Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL: Serie Blackwater di Michael McDowell, Vol. 1°, Inizio: La piena, 17 febbraio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2023, 10:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Finito anche io :writersblock.gif:

Già ero ababstanza shockata alla
morte di Genevieve..
Ho come l'impressione che non si scenderà nei dettagli sulle capacità di Elinor, ma da brava lettrice di libri fantasy non posso fare a meno di chiedermi come funziona questa sua..dote? cosa? natura?
Penso che controlli l'acqua a questo punto..così avrebbe potuto muovere a piacimento la macchina, facendola scivolare, e anche il tronco che era fradicio. Oltre a trasportare fuori dalla tomba i gioielli!


CITAZIONE (AISHA* @ 21/2/2023, 16:26) 
Vabbè ma JAMES è DEFICIENTE!!! :writersblock.gif:

Vero?? Io veramente non ho parole..

e poi Mary-Love..Mary-Love è completamente suonata
posso capire, fino a un certo punto, l'amore per il figlio e l'antipatia iniziale per chi "te lo porta via" diciamo, ma qui andiamo ben oltre
la suocera invadente..quanto devi stare male per proporre di scambiare la bambina con la casa, casa che dopotutto era già loro. E poi vanno a vivere letteralmente di fronte, ce la fai?? Sister avrà degli istinti materni repressi, ma più che lei io appunto mi meraviglio della madre..
Ovviemente c'è da dire che pure Elinor ha fatto la bambina per scambiarla con la sua libertà, ma di Elinor non mi meraviglio visto che non sappiamo nemmeno cosa sia


:roll1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2023, 10:58
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io comunque sono molto curiosa di sapere
quali "poteri" avrà la figlia di Elinor. La mossa di lasciarla a cognata e suocera si ritorcerà contro di loro, sicuro sicuro, perché Elinor è una calcolatrice
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Stasera dovrei finirlo
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


in effetti lo scambio bimba x marito non sta ne in cielo ne in terra, ma lei non è umana quindi ...


James matto per
aver seppellito i gioelli?
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 14:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


per me sì :XD:
Metti che un giorno fallisce la segheria o la distrugge un alluvione e si trova pieno di debiti..almeno li vende e racimola qualcosa per lui e la figlia!
Uno spreco di risorse metterli a fare la muffa là dove non servono a nessuno :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2023, 16:52
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


È un libro che parla delle complicate logiche e rapporti familiari di una famiglia allargata del Sud degli Stati Uniti in una di quelle città in cui non c'è letteralmente niente e la gente per godersi un po' la vita ha bisogno di intromettersi nelle vite degli altri e dare fastidio. Non lo definirei affatto un fantasy perché gli elementi fantastici sono ridotti all'osso e quasi sempre come escamotage per risolvere un determinato problema. La narrazione è molto lenta per me e l'autore commette l'errore opposto dei classici della letteratura occidentale: mostra come le donne fanno, sfanno, decidono, discutono, agiscono e puniscono, ma la controparte maschile non è rappresentata in nessun modo, gli uomini in questo libro sono inetti e inutili molto più di quanto non lo fossero i personaggi femminili dei romanzi dell'800, il che dopo una certa diventa a dir poco ridicolo.

James sotterra 38000 dollari di gioielli?
Oscar lascia che il destino di sua figlia sia deciso da due creature ugualmente meschine ed egoiste?


Il livello di mollezza e stupidità di tutte le figure maschili mi sembra eccessivo, così come il livello di crudeltà e antipatia di quelle femminili.

D'altra parte, Elinor ha la scusa di essere un mostro marino che divora bambini. Ma Mary-Love?


Mi aspettavo ben altro da questo libro e devo dire di non essere molto soddisfatto dalla storia, ma magari col prevalere dell'elemento fantasy le carte in tavola cambieranno.
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 07:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


Concluso questa mattina, e anche se trovo inconcepibili alcune scelte di Elinor, concordo sulla motivazione avanzata da Zio Gon.

Tra pochi giorni vedremo come prosegue la vicenda... :)

 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 25/2/2023, 16:52) 
È un libro che parla delle complicate logiche e rapporti familiari di una famiglia allargata del Sud degli Stati Uniti in una di quelle città in cui non c'è letteralmente niente e la gente per godersi un po' la vita ha bisogno di intromettersi nelle vite degli altri e dare fastidio. Non lo definirei affatto un fantasy perché gli elementi fantastici sono ridotti all'osso e quasi sempre come escamotage per risolvere un determinato problema. La narrazione è molto lenta per me e l'autore commette l'errore opposto dei classici della letteratura occidentale: mostra come le donne fanno, sfanno, decidono, discutono, agiscono e puniscono, ma la controparte maschile non è rappresentata in nessun modo, gli uomini in questo libro sono inetti e inutili molto più di quanto non lo fossero i personaggi femminili dei romanzi dell'800, il che dopo una certa diventa a dir poco ridicolo.

James sotterra 38000 dollari di gioielli?
Oscar lascia che il destino di sua figlia sia deciso da due creature ugualmente meschine ed egoiste?


Il livello di mollezza e stupidità di tutte le figure maschili mi sembra eccessivo, così come il livello di crudeltà e antipatia di quelle femminili.

D'altra parte, Elinor ha la scusa di essere un mostro marino che divora bambini. Ma Mary-Love?


Mi aspettavo ben altro da questo libro e devo dire di non essere molto soddisfatto dalla storia, ma magari col prevalere dell'elemento fantasy le carte in tavola cambieranno.

Qualcuno sopra ha scritto che l'elemento fantasy cala nei libri seguenti.
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 19:10
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io in realtà l'elemento fantasy non lo vedo, a meno che non intendiate la parte soprannaturale. Io la vedo più come una saga familiare gotica, per quell'aria di mistero che si respira, ma non fantasy :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 19:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 26/2/2023, 19:10) 
Io in realtà l'elemento fantasy non lo vedo, a meno che non intendiate la parte soprannaturale. Io la vedo più come una saga familiare gotica, per quell'aria di mistero che si respira, ma non fantasy :2kfrio.gif:

In effetti ...

Però ci sono dei gioielli che piovono dal plafone
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 21:52
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 26/2/2023, 19:13) 
CITAZIONE (Ponga @ 26/2/2023, 19:10) 
Io in realtà l'elemento fantasy non lo vedo, a meno che non intendiate la parte soprannaturale. Io la vedo più come una saga familiare gotica, per quell'aria di mistero che si respira, ma non fantasy :2kfrio.gif:

In effetti ...

Però ci sono dei gioielli che piovono dal plafone

Va beh... piccoli particolari 😁
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 07:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


😃😃
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 09:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mi racomando, fate tutti la recensione/commento nella scheda NoGuerra
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2023, 09:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Done ✅
 
Top
88 replies since 18/1/2023, 20:02   901 views
  Share