Inizio: La principessa testarda e il principe pezzato, 7 marzo 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2022, 17:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Sto leggendo la seconda parte

Per quanto riguarda la fine della prima parte
Che persona orribile la madre di Felicia! L'idea di scambiare i bambini aveva lo scopo preciso di assicurarsi un futuro agiato, altro che il bene della figlia!
Io non giustifico neppure Felicia, se è per questo! La scusa di voler proteggere Cautela non regge per niente. Infatti la paternità di Corsiero viene fuori in seguito all'ennesimo maneggio di Felicia. In lei vedo una donna ipocrita, manipolatrice, possessiva, gelosa e anche invidiosa. Con le sue menzogne ha causato un disastro di proporzioni epiche e, alla fine, non sembra neppure troppo pentita. Inoltre, l'unica ad esserne uscita bene è proprio lei, conservando il suo posticino al sole. Che bella amica! :1201367183ic1.gif:
Per me, tale madre tale figlia
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 23:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


RAGAZZE

piccolo ot, io non mi ero proprio accorta di questa notizia vecchia di due mesii

hobb

io l'ho preso in inglese pensando che non l'avrebbero mai pubblicato invece lo ritraducono pure!
Chissà che succederà a tutti i "nomi parlanti"
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2022, 14:16
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Magari "svecchiano" soltanto la tradizione senza andare a stravolgere i nomi dei personaggi.

Spero.

---

Nel frattempo ho terminato il racconto. Bello, ovviamente. Ma è solo un racconto.

Edited by Ponga - 13/3/2022, 14:54
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


nel caso, di certo non sentirò la mancanza di Messer Splendid :059: comunque sono molto curiosa, penso che finirò per prenderlo
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2022, 08:50
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 12/3/2022, 23:32) 
RAGAZZE

piccolo ot, io non mi ero proprio accorta di questa notizia vecchia di due mesii

hobb

io l'ho preso in inglese pensando che non l'avrebbero mai pubblicato invece lo ritraducono pure!
Chissà che succederà a tutti i "nomi parlanti"

Colpa mia che ho dimenticato di avvisare sul forum :bludsh.gif:
Il nuovo traduttore è nel gruppo telegram sui libri della Hobb in cui ci sono anch'io (ma interagisco poco). Se non ho capito male e ricordo bene, mi pare abbia detto che ha parlato anche con la prima traduttrice della saga quindi chissà.
Si può pensare a una rilettura tutte insieme :uhuh: solo per vedere com'è cambiata la traduzione s'intende :1285602896.gif:

Tra parentesi inizio domani il libro, promesso, in questi giorni non ho proprio avuto tempo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2022, 21:30
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Finito anche io il libro
Bello, soprattutto dalla fine della prima parte
Ora si spiega la ragione per cui lo spirito è malvisto.
Tra i personaggi, oltre a Cautela e Corsiero, vittime entrambi di gente senza scrupoli, salvo solo Pettirosso. Tutti gli altri al muro. Fa rabbia che alla fine la passino liscia. Magra consolazione che L'erede sia figlio del principe


Ma l'estratto
non è l'inizio dell'apprendista assassino? :2kfrio.gif:

Sono passati un po' di anni e potrei sbagliarmi, però mi ricordo una cosa del genere

Forse una rilettura non è una cattiva idea :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,219
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (*Abra* @ 15/3/2022, 21:30) 
Forse una rilettura non è una cattiva idea :2a947x2.gif:

Io rileggerò tutto a partire da "L'apprendista assassino", e saltando Borgomago
Mi ero fermata infatti a "Il risveglio dell'assassino", ormai 4 anni fa, senza proseguire oltre, per via del mio blocco

Sul quando mi deciderò a farlo però boh :XD:
Le riletture mi inquietano sempre un po', riprendere da dove ho lasciato però non ha neanche senso, è passato troppo tempo

Anche l'ultima trilogia su Fitz merita?
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 14:12
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (*Abra* @ 15/3/2022, 21:30) 
Ma l'estratto
non è l'inizio dell'apprendista assassino? :2kfrio.gif:

Esattamente :hTUxD.gif:

CITAZIONE (QuinnS @ 16/3/2022, 11:38) 
CITAZIONE (*Abra* @ 15/3/2022, 21:30) 
Forse una rilettura non è una cattiva idea :2a947x2.gif:

Io rileggerò tutto a partire da "L'apprendista assassino", e saltando Borgomago
Mi ero fermata infatti a "Il risveglio dell'assassino", ormai 4 anni fa, senza proseguire oltre, per via del mio blocco

Sul quando mi deciderò a farlo però boh :XD:
Le riletture mi inquietano sempre un po', riprendere da dove ho lasciato però non ha neanche senso, è passato troppo tempo

Anche l'ultima trilogia su Fitz merita?

Nel caso, anche io rileggerei solo Fitz. Borgomago (che amo comunque tantissimo) lo rileggerei a se stante.

L'ultima trilogia merita "ni". Nel senso che io resto fermamente convinta che avrebbe potuto non scriverla, quanto ad eventi ed evoluzione dei personaggi. È vero però che vale la pena arrivare all'ultimo volume, ad alcuni determinati capitoli, per dare una chiusura e per una serie di motivi che non posso esprimere per non fare spoiler :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 18:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


abra si è quello :XD: allora vedi che non ero stata spiegata :P

comunque io Fitz lo rileggerei volentierissimo 3_3
sull'ultima trilogia non so che dire, io sono comunque contenta perchè sono stati tre libri in più anche se non condivido certe scelte
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2022, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 8/3/2022, 18:57) 
Io ho appena scoperto che il cartaceo alla fine ha un estratto de L'apprendista assassino ehm :XD:

E si, l'avevi detto a chiare lettere :D Sempre sul pezzo io :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 15:55
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Ho finito il primo racconto!
Procedo lentamente perché la mia vita sente la primavera: improvvisamente si svegliano tutti e ci sono mille cose da fare.
A parte questo, leggere la Hobb in inglese come pensavo è difficile e strano. Capisco cosa sta descrivendo, cosa sta succedendo, ma mi rendo anche conto che a metà delle parole non saprei dare una traduzione, soprattutto agli aggettivi.

Posso chiedervi come si chiamano i personaggi in italiano?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2022, 16:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Virile e Capace i genitori della Principessa. Lei si chiama Cautela e il capo stalliere Equo
Mi fermo perché non vorrei spoilerarti qualcosa della seconda parte
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 19:52
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Grazie. Come si chiamano l'amica/dama di compagnia e il principe? (Cioè il vero nome)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2022, 20:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


lei Felicia e lui Corsiero

ti rigiro la domanda :P, lui in inglese come si chiama?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2022, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Tra l'altro ho scoperto che il corsiero è un cavallo da corsa o da guerra. Azzeccatissimo insomma :D
 
Top
49 replies since 29/1/2022, 09:28   430 views
  Share