Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La maschera di Nō - Le cronache dell'acero e del ciliegio, Vol. 1 - Camille Monceaux

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2023, 14:27
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


51RmXjMTwoL._SX343_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Le cronache dell’acero e del ciliegio formano una tetralogia ambientata nel Giappone del XVII secolo. Seguiamo due eroi, Ichirō, giovane samurai dal favoloso destino, e la misteriosa Hiinahime, una sconosciuta che si nasconde dietro una maschera nō. Nei primi due volumi l’io narrante è Ichirō, negli altri due toccherà all’eroina Hiinahime raccontare la vicenda. Il primo tomo, intitolato "La maschera di No", ripercorre la vita di Ichirō dall’infanzia all’adolescenza. Abbandonato, Ichirō viene cresciuto come un figlio da un ignoto samurai che gli insegna la via della spada. Il ragazzo vivrà un’esistenza solitaria tra le montagne, nel cuore di una natura selvaggia e al ritmo delle stagioni, tra momenti di beatitudine e spensieratezza e un apprendistato che richiede costanza e coraggio. Ma in una tragica notte, la vita di Ichirō viene sconvolta dall’attacco di loschi samurai. Il destino lo porterà allora a Edo (l’antica Tokyo), dove inizierà a esibirsi nei teatri kabuki; lì stringerà le prime amicizie e incontrerà Hiinahime, la sconosciuta con la maschera Nō

Editore: L'Ippocampo (13 maggio 2021)
Lingua: ‎Italiano
Copertina flessibile: ‎416 pagine
ISBN-10: ‎8867225855

Edited by AISHA* - 27/3/2023, 11:42
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 21:05

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Che bello sapere che qualche volta indovino la storia giusta grazie alla quale uscire dalla mia zona confort non è niente male. Nel corso della lettura ho dovuto un po' rivedere le mie aspettative ed abituarmi ai vari cambi di ambiente in cui il protagonista di volta in volta si ritrova a vivere, sicuramente dai primi capitoli mi aspettavo un tipo di avventura più classico, però dopo aver inquadrato e ingranato è stata una piacevolissima esperienza con un'ambientazione molto affascinante. Diciamo che anche il titolo ha ingannato parecchio perché la Maschera compare soltanto nella seconda metà del volume: onestamente avrei voluto che il rapporto con Ichiro venisse approfondito maggiormente, con il poco di cui siamo a conoscenza alcune sue reazioni specialmente nel finale mi sono sembrate troppo esagerate. Del Giappone conosco pochissimo, sono grata quindi dell'opportunità di poter imparare riguardo agli usi legati al teatro, alla storia in generale e alle persecuzioni dei Cristiani. Fra i personaggi secondari i miei preferiti sono senza dubbio la donna che ha allevato Ichiro e l'amico Shin, paziente e leale come pochi; l'epilogo ha decisamente raggiunto lo scopo di portare domande su domande, specialmente sul Maestro che già prima pensavo nascondesse dettagli fondamentali, ma non avrei mai immaginato fino a che punto arrivassero le sue omissioni.
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 06:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Lettrice Seriale
Non so se hai letto "Autostop con Buddha", ti parla in modo leggero delle abitudini di questo paese, e anche un'infarinatura sulle persecuzioni dei cristiani. Un libro divertente :)
 
Top
2 replies since 25/3/2023, 14:27   47 views
  Share