Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta GDL: troviamolo insieme, Data da definire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2023, 15:50
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 20/6/2023, 15:28) 
Altrimenti, visto che Manzini piace in genrale, se non l'avete ancora letto si potrebbe pensare a La mala erba che è un single

Vado a leggere la trama
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:55
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE
Nella cameretta di Samantha spicca appeso al muro il poster di una donna lupo, «capelli lunghi, occhi gialli, un corpo da mozzare il fiato, gli artigli al posto delle unghie», una donna che non si arrende davanti a nulla e sa difendersi e tirare fuori i denti. Samantha invece, a 17 anni, ha raccolto nella vita solo tristezze e non ha un futuro davanti a sé. Non è solo la povertà della famiglia; è che la gente come lei non ha più un posto che possa chiamare suo nell’ordine dell’universo. Lo stesso vale per tutti gli abitanti di Colle San Martino: vite a perdere, individui che, pur gomito a gomito, trascinano le loro esistenze in solitudine totale, ognuno con i suoi sordidi segreti, senza mai un momento di vita collettiva, senza niente che sia una cosa comune. Sul paese dominano, rispettivamente dall’alto del palazzo padronale e dal campanile della chiesa, Cicci Bellè, «proprietario di tutto», e un prete reazionario, padre Graziano. I due si odiano e si combattono; opprimono e sfruttano, impongono ricatti e condizionamenti. Cicci Bellè prova un solo affetto, per il figlio Mariuccio, un ragazzone di 32 anni con il cervello di un bambino di 5; padre Graziano porta sempre con sé il nipote Faustino, bambino viziato, accudito da una russa silenziosa, Ljuba. Samantha non ha conforto nel ragazzo con cui è fidanzata, nemmeno nei conformisti compagni di scuola; riesce a comunicare solo con l’amica Nadia. Tra squallide vicende che si intrecciano dentro le mura delle case, le sfide dei due prepotenti e i capricci di un destino tragico prima abbattono la protagonista, dopo le permettono di vendicarsi della sua vita con un colpo spregiudicato, proprio come una vera donna lupo; un incidente, un grave lutto, un atto di follia, sono le ironie della vita di cui la piccola Samantha riesce ad approfittare. La penna di Antonio Manzini, che ha descritto un personaggio scolpito nella memoria dei lettori come Rocco Schiavone, raffigura individui e storie di vivido e impietoso realismo in un noir senza delitto, un romanzo di una ragazza sola e insieme il racconto corale di un piccolo paese. Una specie di lieto fine trasforma tutto in una fiaba acida. Ma dietro quest’apparenza, il ghigno finale della donna lupo fa capire che La mala erba è anche altro: è un romanzo sul cupio dissolvi di due uomini prepotenti, sulla vendetta che non ripristina giustizia, sul ciclo inesorabile e ripetitivo dell’oppressione di una provincia emarginata che non è altro che l’immensa, isolata provincia in cui tutti viviamo.

ovviamente io non la leggo
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2023, 18:11
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Non chiedo alla consorte finché non lo cominciamo :)
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 20:11
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 20/6/2023, 15:28) 
Altrimenti, visto che Manzini piace in genrale, se non l'avete ancora letto si potrebbe pensare a La mala erba che è un single

L'ho già letto...
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 20:21
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io passo. Tra l'altro sto finendo ELP sempre suo, sono comunque "in famiglia" :didi.gif:
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 22:21

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 20/6/2023, 15:14) 
io propongo un libro che voglio leggere da tempo : Domani e per sempre di Ermal Meta

Il cantante non lo conosco, ma ho letto belle cose sul libro. Sono 546 pagine, quindi si può dividere in 2/3 parti.
Vi lascio la trama:

CITAZIONE
È l'inverno del 1943: nell'Europa scossa dalla seconda guerra mondiale, l'Albania subisce senza piegarsi l'occupazione tedesca. Nel piccolo villaggio di Rragam, nel nord del paese, Kajan guarda il mondo cambiare attraverso gli occhi curiosi di un bambino di sette anni. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti, così accanto a lui ci sono l'amatissimo nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan. Alla fine della guerra, la vita del protagonista sembra scorrere su binari sicuri e promette di andare verso un futuro radioso, ma nell'Albania dominata dalla dittatura comunista e nell'Europa spaccata in due dalla guerra fredda, niente è come sembra. Dietro ogni angolo si nascondono ombre e pericoli che spingeranno il destino di Kajan a compiere traiettorie imprevedibili. In questo romanzo di formazione, Ermal Meta racconta la storia di Kajan, che cresce nel cuore dei conflitti del Novecento, un'anima sensibile catapultata in mondi lontani.

Urg, l'ho letto pochissimo tempo fa, stavo quasi per proporlo, devo essere più audace la prossima volta, sarebbe stata una bellissima esperienza in gdl, è un libro che si presta molto secondo me. Comunque leggilo, è molto valido.
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 06:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 20/6/2023, 21:21) 
Io passo. Tra l'altro sto finendo ELP sempre suo, sono comunque "in famiglia" :didi.gif:

Tra poco lo leggerò anch'io
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 06:50
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Uh peccato che questi li avete letti. Vediamo se troviamo altro (anche se onestamente non saprei cosa proporre. La nostra Babba era stata veramente brava a trovarne due)
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 08:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ok, allora faccio quest'altra proposta:

Una saga :rotfl_drop.gif:
Sono 3 libri ambientati a Roma. Genere noir.

Questo è il primo.
Sono andata a sentire Morlupi al salone del libro.
https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=62796973

41-sQEMxejL._SY346_

«Vertiginoso. Duro. Divertente. Dolce. Disperato, e pieno di speranza. Tutto quello che dev'essere un noir è qui dentro. E in più, i Cinque di Monteverde: una squadra che non sa di esserlo, un'accozzaglia lesionata che diventa famiglia all'improvviso. Attorno ad Ansaldi, che lasciamo andare solo con la promessa di tornare prima possibile.»
Maurizio de Giovanni

Edited by AISHA* - 21/6/2023, 12:15
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2023, 09:27
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Oh, io questo ce l'ho in lista! Mi piace!

Nel frattempo sto cercando libri un po' fuori dai nostri soliti per evitare titoli già letti, ma è arduo.

Avevo pensato a Belle Green, della Lapierre. Ma non so se può piacere a tutti.

CITAZIONE
«Erudita, pungente, mondana, nascondeva un incredibile segreto (…). Raccontata a ritmo travolgente da Alexandra Lapierre, la vita di una delle prime donne del Novecento ad aver avuto la follia, e soprattutto il coraggio, di scegliere il proprio destino».
Alix Girod de l’Ain, ELLE

New York, primi anni del Novecento. Una ragazza appassionata di libri rari si fa beffe del destino salendo tutti i gradini della scala sociale e professionale (...) In verità imbroglia su tutto.

Per chi vuole più info:
www.edizionieo.it/book/9788833573823/belle-greene
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 10:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Partecipo anch’io va…belle green c’è l’ho in lista da un po’…e bello lunghetto
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2023, 10:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 21/6/2023, 10:27) 
Oh, io questo ce l'ho in lista! Mi piace!

Nel frattempo sto cercando libri un po' fuori dai nostri soliti per evitare titoli già letti, ma è arduo.

Avevo pensato a Belle Green, della Lapierre. Ma non so se può piacere a tutti.

CITAZIONE
«Erudita, pungente, mondana, nascondeva un incredibile segreto (…). Raccontata a ritmo travolgente da Alexandra Lapierre, la vita di una delle prime donne del Novecento ad aver avuto la follia, e soprattutto il coraggio, di scegliere il proprio destino».
Alix Girod de l’Ain, ELLE

New York, primi anni del Novecento. Una ragazza appassionata di libri rari si fa beffe del destino salendo tutti i gradini della scala sociale e professionale (...) In verità imbroglia su tutto.

Per chi vuole più info:
www.edizionieo.it/book/9788833573823/belle-greene

41cume1T-QL

Sono 529 pagine e si possono dividere in 2/3 volte
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2023, 11:15
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Pensavo di fare un sondaggio per questi due libri, che ne dite?
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2023, 11:21
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Certo! Metti opzione multipla perché io li leggo volentieri entrambi :24y1irt:
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 11:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Basta che siano romanzi e non saggi, storie vere, cronache ...
 
Top
55 replies since 31/5/2023, 22:02   526 views
  Share