Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Acqua di fiume - Serie con Andrea Massimi e Anna Ungaro, Vol. 2° - Stefano Vicario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2024, 13:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


61qqIgv-0RL._SY342_
CITAZIONE
Il re degli stracci, nonché l’ex avvocato Andrea Massimi, continua la sua vita da “invisibile”: nonostante abbia risolto il caso dell’omicidio di sua moglie e sua figlia, non se la sente di tornare nella vita “civile”. Troppi i sensi di colpa. Non ci riesce, nonostante il rapporto – per la verità molto complicato – con Anna Ungaro, il sostituto procuratore che, con coraggio, aveva creduto in lui, e l’aveva aiutato nella prima indagine. Ora, la vita del re degli stracci viene scossa da una strana richiesta cui lui vorrebbe, ma non può, sottrarsi: è scomparso Sandor, bambino zingaro, suonatore di strada di straordinario talento. È stato rapito, ma la famiglia non vuole denunciarne la sparizione, la polizia non può indagare, il bambino e la famiglia non hanno documenti, sono invisibili, proprio come Andrea Massimi. Andrea decide di seguire il suo istinto mettendosi contro non solo i rapitori del bambino, ma anche la polizia e la morale corrente. Nemmeno Anna Ungaro questa volta è dalla sua parte. Andrea potrà fare affidamento solo su sé stesso, sui suoi pochi, fidati, amici e, naturalmente, sulla sua invisibilità: perché nessuno nota un barbone. In questa seconda indagine, Stefano Vicario ci accompagna ancora più profondamente in una Roma sconosciuta, sotterranea, maledetta, ai bordi del Tevere, tra i suoi odori e i suoi colori opachi, eppure splendente e palpitante di vita, in compagnia di un personaggio controcorrente, intelligente, che ha deciso di stare fuori da tutto, anche da sé stesso.

Editore ‏ : ‎ La nave di Teseo (6 febbraio 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 272 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8834616413
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8834616413
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 12:41
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Avevo aspettative molto alte dopo aver apprezzato tantissimo il primo volume di questa serie. Su Instagram ho anche scritto all’autore quando ha pubblicato la copertina per la nuova uscita “Spero sia bello come il primo” e lui mi ha risposto “Spero sia meglio”. Per me era praticamente impossibile superare quel libro…eppure…aveva ragione.
Non so dire cosa sia che mi fa piacere così tanto questo libro, sicuramente i protagonisti ma anche l’impostazione e il modo in cui è narrata la storia. Non so se il fatto che l'autore sia (anche) un regista abbia così rilevanza nello scrivere, ma in un certo senso credo che riesca a vedere meglio l’insieme. E funziona bene, eccome se funziona. Per me questa serie è una delle più belle che abbia mai letto e sono anche contenta che a scriverla sia un italiano e non un autore straniero. Spero di non dover attendere molto per il seguito.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 11:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


E anche il secondo non libro non mi ha delusa ma anzi..
La narrazione è scorrevole ma prodiga di descrizioni e eventi senza che però si perda mai nel superfluo..
Tiene il lettore attento e anzi lo spinge a proseguire nella lettura perchè vuole capire e andare fino in fondo quanto e come i protagonisti..
Adoro Andrea e me lo immagino così fragile ma determinato e mi immagino quegli occhi.. vabbè dai..
Io ve li straconsiglio ..anche il primo della serie e spero tanto nel terzo!
 
Top
2 replies since 12/2/2024, 13:18   31 views
  Share