Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL: Serie Blackwater di Michael McDowell, Vol. 6°, Inizio: La pioggia, 29 aprile + toto finale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2023, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Dunque, pur essendo una lettura molto gradevole, è proprio una favoletta, speravo in qualcosa di più.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 17:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Per chi ha finito :
Bill quando guarda nella finestra e vede sicuramente Frances che porta via la madre, ma non ci sarebbe la possibilità che riviva?
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 08:44
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io sono al capitolo delle nozze.

Miriam rimane la mia preferita qxAEfNf
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2023, 08:51
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


A me lei piace a fasi alterne. Non l'ho amata da ragazzina, mi è piaciuta molto da adulta, in questo libro è partita bene ma poi mi è un po' scesa.

CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 1/5/2023, 18:58) 
Per chi ha finito :
Bill quando guarda nella finestra e vede sicuramente Frances che porta via la madre, ma non ci sarebbe la possibilità che riviva?

Secondo me no.

aveva già detto che sapeva di essere alla fine è poi Perdido è stata sommersa, quindi lei è morta.
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


In conclusione, questo libro che dovrebbe essere un "fantastico" in quanto si svolge nel mondo reale non mi soddisfa appieno.
Primo, Elinor quanti anni avrebbe? Nel 1919 si è inventata un ruolo di maestra, dove avrebbe imparato le nozioni necessarie?
Elinor comanda il meteo, sua figlia? Elinor fa crescere le piante con la sola imposizione delle mani, gli altri suoi simili?
Chi sono i suoi simili?

In pratica l'autore sorvola su questi fatti, rendendo la storia niente di più di una favola, mi sarebbe piaciuto un approfondimento su questi esseri non umani.
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 12:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


ho finito anche io
vorrei proprio sapere cosa ha visto Billy alla fine, ma immagino faccia parte dle mistero

Anche io avrei voluto un approfondimento sul "popolo" di Elinor, ma immagino sia una scelta precisa quella di mantenersi sul vago :2kfrio.gif:
Miriam da ragazzina non piaceva nemmeno a me, invece da adulta sì

Ho dato 4 stelle su 5 a ogni libro della saga, alla fine mi è piaciuta e sono contenta di averla scoperta con questo GdL perchè sicuramente da sola non gli avrei dedicato più di un'occhiata attratta dalle copertine..forse..o magari dopo averla vista ovunque (anche al supermercato) magari avrei deciso di farci un pensierino chi lo sa

grazie JP! :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2023, 12:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 2/5/2023, 13:46) 
ho finito anche io
vorrei proprio sapere cosa ha visto Billy alla fine, ma immagino faccia parte dle mistero

Anche io avrei voluto un approfondimento sul "popolo" di Elinor, ma immagino sia una scelta precisa quella di mantenersi sul vago :2kfrio.gif:
Miriam da ragazzina non piaceva nemmeno a me, invece da adulta sì

Ho dato 4 stelle su 5 a ogni libro della saga, alla fine mi è piaciuta e sono contenta di averla scoperta con questo GdL perchè sicuramente da sola non gli avrei dedicato più di un'occhiata attratta dalle copertine..forse..o magari dopo averla vista ovunque (anche al supermercato) magari avrei deciso di farci un pensierino chi lo sa

grazie JP! :D

Ha sicuramente visto
Frances, colei che gli ha portato la barca
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 13:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Si ma
Frances che fa cosa? Dice che gli viene da piangere quando vede questo qualcosa
Semplicemente portano via Elinor?


Ah comunque dimenticavo Mary-Love, una palla al piede pure da morta 🙄
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2023, 13:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Vero una palla mary love 😂

E altra cosa che non si è capita è perché
i fantasmi sono solo le persone uccise da Elinor


Riguardo le lacrime di Bill
si, ritengo che le lacrime siano semplicemente per Frances e Nerita che si portano via Elinor
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 11:00
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Iniziato e finito questa notte.
Una prima considerazione
tremendo il modo in cui è stata uccisa Queenie.
Averlo letto di notte questo passaggio non ha aiutato.
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 09:45
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Non leggo i vostri commenti perché ho paura di spoiler :sorry:

Comunque questo lo sto ascoltando su Audible, non lo sto leggendo... sono a quando Oscar saluta tutti
e schiatta


Quello che non capisco è come mai non ci sia il minimo riferimento a Frances :=/:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2023, 11:10
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 4/5/2023, 10:45) 
Non leggo i vostri commenti perché ho paura di spoiler :sorry:

Comunque questo lo sto ascoltando su Audible, non lo sto leggendo... sono a quando Oscar saluta tutti
e schiatta


Quello che non capisco è come mai non ci sia il minimo riferimento a Frances :=/:

In che senso non ci siano riferimenti a Frances? Si sa dal precedente libro che ora vive negli abissi.
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 13:15
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Appena finito.

Così a caldo il mio giudizio è un grossissimo mah. Ho fatto davvero tanta fatica a finire quest'ultimo libro che è praticamente una successione di necrologi dei personaggi più anziani della nostra storia. Ogni volta che si profila qualcosa di interessante - gli spettri di Mary-Love e John Robert, il ritorno di Frances e Nerita - viene tutto surclassato dalle noiosissime e trite vicende della famiglia Caskey che sono un continuo ripetersi di assurdità che si portano avanti da 6 libri.
Inoltre non viene spiegato assolutamente nulla di ciò che dovrebbe essere più rilevante sul libro: la natura di Elinor e di sua figlia, perché gli spettri di Mary Love e John Robert e Carl si aggirino per le case e agiscano solo quando c'è una sola persona all'interno, come fa Elinor a conoscere il futuro, tutto questo viene trascurato per continuare la telenovela della famigliola che da ricca diventa straricca grazie ad una misteriosa e non specificata intuizione di Elinor. Sembra che l'autore ci prenda gusto a soffermarsi solo sui dettagli più insignificanti della storia, su quelle cose triviali che non la rendono diversa da qualunque altra saga familiare - se non che nessuno nel mondo vero si comporterebbe mai come nessuno dei personaggi.
L'unico frangente in cui c'è stato qualche sprazzo di umanità è stata la descrizione della degenerazione di Sister - a proposito, che fine ha fatto Early?
In conclusione, mi sembra quasi che l'autore, incapace di spiegare coerentemente gli elementi soprannaturali introdotti nei primi romanzi, si sia semplicemente arreso e li abbia lasciati lì in mezzo concentrandosi invece su ciò che pensava di riuscire a raccontare. Insomma, una grande delusione.
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 08:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 7/5/2023, 12:10) 
CITAZIONE (AISHA* @ 4/5/2023, 10:45) 
Quello che non capisco è come mai non ci sia il minimo riferimento a Frances :=/:

In che senso non ci siano riferimenti a Frances? Si sa dal precedente libro che ora vive negli abissi.

nel senso che fino a dopo la metà del libro nessuno la nomina, nessuno è dispiaciuto o si parla della sua morte.
Comunque l'ho finito anche io oggi. Ed effettivamente ci sono troppi misteri non svelati :1201367183ic1.gif:
L'unica cosa che mi è venuta da pensare è che siano tipo sirene di acqua dolce :1285602896.gif: visto il canto di Nerita
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2023, 13:18
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


In risposta a Zio Gon sulla parte "gotica" che resta irrisolta, io sono dell'idea che l'autore non abbia voluto spiegarla, per tutta la storia i fatti vengono accettati supinamente senza richiesta di spiegazione alcuna e così è anche per questo mistero.

Anche a me sarebbe piaciuto saperne di più, ma interpreto la questione diametralmente opposta alla tua: non è stata incapacità, è stata una scelta. Di aperture oltretutto ne avrebbe avute a bizzeffe, foss'anche banalmente rispondere alla domande di Frances invece di cassarle. Invece no, nessuna spiegazione, anche noi lettori dobbiamo accettare supinamente, con buona pace della nostra parte più razionale.

CITAZIONE (AISHA* @ 10/5/2023, 09:35) 
L'unica cosa che mi è venuta da pensare è che siano tipo sirene di acqua dolce :1285602896.gif: visto il canto di Nerita

Concordo. Oltre al canto, anche il sapere cos'è stato e cosa sarà. Come le sirene della mitologia greca. Poi erano sempre loro a considerarle mostri? La descrizione di McDowell è molto lontana da quella di Ariel :rotfl_drop.gif:
 
Top
54 replies since 27/4/2023, 10:12   370 views
  Share