Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

24 Febbraio 2022 - Putin invade l'Ucraina

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 24/2/2022, 12:23
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


guerra-ucraina-putin


Putin lancia l'operazione militare in Ucraina e minaccia: 'Conseguenze per chi interferisce'.
Kiev: vogliono distruggerci. Invasione anche dalla Bielorussia. Imposta la legge marziale. Biden: attacco ingiustificato, imporremo severe sanzioni. Onu: il conflitto si fermi subito


È scattato all'alba l'attacco russo all'Ucraina, annunciato in tv da Putin quando a Mosca erano quasi le 6.

Forti esplosioni a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell'aeroporto.

Secondo la presidenza ucraina, 'più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi'. Bloccata la navigazione nel mare d'Azov, Il ministero della difesa russo annuncia: "Annientate le difese aeree" ucraine, ma denuncia "vittime civili nel Donbass", Kiev fa sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi e avere "ucciso 50 occupanti". Forze russe sarebbero entrate in Ucraina da più punti della frontiera, anche da Bielorussia e Crimea, con in blindati contrassegnanti dal marchio 'Z'.


Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina. L'Ucraina afferma di aver ucciso "circa 50 occupanti russi" e che "più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi".

Il presidente Zelensky ha annunciato che l'Ucraina ha rotto le relazioni diplomatiche con la Russia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello affinchè i cittadini ucraini donino il sangue, "ne hanno bisogno militari feriti", ha detto.
Si è rivolto anche ai datori di lavoro, chiedendo loro di prendersi cura dei dipendenti, di assicurare che le forniture non siano interrotte.

L'esercito bielorusso, ha dichiarato il presidente Lukashenko, non sta partecipando all'invasione russa dell'Ucraina.

Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio l'Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov. L'Ambasciatore Sequi - fa sapere la Farnesina - ha espresso al diplomatico russo la ferma condanna del Governo italiano per la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione di Mosca ai danni dell'Ucraina, che costituisce una chiara e netta violazione del diritto internazionale. L'ambasciatore di Mosca a Roma, Sergey Razov, scrive in una nota l'ambasciata russa, "ha espresso l'auspicio che, rispetto alla situazione ucraina, l'Italia mantenga quella politica ponderata che tradizionalmente caratterizza le relazioni bilaterali tra Russia e Italia". Razov, "ha chiesto alla parte italiana di garantire al dovuto livello la sicurezza di tutti i cittadini russi che si trovano in territorio italiano, compreso il personale delle missioni diplomatiche della Federazione Russa". "Il segretario generale del ministero" degli Esteri, l'ambasciatore Ettore Sequi, "ha promesso la propria collaborazione tramite i competenti organi italiani", aggiunge la nota.

La Lituania impone lo stato di emergenza. "Oggi firmerò un decreto che impone lo stato di emergenza", ha detto il presidente lituano Gitanas Naueda in una riunione del Consiglio di difesa nazionale, confermando che il Paese è pronto a "chiedere l'attivazione dell'articolo 4 della Nato" che prevede consultazioni di emergenza se un membro dell'alleanza è minacciato.

Putin ha annunciato l'operazione militare in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Il presidente della Russia ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e "andare a casa", assicurando che i piani di Mosca non includono l'occupazione dell'Ucraina ma smilitalizzare il Paese con una operazione speciale. La Russia "non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l'Occidente": lo ha affermato Vladimir Putin. "Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire" in Ucraina "sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato", ha detto il presidente russo citato dalla Tass Un'ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili, ha aggiunto Putin. L'inviato di Mosca alle Nazioni Unite ha affermato che la Russia sta prendendo di mira la "giunta al potere a Kiev". La Russia sta usando "armi di alta precisione per distruggere infrastrutture militari ucraine". Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando Interfax. Altre forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia. "Le difese aree dell'Ucraina sono state soppresse", sostiene il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.

Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando "lunghe file ai benzinai" e il traffico nelle strade, specie in periferia, "è intenso". Le immagini che arrivano da Kiev mostrano tutto il dramma che stanno vivendo gli ucraini. Lunghe colonne di macchine, di fatto ferme, tutte in fila nel tentativo di uscire dalla città e cercare un rifugio sicuro temendo l'arrivo dell'esercito russo.

Ferma condanna del presidente del Consiglio Mario Draghi: "L'attacco è ingiustificabile, siamo vicini al popolo e alle istituzioni ucraine. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO - aggiunge - per rispondere immediatamente, con unità e determinazione".

La Nato "condanna con forza" l'attacco ingiustificato della Russia contro l'Ucraina e chiede a Mosca "di fermare immediatamente la sua azione militare". Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà "tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati". E' quanto si legge in una dichiarazione diffusa dal segretario generare dell'Alleanza Jens Stoltenberg

Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza", afferma Biden dopo l'annuncio del presidente russo di condurre un'operazione militare in Ucraina. Gli Stati Uniti e gli alleati "imporranno sanzioni dure alla Russia": "continueremo a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina e alla sua popolazione". Lo ha detto il presidente americano a quello ucraino Volodymyr Zelensky.

"E' il momento più triste del mio mandato da segretario generale Onu. Presidente Putin, nel nome dell'umanità, porta indietro le truppe russe". Lo ha detto Antonio Guterres. "Questo conflitto deve fermarsi ora", ha aggiunto: "Quello che mi è chiaro è che questa guerra non ha senso e viola i principi della Carta Onu". Il Regno Unito condanna l'azione militare intrapresa da Mosca in Ucraina: lo afferma il primo ministro britannico, Boris Johnson, che in un messaggio si dichiara "inorridito" per quello che definisce "un attacco non provocato". Il presidente Vladimir Putin - denuncia Johnson - "ha scelto la strada del bagno di sangue e della distruzione". L'operazione militare russa è "una violazione eclatante" del diritto internazionale. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

"L'Ucraina si difenderà e vincerà. Il mondo può e deve fermare Putin: il momento di agire è ora": così il ministro degli Esteri ucraino Kuleba dopo l'annuncio dell'operazione militare della Russia. "Putin ha lanciato un'invasione su larga scala dell'Ucraina: le nostre pacifiche città sono sotto attacco, questa è una guerra di aggressione", aggiunge Kuleba. L'Ucraina impone la legge marziale nel paese. Lo afferma il presidente Volodymyr Zelensky. "State calmi e state a casa": il presidente ucraino invita a non lasciarsi prendersi dal panico, L'operazione russa in corso in diverse città dell'Ucraina mira a "distruggere lo Stato ucraino, impadronirsi del suo territorio con la forza e stabilire un'occupazione": lo ha denunciato in un comunicato il ministero degli Affari esteri ucraino. Kiev ha anche invitato la comunità internazionale ad "agire immediatamente". "Solo azioni unite e forti possono fermare l'aggressione dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin", aggiunge il ministero.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 13:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


PUTIN INVADE L'UCRAINA mi ricorda tanto qualcosa :off:
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 13:09
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io sono allucinata. Non mi capacito di come sia possibile.

Seguono paura e rabbia.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 13:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 24/2/2022, 13:09) 
Io sono allucinata. Non mi capacito di come sia possibile.

Seguono paura e rabbia.

Io anche... il fatto è che chissà quali armi ha quel pazzo


invasione-polonia
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 13:21
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ma poi per un pezzo di terra, la cui maggioranza delle persone se non erro aveva espresso preferenza europea (compresa parte della minoranza russa). A me pare davvero anacronistico perché il confine geografico oggi non mi sembra abbia tutta questa utilità in termini di potere.

E anche a livello politico quanto può essere utile?

Mi sembra più che altro di vedere un bambino che dice "quello è mio e lo voglio io e guai a te se me lo tocchi", peccato lo stia facendo sulla pelle di altre persone.

Giuro che ho serie difficoltà a concepire un pensiero del genere per un capo di stato nel 2022.

Qualcuno mi illumini, perché non ha davvero senso.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


Non devono star tranquilli nemmeno i lettoni, estoni e lituani. E' in atto una vera e propria ridefinizione del vecchio confine del patto di Varsavia. La perestroika al contrario.

Ponga E' solo geopolitica
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 14:37
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ma non ha senso!

È tutta fuffa teorica, all'atto pratico solo danni.

Che piangere.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 15:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 24/2/2022, 14:37) 
Ma non ha senso!

È tutta fuffa teorica, all'atto pratico solo danni.

Che piangere.

Non hai letto 1984 di Orwell?

Nella pace e stabilità non c'è guadagno.
Ora, a parte la filosofia, le materie prime che arrivano dalla Russia hanno subito un'impennata clamorosa, la classe dirigente guadagnerà trilioni. La povera gente russa sarà ancora più povera.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 15:38
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 24/2/2022, 15:16) 
La povera gente russa sarà ancora più povera.

Come dicevo, all'atto pratico solo danni.

La vita delle persone vale davvero così poco?
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 15:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


Meno
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE
A me pare davvero anacronistico perché il confine geografico oggi non mi sembra abbia tutta questa utilità in termini di potere.

ovviamente non posso fare il paragone, ma come si dice..il piccolo spesso riflette il più grande.

Abito al confine tra due comuni, di fatto dentro a quello in cui non sono residente perchè questo confine è esteso. Non ti sto a dire le "risate" quando eravamo in zona rossa.
Dopo anni non sono stati capaci di mettersi d'accordo per fare uno scambio di terriori o qualcosa che permettesse ai cittadini coinvolti di avere la residenza nel comune in cui effettivamente vivono. Non ti sto parlando di chissà che quantità di terre e di persone, uno nemmeno si immagina che nel 2022 ancora si parla di "feudo" (cedere territorio abitato in cambio di campagna? giammai!)
Per cui si..a quanto pare i confini geografici e la terra hanno ancora importanza per chi sta ai piani alti
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2022, 09:03
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Mi ricordo quando avevi raccontato delle assurdità in zona rossa. Ma io davvero mi chiedo perchè si debba sempre complicare tutto.

(sia chiaro che non voglio ridurre la questione travagliata di Crimea e Donbass ad un mero puntare il dito contro Putin che è brutto e cattivo. Già nel 2013 (o 2014?) non avevo apprezzato la mossa di Kiev di andare in forza armata contro le zone che si erano autoproclamate repubbliche sperando in risoluzioni diplomatiche efficaci. Per quanto mi riguarda chi sceglie la strada delle armi passa senza se e senza ma dalla parte del torto.

Continuo a trovare davvero inammissibile che nel mondo attuale in cui siamo tutti mediamente istruiti e abbiamo la possibilità di fare tutto sommato quello che vogliamo quando vogliamo e dove vogliamo – ovviamente mi riferisco all’occidente ricco – cadiamo nel gioco perverso della guerra invece di spendere le nostre forze nel cercare di attuare piani migliorativi a livello globale. Fa così schifo l'idea di poter stare meglio tutti?)
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 10:06
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


Facciamo delle distinzioni però, Putin è totalmente colpevole, l'Europa non può permettersi un intervento armato altrimenti sarebbe guerra mondiale. Sembra assurdo, ma ci siamo ricaduti di nuovo.
l'Ucraina ha dei trascorsi filo nazista, quello che han fatto agli ebrei lo san solo loro, quindi le lotte interne non mi meravigliano.
Trovo inammissibile però la mossa Russa volta unicamente a potenziare l'assetto russo. Ora se invadono la Bielorussia come si deve, tagliando così fuori le tre repubbliche balcaniche il gioco è fatto, torniamo alla Russia degli Zar.
Fantascienza? Fantapolitica? Distopia?
Speriamo che non voglia andare oltre.
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 10:19
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 25/2/2022, 10:06) 
Putin è totalmente colpevole,

Ma su questo non ci piove!
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 11:15
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


Il mondo ha fatto due conti, una guerra mondiale o passiamo sopra ai diritti di un singolo stato (Ucraina)? La seconda.
Ora la Cina sta calando il carico (parlando da briscola) ci mancavano solo loro a spaccare i maroni.
Si spera che la Russia si fermi lì.
 
Top
17 replies since 24/2/2022, 12:23   206 views
  Share