Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Euterpe - Il mio diario di lettura ~, @`~`-

« Older   Newer »
  Share  
Euterpe
view post Posted on 27/1/2024, 16:02 by: Euterpe
Avatar

☆🎧🎸🎶☆

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Bulgaria, Plovdiv

Status:


"Il ruolo dello Spirito Santo per la salvezza delle anime umane - Boggidar Paliuscev" - 270 pagine (libro completato)

_-_-_9786197718072_-_-_ciela_2

Il libro sottolinea il fatto che l'obiettivo più importante nella vita cristiana è la salvezza dell'anima umana.
Ciò può essere ottenuto solo da persone che si sforzano di raggiungere della salute spirituale. Il segno primo e più importante della salute dell'anima è la consapevolezza della nostra peccaminosità, la consapevolezza di quanto miserabili peccatori siamo. Pensa solo se uno possa smettere di agire in modo distruttivo solo in un secondo. La liberazione dal degrado richiede un duro processo di purificazione, prove e guida spirituali dagli ospiti del cielo.
Poi arriva la necessità di fare tutto il possibile per purificare il nostro mondo spirituale interiore dall'impurità dei nostri peccati e delle nostre passioni cattive, per purificare il nostro cuore, perché Gesù ha detto: "Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio" (Matteo 5: 8).
Ma nella ricerca della purezza spirituale, l’uomo incontra inevitabilmente la sua impotenza nel combattere i peccati e le passioni. La lotta più dura è quella con se stessi. Comprende così che deve rivolgersi a Dio per chiedere aiuto con una preghiera penitenziale. (Così come lo sforzo quotidiano per fare le scelte giuste e allenare i pensieri ad essere amorevoli, pacifici e generosamente altruisti...)
La cosa che porta alla virtù cristiana più importante? L’umiltà. La vera umiltà bandisce dall'animo dell'uomo ogni orgoglio e presunzione, ed allora egli comprende che la sua salvezza non può venire attraverso il compimento di opere e di meriti davanti a Dio. Per conoscere e controllare la propria peccaminosità, il credente deve avere una costante vigilanza della mente, vigilare sui propri pensieri e osservare ciò che entra ed esce dal cuore. Purificando la prigione della propria anima, si prepara il proprio corpo, la propria anima e il proprio spirito ad essere una casa per Dio.
Allora lo Spirito Santo entra nell'uomo e gli porta la grazia di Dio, che lo conduce sulla via della salvezza.
I doni dello Spirito Santo sono una benedizione ma anche una responsabilità. Portano sollievo ma dovrebbero essere usati per il bene comune.
È così che si stabilisce il Regno dei Cieli nell'anima umana, trasformando una persona in un angelo che vive nella carne mentre è ancora in vita.
 
Web Contacts  Top
11 replies since 19/2/2023, 12:30   196 views
  Share