Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre, LIBRO III - da domenica 30/07/'23 a sabato 5/08/'23

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2023, 09:24
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mi mancano 50 pagine alla fine e on riesco ad immaginare cosa potrà accadere. Devo dire che questo terzo libro mi è piaciuto più del secondo
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 13:08
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Finito e mi è piaciuto molto
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 09:57
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ricordiamoci di lasciare un commento NELLA SCHEDA LIBRO :)
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Dimenticato
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 15:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:059:
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 07:43
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ottavo capitolo.
Belle ha abortito.
Belle ha abortito violando la legge, in segreto, rischiando la sua vita, senza il supporto di chi era l'altra metà di questo concepimento.
Belle ha abortito in modo clandestino nei primi anni del 900.
C'era l'ipocrisia di dire NO all'aborto ma dicendo NO anche ai figli nati fuori dal matrimonio.
C'era l'ipocrita di quegli uomini che godevano della compagnia delle donne "libere" ma che poi, stranamente, sparivano quando c'era da affrontare i problemi di questa "libertà".

Ecco, questa è una storia raccontata milioni di volte, dei primi del novecento, ed è la storia che si riprende a raccontare in nazioni come la Polonia, come molti Stati degli USA e come, pian piano, si farà in Italia.
Non spariranno gli aborti, sparirà la limitazione del rischio e l'ipocrisia tornerà a sovrastare tutto ancora più di quanto, comunque, non facesse già.
Un solo esempio. Ospedale Sant'Anna di Torino dove le donne che vogliono abortire dovranno subire, SUBIRE, un colloquio con dei fanatici pro vita che hanno l'unico scopo di farle sentire in colpa, non certo di aiutarle in un momento così difficile della loro vita.

Londra 1910
Italia 2023
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 07:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 5/8/2023, 08:43) 
Un solo esempio. Ospedale Sant'Anna di Torino dove le donne che vogliono abortire dovranno subire, SUBIRE, un colloquio con dei fanatici pro vita che hanno l'unico scopo di farle sentire in colpa, non certo di aiutarle in un momento così difficile della loro vita.

Londra 1910
Italia 2023

Leggevo un articolo proprio poco fa. Sono allibita ed infuriata.
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 12:45
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Dal nome direi dirigenza cattolica, quindi non mi meraviglio
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 14:41
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 5/8/2023, 13:45) 
Dal nome direi dirigenza cattolica, quindi non mi meraviglio

Ma questa "bella" iniziativa è finanziata con soldi pubblici.
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 16:28
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 5/8/2023, 13:45) 
Dal nome direi dirigenza cattolica, quindi non mi meraviglio

Ma no, il nome non c'entra nulla! C'entra che sia il fiore all'occhiello della sanità torinese per quanto riguarda l'area ginecologica e si permettono in una struttura pubblica con soldi pubblici di mettere su la santa inquisizione senza che nessuno dica bah. Tra medici obiettori (che già trovo la cosa un ossimoro imbarazzante) e La Stanza del Giudizio vedo già il grande ritorno dei ferri da calza.

Un secolo e oltre è non è cambiato nulla.
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 17:12
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Che schifo
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 17:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Purtroppo hanno la testa così questi.
Non ho ben capito se per un medico è lecito rifiutarsi.
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 09:18
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Se si dichiara obiettore sì perché dice che per lui la via è un dono e quindi si rifiuta di mettervi fine.
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 09:20
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Mari83 @ 6/8/2023, 10:18) 
Se si dichiara obiettore sì perché dice che per lui la via è un dono e quindi si rifiuta di mettervi fine.

In linea teorica e per alcuni, la minoranza, è così. Gli altri hanno l'obiezione a comando. Si spegne quando li fanno nelle cliniche private, si riattiva in quelle pubbliche.
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 15:26
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


L'ho finito e sono molto contenta di questa lettura. E anche un po' dispiaciuta perché ho trovato molte cose, le peggiori,fra quelle che stanno cercando di tornare a dominare la nostra vita.

La malvagità della lettera che porta Bobbie al suicidio rappresenta anche quanto è drammatico quando si classificano le persone in base a cose che non dipendono da noi, le origini biologiche e geografiche.
E poi penso a quanto perde ogni giorno il mondo, in opportunità, per colpa di leggi e mentalità nate solo dalla cattiverie, e dalla paura, per via della esclusione dalla vita "produttiva" di molta parte dei suoi abitati solo perché sono nati del colore della pelle sbagliato, la nazione, la religione sbagliata.

Andando al GdL, nonostante i miei impedimenti personali che mi hanno costretta a leggere non riuscendo a esser in linea con i più, ho molto apprezzato questa lettura a tappe che ci porta a commentare, contemporaneamente, le stesse parti del libro e ad analizzarle in modo più attento.
Ringrazio Ponga per aver proposto questo libro che, il fato ha voluto, fosse diviso il tre "libri", adatti, quindi alla suddivisione ideale che volevamo fare.

Alla prossima GdEllini ❤️
 
Top
51 replies since 27/7/2023, 08:45   473 views
  Share