Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta gruppo di lettura -> SAGHE FAMILIARI, First reaction: shock!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2022, 20:22
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Uh mamma. Io ho l'ansia verso Marquez. Dopo L'amore ai tempi del colera mi ero ripromessa che non avrei mai più letto nulla di suo.
Difatti, visto che sono una persona coerente, l'ho messo tra quelli che leggerei per far compagnia a Ponga :rotfl_drop.gif:
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 22:22
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Quindi insomma ho ragione sui Finzi-Contini :059:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2022, 23:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,851
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Segnali:

1DAF40DD-0D87-4CEC-ABF3-23489626B95A
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2022, 05:48
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:VlEYGbA: lo sapevo ioooo! Padre Ralph ci darà un sacco di soddisfazioni
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 23:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


ecchime, non c'ero..non vi ho ignorati di proposito :P

Oddio questa è tosta perchè non è il mio genere in effetti non ne ho letto nemmeno uno!
Anzi sì, Mondo senza fine..secoli fa

Facciamo che mi aggrego al momento se sono ispirata? :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2022, 09:28
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


:1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 09:36
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Io Uccelli di rovo non potrei leggerlo...mia mamma all'epoca era una fan e io ricordo di aver guardato qualcosa, anche se poco, della serie tv...però la scena della spiaggia la ricordo bene nonostante siano passati tanti anni...chissà se c'è anche nel libro... :B):
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 14:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Uccelli di rovo l'ho votato tra i 5 che non voglio leggere. L'ho letto un po' di anni fa e non è un libro che rileggerei. Però ricordo che mi piacque
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 18:15
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Le autrici canadesi hanno qualcosa di intrinsecamente malvagio: "Chiedi perdono" è, né più né meno, l'inferno.

Ci sono parecchi titoli interessanti...
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 08:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,851
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ma se si trovano altri titoli interessanti? *^^*
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2022, 12:53
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Proponete! Aggiorniamo la lista per il prossimo sondaggio (a meno che l'entrata a gamba tesa di quel titolo non scateni un coro di "lo voglio subito")
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 13:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,851
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io propongo:

Gente del Sud. Storia di una famiglia di Raffaello Mastrolonardo
41GbjGvrC-L._SY346_

https://www.amazon.it/Gente-del-Sud-Storia...49248444&sr=8-1


Una famiglia straordinaria di Andrea Albertini
https://www.amazon.it/Una-famiglia-straord...ps%2C204&sr=8-1

:ChunChun%20(25):
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2022, 14:44
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Tra i titoli usciti recentemente mi ispirano un sacco La ragazza dal vestito blu perchè mi piacciono i libri in cui compaiono anche dei quadri, poi anche Casa Trelawney e La famiglia Martin. Ve li scrivo solo se volete allungare l'elenco proposto, io probabilmente li leggerò per conto mio anche se non so ancora quando...mi sa che i miei gusti non combaciano molto con i vostri, tranne qualche raro caso. :vGByp:
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 17:22
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Stavo pensando ad una cosa, se siete d'accordo: visto che apporteremo delle modifiche alla lista (aggiungendo i nuovi titoli) vi va se modifichiamo anche Il giardino dei Finzi Contini con Il mulino sul Po visto che Viktor ha detto che è più adatto quest'ultimo al genere "saga familiare"?
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 14:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


QUOTE (Mari83 @ 4/10/2022, 06:22 PM) 
Stavo pensando ad una cosa, se siete d'accordo: visto che apporteremo delle modifiche alla lista (aggiungendo i nuovi titoli) vi va se modifichiamo anche Il giardino dei Finzi Contini con Il mulino sul Po visto che Viktor ha detto che è più adatto quest'ultimo al genere "saga familiare"?

avendo letto entrambi i libri direi che no, il Giardino dei Finzi Contini non e' una "saga" famiiare (piacevole, narra un momento particolare nella storia della famiglia dei Finzi Contini, in un paio di giorni si inizia e si finisce, ma elevarlo a "saga" non saprei... non credo che fosse questa l'idea di Bassani. un po' tirato per i capelli... pubblicato nel 1962

Il Mulino sul PO, be', decisamente, una bella saga a tutti gli effetti. con un suo inzio, e una sua fine, a tratti davvero appassionante. pero', un po' come nei Promessi Sposi, Bacchelli lo construisce sull'idea del "romanzo storico", e quindi ci saranno un sacco di riferimenti anche politici ed economici all'Italia del 1800... pubblicato nel 1938

e insomma leggersi una saga, per quanto ben scritta e interessante, pubblicata nel 1938 non e' come leggersi "Canale Mussolini" del 2010... (che potrebbe essere quasi uno spin-off del "Mulino sul PO")

Insomma, se vi buttate nel "Mulino sul PO" armatevi di costanza, anche se alla fine credo che la pazienza possa essere ripagata ;)

ps: anche se, personalmente, sotto l'ombrellone personalmente non lo porterei mai ) ma e solo un parere personale











 
Top
69 replies since 30/3/2022, 18:11   752 views
  Share